Mi sento tanto in colpa

Inviata da kia · 17 mag 2016 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 18 anni. Vi spiego brevemente il mio dubbio: sei mesi fa mi sono lasciata con il mio ex (dopo aver avuto con lui una storia di un anno e tre mesi). Io ero felice con lui, passa il tempo e dopo 3 mesi mi metto con il mio attuale ragazzo. All'inizio stavo bene però con il passar del tempo le cose sono peggiorate :( quando lui si fa risentire; ed ora io non so stare senza sentirlo. Ci sentiamo ogni giorno oramai. Lo lo so che non è giusto nei confronti del mio ragazzo però è stato davvero importante per me. Con lui è stata la mia prima volta. Io non riesco a staccarmi dal mio ex e non so perché

Miglior risposta 19 MAG 2016

Buon giorno Kia,
ma se stavi così tanto bene con il tuo ex ragazzo, come mai vi siete lasciati?
E come mai ti sei messa con l'attuale ragazzo?
Voglio dire che talvolta la mente ci gioca brutti scherzi, continua a insinuare dubbi, a farci pensare a mille "se" e mille "ma".
Di fatto vi siete lasciati e c'è stato posto per un altro ragazzo, se è capitato significa che c'era un motivo, devi fidarti di quello che hai sentito!
Capisco che con l'ex hai sperimentato la prima volta di un rapporto sessuale e capisco che questo vi leghi molto, nonostante ciò, non è sufficiente.
Talvolta è necessario lasciar andare e andare avanti.
Certo che si perdono delle cose, ma se ne guadagnano altre e in ogni caso, quello che avete vissuto insieme c'è stato e non lo può portare via nessuno!
A 18 anni non è facile capire e districarsi fra le emozioni (spesso non lo è neanche oltre) però, a maggior ragione essendo le prime esperienze, comprendo la confusione.
L'unica via costruttiva per te, rimane il tuo sentire, fidati!

Un caro Saluto
Sabrina Costantini
Psicoterapeuta - Pisa - Cecina

Sabrina Costantini Psicologo a Pisa

116 Risposte

18 MAG 2016

Ciao Kia,
Credo che il tuo sia un bel problema da risolvere. Le questioni di cuore sono le più difficili da affrontare. Da quello che scrive emerge una certa instabilità nel legame, qualcosa insomma che sembra vacillare nel rapporto con il suo ragazzo, altrimenti perché l'esigenza di sentire il suo ex? Si faccia delle domande, cominci a sentire veramente il suo cuore, cominci ad interrogarsi su ciò che la fa stare meglio e su ciò che veramente vuole. Non si sentì in colpa, cerchi solo di comprendere dentro se stessa. Un percorso terapeutico sicuramente potrà aiutarla ad approfondire le sue questioni e il modo di affrontarle.

Buona serata

Dott.ssa Leone
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Morena Leone Psicologo a Bari