Omosessualità: ho 19 anni e mi sono innamorato del mio amico

Inviata da antonio · 3 dic 2013 Orientamento sessuale

Salve mi chiamo antonio e ho 19 anni. Il mio problema è che credo di essermi innamorato del mio migliore amico da ben 1 anno e mezzo e non riesco a trovare una soluzione, mi sento attratto da lui sia fisicamente che caratterialmente.
All'inizio quando l'ho conosciuto sinceramente mi disgustava però dopo averlo conosciuto meglio e uscendoci tutti i giorni ho scoperto quest'attrazione verso di lui e non so proprio come fare sono sempre tentato di abbracciarlo o di baciarlo.
Cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 DIC 2013

Caro ragazzo,
di solito quando si è innamorati ci si dichiara all'altro o si cerca di fare in modo che qualcosa accada.
Quale potrebbe essere il suo timore?
I suoi amici sanno della sua omosessualità?
Pensa che potrebbero reagire male alla cosa?

Saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

761 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2013

Caro Antonio
se fossi in te, prima di parlare apertamente con il mio nuovo indirizzo di quello che provo per lui, parlerei apertamente e chiaramente con me stesso. La strutturazione dell'identità sessuale è un processo molto delicato e ha essere difficile capire cosa realmente vogliamo.
prova colloquio con uno psicologo che ti possa aiutare a guardarti dentro.
In bocca al lupo.
Dr Francesco Riccardi - Pesaro

Studio Dr. Francesco Riccardi Psicologo a Pesaro

64 Risposte

53 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2013

gentile Antonio
io prima di parlare chiaramente con il tuo amico, se fossi in te, parlerei chiaramente con me stesso cercando di capire bene che cosa sto provando

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2013

Gentile Antonio,
lei ci sta dicendo due cose: che prova un'attrazione omosessuale e che questo è per lei un problema.
Credo debba approfondire entrambi questi aspetti, nel dialogo con un professionista, per capire se e quanto siano inconciliabili tra loro.
Cordiali saluti
Elena Passini

Passini Dott.ssa Elena Psicologo a Casale Monferrato

5 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2013

Mi sembra di scorgere nelle Tue domande un dubbio sul Tuo orientamento sessuale: sarò veramente innamorato di un altro maschio? E' forse questo che ti frena nel "dichiararti". In tal caso rivolgiti - anche per una consulenza unica - a uno psicologo specializzato in queste problematiche sessuologiche di genere. Lo troverai sull'Albo, in www.fissonline.it.
Dott. Carla Maria Brunialti

Dr.Brunialti, psicoterapeuta, sessuologa, psicologa europea Psicologo a Rovereto

214 Risposte

731 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2013

Ciao Antonio!

Se tu non sai se il tuo amico è gay, non ti consiglio di confessargli il tuo amore...almeno per ora.
Prima di tutto hai bisogno di un tuo supporto relativo al tuo sviluppo e alla tua crescita come omosessuale.
Non devi avere paura, ma anche capire che le reazioni delle persone possono ferirti.
Se sei di Roma, ci sono parecchi centri di ascolto per adolescenti omosessuali, ma credo che ce ne siano anche in altre città.
Quando ti sentirai più sicuro, più rilassato e pronto anche alle conseguenze che una dichiarazione d'amore comporta allora lo farai.
Il processo di outing è molto complesso e delicato e bisogna affrontarlo facendosi forti e sicuri di se stessi, senza lasciarsi influenzare dagli altri e per farlo, devi essere sicuro tu prima di tutto!
So di averti dato un suggerimento impopolare, ma mi occupo di omosessualità da anni e so come funzionano certe dinamiche.
In linea generale, chiaramente, se sei innamorato, dovresti buttarti e vedere che succede, ma essendo pronto al "che succede".

Fammi sapere come va!
scrivimi anche in privato se ti occorre

D.ssa Michelini

D.ssa Silvia Michelini Psicologo a Roma

162 Risposte

142 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 DIC 2013

Caro Antonio, mi chiedo se il tuo amico è al corrente e se lo fosse qual'è la difficotà che senti?

Dott.ssa Morabito Laura Psicologo a Roma

4 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 DIC 2013

Gentile Antonio,
credo che non ci siano strategie che possiamo suggerire che la aiutino ad uscire dall'impasse. Sente che il suo sentimento è corrisposto?
Credo che sia in grado di saperlo, solitamente queste cose si "sentono"....
Nel caso in cui non lo sia può pensare di uscire allo scoperto, con il rischio di danneggiare la relazione.
La scelta è comunque sua, non possiamo sostituirci a lei.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

381 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 DIC 2013

Caro Antonio,
potrebbe semplicemente confesare al suo amico questo che sente. Le soluzioni sono due - o lo respinge o troverà una simpatia e attrazione reciproca. Comunque pensaci di frequentare uno psicologo con l'aiuto di chi potrebbe spiegarsi molte cose che riguadano la sua identità.
In bocca al luppo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

140 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte