Mi sento sempre un pesce fuor d'acqua

Inviata da Andrea · 10 gen 2014 Disturbi della personalità

Salve, mi chiamo Andrea (nome inventato) e ho 31 anni. Ora sono in cura presso uno Psichiatra, sto prendendo medicine che tengono a bada i miei pensieri, ma dopo circa 4 anni, dopo un iniziale miglioramento, mi sembra che tutto quello che ho spazzato sotto il tappetto venga di nuovo fuori. Ho una storia piuttosto complicata: figlio unico di genitori sin troppo premurosi, già sui 10 conosco il primo psicologo. Trascorro la mia adolescenza in timida maniera, anche a causa delle mie orecchie "a sventola". Mi diplomo e mi ritrovo a non saper cosa fare nel mondo "adulto". L'università la lascio subito, troppo per me andare sino a Milano, sentendomi un pesce fuor d'acqua. La prima occassione di lavoro la prendo. Nel frattempo mi opero alle orecchie e le cose migliorano. Il lavoro non è quello che vorrei, ma ho timore a lasciarlo (lasciare la strada vecchia...), così mi lacero dentro di anno in anno, in un luogo a me ostile, dove sono tuttora. Nel frattempo cambio 2 psicologi. La prima non mi da nessun aiuto, la seconda ammette che ci vorrebbe l'aiuto del suddetto psichiatra. Non so più, in tutta sincerità, se affidarmi a Voi, o in base a cosa sciegliervi. Ad oggi mi sembra di essere ancora un pesce fuor d'acqua in tutte le situazioni. Non so se mi sarebbe d'aiuto una terapia di ipnosi. Grazie per le eventuali risposte. Ps: sono di zona Brescia/Bergamo

Miglior risposta 15 GEN 2014

Egregio signor Andrea,
purtroppo succede anche con altri specialisti sanitari e anche con altre professioni che un problema non trovi soluzione nel brevee di girare, anche a vuoto, presso tanti studi senza ottenere risposte concrete (anche sapere che il problema non è risolvibile)se non proprio soluzioni sperate. In questo periodo, in Italia, sembra che trovare soluzioni definitive per la propria salute sia molto complesso.
Conviene continuare a cercare. Senza perdersi d'animo. L'importante, prima di iniziare una qualsiasi cura, riuscire ad ottenere una diagnosi certa e capire la percentuale di guaribilità o anche curabilità del disturbo diagnosticato. Sapere quale è la propria patologia di cui si soffre è indispensabile. Da lì si arriva alla prognosi, prima della stessa terapia.
paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine (friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

13 GEN 2014

Gentile Andrea,
le terapie integrate di psicofarmaci (psichiatra) e psicoterapia (psicologo/psicoterapeuta) solo tra le più efficaci. Le suggerisco di contattare un Collega psicologo specializzato in psicoterapia e iniziare un trattamento specifico da affiancare alle cure psichiatriche.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo