Il mio amico si è innamorato di me

Inviata da Gaetana · 16 apr 2024 Relazioni sociali

Salve, vi scrivo perché pochi mesi fa ho conosciuto un ragazzo. Non so come ma ci siamo subito legati, entrambi in passato abbiamo sofferto di DOC e questo vissuto burrascoso ci ha uniti ancora di più. In lui dal primo momento ho visto qualcosa, non so dire cosa, ma qualcosa per cui valesse la pena mettersi in gioco e conoscerlo. Io sono fidanzata da diversi anni, grazie alla terapia fatta in passato vivo una bellissima, ma soprattutto matura storia d'amore. Questo nuovo amico era una cornice perfetta, ci confidavamo segreti e parlavamo tanto. Purtroppo però, da un giorno all'altro lui ha deciso di chiudere ogni tipo di rapporto con me. Lui è ancora fragile e io ne soffro tantissimo. La sua motivazione è stata che se continuasse questa frequentazione non riuscirebbe mai a trovare una ragazza perché non rlsarebbe in grado di guardarsi intorno (tipico del DOC). Io non so che fare, ci sto malissimo. Ho promesso di rispettare la sua scelta, ma sto veramente male. Mi manca tantissimo. Non so come uscirne. Avrei voluto mostrargli come può essere bello e colorato il mondo fuori dai pregiudizi che spesso lo hanno ferito. Sapere che gli ho causato altra sofferenza non mi fa dormire la notte. Cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 APR 2024

Salve, la sua forte reazione all’allontanamento sembra indicare qualcosa nella relazione con il suo amico di non pienamente chiaro. E inoltre questo sembra metterla in crisi, evocando forse dubbio, ansia, senso di colpa, fare leva sul comune passato sintomatico. Mi sembra ci sia qualcosa su cui fare chiarezza. Un saluto

Dott. Andrea Alliata Psicologo a Milano

18 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 APR 2024

Buongiorno, comprendo il suo dispiacere per aver perso un così caro amico. Da una parte lei vive una sua storia d'amore, con soddisfazione, e comprende il bisogno del suo amico di allontanarsi. Penso che la cosa migliore sia rispettare questo momento e questa decisione, in modo che lui abbia la possibilità di comprendere i suoi bisogni, anche se questo provoca dolore, penso, ad entrambi. Non escluda che a distanza di tempo ci sia modo di riallacciare il rapporto. Le decisioni e le relative conseguenze si maturano nel tempo, aggiustando la rotta. Un abbraccio

Dott.ssa Virginia Martini Psicologo a Cascina

10 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte