Mi sono innamorato della moglie di un amico.

Inviata da Marco80 · 17 ago 2023 Relazioni sociali

Buonasera, sono anni che a periodi sono attratto dalla moglie di uno dei miei migliori amici, ovvero nei periodi che ci frequentiamo di più come in estate mi accorgo che lei mi attrae, nonostante io sia sposato. Adesso si stanno separando, sto male anche per questo, ma lei mi piace veramente e non so cosa fare, ho paura di rovinare anche il mio matrimonio svelandole i miei sentimenti.
Vorrei allontanarmi da lei, ma nello stesso tempo vorrei confidarle cosa provo, rischiando che poi dica tutto a mia moglie.
È una situazione difficile e non so veramente come uscirne.

Miglior risposta 18 AGO 2023

Gentile Marco,
Capisco la sua difficoltà e le sue preoccupazioni. Mi rendo conto che è una situazione delicata. Prima di muovere un passo (che sia quello di parlare con questa donna o quello di scegliere non dire nulla) le suggerisco di fare chiarezza dentro di sé con l'aiuto di un professionista che possa aiutarla a prendere una decisione su come agire.
Infatti, quando siamo emotivamente carichi abbiamo (tutti) poca lucidità per decidere, quando invece per prendere decisioni importanti di lucidità ne serve molta.
Un percorso specifico con un professionista per lavorare su questa situazione penso che possa esserle di grande aiuto per trovare la lucidità necessaria per scegliere cosa fare .
Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

21 AGO 2023

Gentile Marco80, posso immaginare che non sia una situazione facile da sopportare. Ci sarebbe da approfondire molto, dalle poche righe che ha scritto mi è parso di percepire confusione in base a cosa fare. Quando si è troppo confusi generalmente difficilmente si riesce a prendere una decisione. Certamente parlare con uno psicologo le permetterebbe di vedere la situazione da nuove prospettive e chiarire meglio cosa sta passando, soprattutto perché uno sei problemi sembrerebbe che lei si sente un po' a disagio con questi sentimenti. Un punto di partenza potrebbe essere il fatto di accettare che a volte ci si può sentire attratti da altre donne, non è certamente piacevole, a maggior ragione se queste sono le mogli di nostri amici. Sul da farsi invece ritengo sia prima opportuno chiarire meglio quello che si sta vivendo. Spero di esserle stato d'aiuto.

Distinti saluti, dott. Morgione Massimo

Massimo Morgione Psicologo a Torino

24 Risposte

19 AGO 2023

Ciao Marco.
In effetti la situazione è complessa, mancano però altri dati di contesto
che permettano di chiarire le spinte e motivazioni profonde.
Ti consiglio di confrontarsi con un professionista.
Se ti serve, resto a tua disposizione per una consulenza online.

dr. Angelo Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

18 AGO 2023

Caro Marco,

Comprendo che questa sia una situazione molto delicata e complessa. È normale che tu possa provare attrazione per altre persone, ma agire su questi sentimenti, specialmente quando si tratta della moglie di un amico e tu stesso sei sposato, può avere conseguenze significative. Prima di fare qualsiasi mossa, potrebbe essere utile riflettere profondamente su ciò che desideri veramente e sulle potenziali conseguenze delle tue azioni. Parlarne con un terapeuta o un consigliere potrebbe aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e a prendere una decisione ponderata. Inoltre, potresti considerare l'idea di discutere dei tuoi sentimenti con tua moglie, poiché la comunicazione aperta e onesta è fondamentale in un matrimonio.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

18 AGO 2023

Gentile Marco, è una situazione complessa che coinvolge gli aspetti intimi dell'amicizia e gli aspetti intimi dell'amore e dell'attrazione. Immagino la difficoltà ed il senso di angoscia che l'accompagna soprattutto rispetto all'ansia delle conseguenze immaginate o reali.
Esplorare il significato di quanto sta vivendo l'aiuterebbe a fare chiarezza emotivamente per affrontare poi, con maggiore serenità, la scelta di rivelarsi o meno. Un caro saluto e a disposizione anche on line, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

18 AGO 2023

Gentile Marco,
Quella che descrive è una situazione molto delicata, nella quale, prima di fare delle mosse, è opportuno andare a valutare l'effettivo peso dei suoi sentimenti e quanto, rispetto a questo peso, lei è disposto a modificare alcuni aspetti della sua vita.
Sarebbe opportuno fare queste valutazioni, al fine di trovare delle strategie utili per fronteggiare questa situazione, con il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

18 AGO 2023

Marco caro,
in primis sento di restituirti che comprendo le delicate turbolenze emotive che stai provando, chiaramente i sottili confini della rete relazionale in cui ti trovi sono messi a rischio. Ora, dirti cosa è sia più giusto fare non credo sia opportuno e risolutivo, in quanto una soluzione preconfezionata a questa complessa situazione non c'è. La cosa più opportuna è che tu scenda nella profondità delle tue dinamiche emotive, le esplori, elabori e ne prendi piena consapevolezza. Con l'aiuto di uno specialista potrai fare ordine e chiarezza sui tuoi sentimenti e di conseguenza trovare quella serenità che ti permetta di prendere una decisione risolutiva e più affine ai tuoi autentici bisogni.
In questi casi agire per paura o impulsività crea squilibri e caos.
Io resto quì a te disponibile anche online.
Un caro saluto.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto