Mi sta lasciando, non capisco perché

Inviata da Bxr · 2 gen 2023 Terapia di coppia

Buona sera, sono un uomo di 35 anni, circa due mesi fa ho conosciuto una donna, di 38 anni, meravigliosa. Un colpo di fulmine, fin da subito abbiamo cominciato a vederci, a frequentarci, a dirci belle parole, ci vedevamo tutti i giorni, anche per soli 5 minuti. Facevamo un sacco di cose insieme... Sono arrivate le vacanze natalizie, premetto che entrambi viviamo al Nord, ma siamo del sud. Come tutti gli anni per le ferie natalizie sono ritornato giù dalla mia famiglia, mentre lei ha deciso di trascorrere da sola le ferie in città, nonostante la mia insistenza a farla venire giù, lei è rimasta ferma sulla sua decisione e comunque in massima tranquillità ognuno ha rispettato il volere dell'altro... Qui cominciano i problemi, già dopo due giorni, quindi a Natale, lei mi dice che l'ho abbandonata, che ci sono problemi nella coppia, ma per fortuna riusciamo a chiarire, ma la calma apparente finisce presto, perché intorno al 29 dicembre ricominciano i problemi, tanto che oggi 31 dicembre dice che non siamo compatibili, che non ho pensato "spontaneamente" a lei, inizia a raffreddarsi nei miei confronti, mi dice che non dobbiamo sentirci e che ne riparleremo forse dopo la befana... Il mio umore è a pezzi, ho trascorso le vacanze più brutte di sempre, la mia sofferenza è alle stelle, non riesco a dare una spiegazione a questo suo comportamento. Ho deciso di anticipare il volo di qualche giorno per vederla e chiarire, ma lei ha detto di evitare perché non la troverò. Non so veramente come comportarmi, tengo veramente a questa donna.

Miglior risposta 3 GEN 2023

Gentile Bxr, in una coppia è importante che ci sia chiarezza e rispetto dell'altra persone. Onestamente da come la descrive, questa donna mi sembra un po' intermittente nel modo di esserci. Sentirsi abbandonata perchè lei è tornato dalla sua famiglia per le vacanze di Natale mi sembra una motivazione discutibile per arrabbiarsi.

Capisco che ci tenga a questa donna ma si chieda quanto si sente disponibile a rincorrere una persona così imprevedibile. In questi casi, in fatti, capita spesso di pensare che con il nostro comportamento si possa ridurre o addirittura impedire questi comportamenti da parte dell'altro. In realtà spesso non è così; occorre fare attenzione a quelle persone che si irritano e si distaccando indipendentemente da come noi ci si comporti.

Valuti bene se vale la pena continuare ad investirci.

Un saluto,

Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

6 FEB 2023

consiglio di riflettere sui motivi che la legano a lei e sui motivi per cui ci tiene tanto

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Le consiglio di riflettere sui motivi che la legano a lei e sui motivi per cui ci tiene tanto.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Le consiglio di riflettere sui motivi che la legano a lei e sui motivi per cui ci tiene tanto

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

4 GEN 2023

Caro BXR,
è difficile parlare di amore dopo una frequentazione così breve. Ed è difficile che si riescano a chiarire le cose restando distanti.
Cercate di vedervi dopo l'Epifania, così potete chiarire. Non affretti le cose, potrebbe infastidire questa persona che lei non conosce ancora bene. La sua lei, dovrebbe comprendere che una sua assenza di pochi giorni, nonostante il colpo di fulmine, non può compromettere la sua (di lui) frequentazione della famiglia al Sud. Cerchi di farla ragionare su questo punto. Cercate di stare insieme più che potete al suo ritorno. Solamente la frequentazione può dirimere gli animi.
Colgo l'occasione per augurarle un buon 2023 pieno di amore e di passione
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

4 GEN 2023

Salve Bxr,
comprendo bene quello che sta passando e la sofferenza di subire la decisione della sua compagna. Tra l'altro tutto è avvenuto a distanza, senza possibilità di un confronto vis-a-vis.

La mia impressione è che la sua compagna abbia bisogno di tenerla sotto controllo, facendosi desiderare e rincorrere e dettando le regole del gioco. Del resto prima ha deciso di rimanere nella città in cui vivete e poi si è sentita abbandonata. Sembra cercare pretesti per colpevolizzarla e la mia percezione è che lo faccia per ricevere da lei delle attenzioni e dei riconoscimenti, sebbene in maniera indiretta. Ha capito infatti che facendo così, lei è disposto a lasciare tutto per correre da lei.

Quello che mi sento di dirle è che penso abbia bisogno di prendere distanza da queste accuse da parte della sua compagna, per quanto difficile possa essere, e che la cosa migliore che possa fare sia esprimere a questa persona il suo pensiero e le sue emozioni su quanto successo tra voi, rimanendo saldo e consapevole che non ha nessuna colpa, per cui non ha bisogno di giustificarsi, né di farsi perdonare.

Sicuramente se questa persona tiene a lei, metterà da parte il suo orgoglio per riavvicinarsi, altrimenti, per quanto doloroso possa essere, questa relazione probabilmente non è così importante per la sua partner come lo è per lei e di questo non ha nessuna colpa, né può fare niente per cambiare le cose.

Mi dispiace per quello che sta passando e spero davvero possa tornare sereno, lasciando andare eventuali sensi di colpa o la percezione di aver sbagliato qualcosa.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

128 Risposte

3 GEN 2023

Gentile utente, due mesi sono veramente troppo pochi per capire se questa persona potrebbe essere la donna della sua vita. Probabilmente stanno emergendo delle sue caratteristiche personali che lei ancora non aveva avuto modo di conoscere, data la brevità della vostra frequentazione. L'atteggiamento di questa donna sembrerebbe un tantino immaturo e poco adeguato, sarebbe da capire, tuttavia, che cosa davvero vuole da questa relazione e se entrambi state guardando nella stessa direzione. Può darsi che la
sua insistenza ed il suo voler affrettare le cose, l'abbiano destabilizzata e portata ad un ripensamento. Le suggerirei di non essere assillante, rispettando i suoi tempi ed il suo volere, anche perché non c'è proprio altro che possa fare. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

3 GEN 2023

Gentile Bxr, ciò che posso consigliarle è di conoscere a fondo le motivazioni che hanno portato lei a reagire in questo modo. I fattori possono essere tanti. Se lei non la vorrà più vedere significa che non era pronta a iniziare una relazione, nella quale si comunica e si cerca una soluzione che vada bene per entrambi. L'idea che sia l'altro a leggerci nel pensiero e a soddisfare tutti i nostri bisogni è molto adolescenziale e irrealistica.
Le consiglio di riflettere sui motivi che la legano a lei e sui motivi per cui ci tiene tanto. Quali bisogni soddisfa e quali aspettative aveva sul vostro rapporto.
Spero di esserle stata utile.
Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova

61 Risposte

3 GEN 2023

Gentile BRX, nelle relazioni di coppia certamente l’aspetto comunicativo/relazionale è molto importante. Da quello che leggo nel suo messaggio questa donna ha scelto di trascorrere da sola le vacanze di Natale, nonostante il suo invito a seguirla. La reazione di sentirsi abbandonata nonostante il suo invito appare eccessiva ed ingiustificata potremmo dire pretestuosa. Quello che si evince dal suo racconto è che questa donna l’ha accusata di averla abbandonata e, nonostante tutti i suoi sforzi per cercare di rimediare a questa mal interpretazione dei fatti, si è sentito colpevolizzare da tutto ciò. Alla luce dei fatti le vorrei suggerire di rivedere la situazione analizzandola in terza persona al fine di dare una valutazione quasi neutrale all’accaduto, insomma cercando di esaminare la situazione evitando il coinvolgimento emotivo; solo così potrà valutare in maniera oggettiva se è il caso o meno di continuare questa relazione, qualora la signora in questione accetti di rivedere la situazione offrendole un’altra chance. Al momento il suggerimento che mi viene da darle è quello di evitare di contattarla ulteriormente per vedere come si comporterà, se poi a questa sua assenza lei non proverà a risentirla, questo silenzio darà una ulteriore conferma che questa donna non è particolarmente interessata a lei nonostante inizialmente il vostro rapporto sembrava promettere qualcosa di veramente interessante. Oltre tutto le suggerirei di rivedere le sue modalità relazionali e il suo stile di attaccamento per le future occasioni che, certamente non le mancheranno.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi necessità e/o approfondimento.
Cordiali saluti
Giuseppe Galati

Dott. Galati Giuseppe Psicologo a Vibo Valentia

2 Risposte

3 GEN 2023

Buongiorno,
Non conoscendo la sua compagna non saprei dirle perché si comporta così, ma pongo a lei la domanda: che progettualità vede con questa donna?
Quale parte sue vengono agganciate da questi comportamenti (es. solitudine, pressione a creare relazioni, desiderio di essere amato ecc.)?
Resto a. Disposizione per approfondire
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

3 GEN 2023

Buongiorno
Si chiarisca con la ragazza. Mi sembra che non abbia le idee chiare. Forse non voleva che lei fosse andato dalla sua famiglia e fosse rimasto con lei?La comunicazione è la cosa fondamentale nella coppia. A volte si pretende che l'altro comprenda ciò che non diciamo
Aspetti lei . Non faccia il tappetino. Se è amore vero lo vedrà.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

3 GEN 2023

Buongiorno,
vorrei chiederle come sono andate finire le relazioni precedenti che ha avuto questa sua compagna. Può essere che questo la aiuti a capire se in lei ci sono degli atteggiamenti abbandonici abituali.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

3 GEN 2023

Buongiorno,

alla luce della sua narrazione rilevo una contraddizione della sua compagna fra il volere rimanere in città nonostante la sua insistenza a farla andare con lei dalla sua famiglia e l'accusarla di averla abbandonata. Quasi come se fosse un pretesto, anche se è tutto da verificare. Peraltro, sulla base di quali fattori afferma che non siete compatibili?
Sono a sua completa disposizione per ulteriori approfondimenti, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

3 GEN 2023

Gentile Bxr,
il resoconto che lei ci offre ha una caratteristica che consiste nel fatto che sembra che il vostro rapporto sia cambiato improvvisamente nel contrario di ciò che era prima, in soli pochissimi giorni.
Dal suo racconto non vedo elementi esterni tali da giustificare la cosa.
Allora ritengo piuttosto che per lei sia difficile cogliere le variazioni degli stati d'animo suoi e della sua compagna e che quindi lei stia vivendo l'evento come incomprensibile proprio perché non trova l'origine di ciò che succede.
Se si riconosce in queste parole le consiglio di approfondire con un professionista, anche on line, le sue modalità di relazionarsi in generale per superare positivamente questa condizione.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

3 GEN 2023

Caro Bxr, mi spiace per la situazione che sta vivendo. Sicuramente non è facile, in una relazione appena iniziata, vivere dei momenti lunghi di separazione come nel vostro caso. Comprendo il suo malessere ma dato il comportamento di questa donna, forse dovrebbe fermarsi a pensare se vuole al suo fianco una persona che alla prima "difficoltà" si allontana.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio