mi sono perso

Inviata da Pasd1 · 25 ago 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono un ragazzo di 30 anni che sostanzialmente non ha vissuto liberamente ma chiuso in una gabbia costruita dalle sue insicurezze e paranoie.
sono un ragazzo timido, e con molte difficolta ho superato vari stadi della timidezza, sono anche un ragazzo pigro e molto molto troppo autocritico tanto tormentarmi sempre per qualsiasi cosa ma nello stesso tempo sono anche un ragazzo ambizioso, non so se può essere indicativo ma sono nato sotto il segno del leone, e molte lati, soprattutto negativi, li ho acquisiti (tipo l'orgoglio testa dura ecc...).
vivo in una zona di confort ma nello stesso tempo alcuni lati del mio carattere non si danno pace a starci dentro. Mi considero molto insicuro, ho paura di ferire gli altri e sono molto empatico cosa che accentua il tutto.
Da molti mesi sento perennemente un nodo alla gola, non riesco ad accettare gli anni che ho perso senza fare nulla e contestualmente non ho la forza di reagire, mi crolla tutto.
Con le donne, nonostante sia migliorato per via della mia timidezza e paranoie, non riesco ad approcciarmi, mi sento inferiore (accentuato dal fatto che, mi vergogno terribilmente, ma sono vergine).
ecco l'inferiorità la sento sempre se mi paragono agli altri.
dentro di me c'è speranza che prima o poi cambierò, ma ho paura sia solo un illusione per farmi andar giu il nodo alla gola.
mi sono perso, non so chi sono e cosa voglio veramente, dopo essermi diplomato ho smesso di studiare, tre anni fa ho iniziato l'universita, e se i primi tempi andava diciamo bene (la novita) ora ho difficolta anche solo a leggere una frase. odio tutto questo di me
in questo momento sto scrivendo con la foga di descrivere tutto il piu possibile consapevole di non aver spiegato bene niente ma speranzoso di un vostro consiglio, vi ringrazio

Miglior risposta 27 AGO 2022

Salve, mi dispiace per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

26 AGO 2022

Buongiorno,
ha descritto molto bene il periodo che sta vivendo, con tutte le criticità che sta sperimentando.

Potrebbe essere il momento giusto per ritagliarsi uno spazio per sé in un percorso di psicoterapia (in uno "spazio", cioè, protetto, non giudicante e accogliente) per lasciare emergere la sua personalità e affrontare le insicurezze e le difficoltà di cui ha parlato.

Resto a sua disposizione e le auguro davvero di recuperare una dimensione di benessere.

Cordialmente,
Dr.ssa Melania Celardo

Dott.ssa Melania Celardo Psicologo a Villorba

30 Risposte

26 AGO 2022

Buongiorno,

resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire e ti blocca emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

26 AGO 2022

Buongiorno, ha descritto molto bene la situazione di "blocco" che sta vivendo. Lasciando stare l'astrologia, la farei riflettere sul fatto che forse, ora, è arrivato il momento di agire. Agire per se stesso quindi intraprendendo un percorso di psicoterapia che la può aiutare a risolvere le problematiche caratteriali e personologiche che ha descritto. Vista la sua analisi, infatti, che indica consapevolezza della situazione ora si trova davanti ad un bivio: continuare così, biasimandosi di non fare niente per cambiare e di perdere tempo, oppure investire su se stesso e prendersi la responsabilità del suo cambiamento. A lei la scelta

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

26 AGO 2022

Buon giorno,

Ho aiutato molti altri ragazzi nella tua stessa situazione.

Mediante la terapia breve strategica è possibile ottenere i cambiamenti che desideri mediante esercizi costruiti ad hoc sulla tua personale situazione.

Avere degli obiettivi e impegnarsi per raggiungerli è uno dei pilastri della soddisfazione e della stima personale.

Gli obiettivi sono importanti, non tanto per il risultato che ottieni mentre li raggiungi, ma per la persona che diventi mentre cerchi di realizzarli.

Perchè cercando di ottenere qualcosa di migliore diventi una persona migliore.

Augurandoti di esserti quanto prima di aiuto,

ricordo che per ogni necessità rimango a disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

26 AGO 2022

Caro Pasd, il suo racconto fa emergere il malessere che prova e lo comprendo. Credo che un consulto psicologico potrebbe esserle utile per riuscire a tirare fuori tutto quello che ha dentro e che le crea questo nodo in gola, renda la sua speranza di cambiare in azione, vedrà che lavorando su di sè riuscirà a ritrovare la serinità.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio