Mi sento sessualmente attratta dai vecchi?

Inviata da Chiara · 11 nov 2015 Problemi sessuali

Salve mi chiamo Laura studio medicina ed ho 18 anni...
Non ne ho mai parlato a nessuno eccetto un'amica, la quale non mi ha creduta... Mi sento sessualmente attratta dai vecchi. Non quelli decrepiti, diciamo gli anziani in buona salute e tenuti abbastanza bene sulla 70ina! Ho avuto relazioni con ragazzi della mia età, ma i vecchi mi eccitano molto di più. Quando mi masturbo penso sempre di fare l'amore con un vecchio! Come mai? So che è stranissimo ma è così!

Miglior risposta 4 FEB 2016

Cara laura
ogni cosa che, ad una prima apparenza, può sembrare incomprensibile, ha però delle necessità profonde e delle ragioni d'essere nelle motivazioni inconsce delle persone.
Anche per questa tua preferenza devono esserci delle motivazioni.
Sarebbe interessante poterle ricercare.
Forse in un "vecchio" come lo chaimi tu può trovarsi un archetipo accattivante, quello del vecchio saggio, quello dell'uomo forte che tanto ha vissuto, quello del padre protettivo, quello del mentore.
Nel vecchio possono trovarsi palesati aspetti dell'anima-animus che nel giovane non ci sono.
E' molto bello il libro di James Hillman "La forza del carattere" La vita che dura.
L'autore è un analista Junghiano scrittore eccezionale. Forse ti piacerebbe leggere questo libro.
Comunque sia se dovessi avere voglia di saperne di più su di te puoi provare con un percorso di psicoterapia che ti svelerebbe l'arcano di questa preferenza.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

13 NOV 2015

Gentile Laura,
la tua potrebbe essere considerata una forma di parafilia conosciuta come "gerontofilia".
Per comprenderne l'etiopatogenesi occorre una esperienza di psicoterapia psicodinamica onde poter esplorare eventi e ricordi dell'infanzia e della fase edipica.
Ti suggerisco perciò un approfondimento presso un terapeuta freudiano.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8796 Risposte

12 NOV 2015

Ti credo perché succede, ma vivendolo come un conflitto, ciò significa che permane in te una dipendenza, nei confronti di figure introiettate nell'infanzia. Risalendo alla fase edipica si potrebbe trovarne la causa. Per farlo, è necessario che tu esponga la tua storia personale con quanti più dettagli possibile. Anche se sei giovanissima e la memoria non è lunga, è probabile che alcuni dettagli di fondamentale importanza siano stati rimossi e questo si può risolvere con una breve esperienza psicoterapica. Se vuoi approfondire puoi contattarmi qui oppure telefonicamente.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano