Bimba 3 anni e mezzo nervosa

Inviata da Stella · 19 set 2023 Psicologia infantile

Buongiorno,
Sono mamma di una bimba di 3 anni e mezzo, che è cresciuta stando prevalentemente con me e fino ai 3 anni stava volentieri in mia assenza anche con i nonni qualche ora al giorno, in casa o fuori al parco.
Compiuti i 3 anni, in concomitanza ad un ricovero della nonna in ospedale, ha iniziato ad avere un attaccamento fortissimo nei miei confronti e acconsentiva poi a stare con i nonni solo in mia presenza. Anche con il padre rifiutava di rimanere, anche per brevissimi momenti. Ho sempre cercato di assecondare questa sua necessità, pur di vederla serena.
Questa estate ha iniziato volentieri a rimanere per qualche ora da sola con il papà o con i nonni in presenza del papà.
A settembre ha iniziato la scuola dell'infanzia e per l'ansia spesso vomita la mattina dopo colazione a casa o appena arrivata all'asilo, poi entra serena. Ho provato ad anticipare il risveglio e la colazione, privilegiando alimenti secchi, ma se ha lo stimolo di vomitare, lo fa comunque. Certe volte riesco a distrarla con canzoncine o altro e la agitazione e mal di pancia le passano. Altre volte non c'è verso, mi comunica che ha mal di pancia e dopo 5 secondi vomita.
Le maestre confermano che é tranquilla mentre è a scuola, confermandomi che la sua agitazione probabilmente è legata al solo momento del distacco.
Quando è a casa però, mia figlia è diventata molto molto nervosa, si sveglia di notte, vuole dormire nel lettone ed è molto prepotente dando ordini soprattutto nei miei riguardi, con urla disumane, pianti infiniti, suppliche surreali tipo "mamma perfavore ti sdrai a terra? Ti togli il pigiama? Butta tutto il pacchetto di fazzoletti " (anche in piena notte, alle 2-3 di notte con finestre aperte o sul balcone) se non soddisfo la sua richiesta.
Nel momento in cui le scatta un certo pensiero, non ascolta assolutamente, continua a ripetere urlando cosa io dovrei fare, dove dovrei mettermi, e se provo a parlarle o cercare di calmarla proponendo di abbracciarmi mi allontana e grida di dover stare zitta.
Una volta eseguiti tutti i suoi "ordini" si calma e ritorna a ragionare, confermando che ha sbagliato a comportarsi così con la mamma.
In questi momenti se il papà è presente o interviene, si arrabbia ancora di più e lo manda via, preferibilmente in una altra stanza.
Sono in difficoltà, mantengo la calma in sua presenza e assecondo le richieste (soprattutto quelle serali, notturne e di prima mattina) perché se imponessi un no categorico o una via di mezzo ho visto che l'attacco si prolungherebbe e peggiorerebbe sia in toni che in modalità . Le parlo e ragiono dopo ogni episodio, cerco di giocare e stare con lei quando non è a scuola, ma in quei momenti non riconosco il suo comportamento.
Capisco che voglia affermare se stessa e contemporaneamente l'asilo per lei sia un cambiamento importante, sono solo allibita e inerme difronte a questo atteggiamento che mi destabilizza e trova impreparata.
Grazie a chi mi darà un consiglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte