Mi sento sempre un pesce fuor d'acqua

Inviata da Andrea · 10 gen 2014 Disturbi della personalità

Salve, mi chiamo Andrea (nome inventato) e ho 31 anni. Ora sono in cura presso uno Psichiatra, sto prendendo medicine che tengono a bada i miei pensieri, ma dopo circa 4 anni, dopo un iniziale miglioramento, mi sembra che tutto quello che ho spazzato sotto il tappetto venga di nuovo fuori. Ho una storia piuttosto complicata: figlio unico di genitori sin troppo premurosi, già sui 10 conosco il primo psicologo. Trascorro la mia adolescenza in timida maniera, anche a causa delle mie orecchie "a sventola". Mi diplomo e mi ritrovo a non saper cosa fare nel mondo "adulto". L'università la lascio subito, troppo per me andare sino a Milano, sentendomi un pesce fuor d'acqua. La prima occassione di lavoro la prendo. Nel frattempo mi opero alle orecchie e le cose migliorano. Il lavoro non è quello che vorrei, ma ho timore a lasciarlo (lasciare la strada vecchia...), così mi lacero dentro di anno in anno, in un luogo a me ostile, dove sono tuttora. Nel frattempo cambio 2 psicologi. La prima non mi da nessun aiuto, la seconda ammette che ci vorrebbe l'aiuto del suddetto psichiatra. Non so più, in tutta sincerità, se affidarmi a Voi, o in base a cosa sciegliervi. Ad oggi mi sembra di essere ancora un pesce fuor d'acqua in tutte le situazioni. Non so se mi sarebbe d'aiuto una terapia di ipnosi. Grazie per le eventuali risposte. Ps: sono di zona Brescia/Bergamo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 GEN 2014

Egregio signor Andrea,
purtroppo succede anche con altri specialisti sanitari e anche con altre professioni che un problema non trovi soluzione nel brevee di girare, anche a vuoto, presso tanti studi senza ottenere risposte concrete (anche sapere che il problema non è risolvibile)se non proprio soluzioni sperate. In questo periodo, in Italia, sembra che trovare soluzioni definitive per la propria salute sia molto complesso.
Conviene continuare a cercare. Senza perdersi d'animo. L'importante, prima di iniziare una qualsiasi cura, riuscire ad ottenere una diagnosi certa e capire la percentuale di guaribilità o anche curabilità del disturbo diagnosticato. Sapere quale è la propria patologia di cui si soffre è indispensabile. Da lì si arriva alla prognosi, prima della stessa terapia.
paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine (friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1639 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GEN 2014

Gentile Andrea,
le terapie integrate di psicofarmaci (psichiatra) e psicoterapia (psicologo/psicoterapeuta) solo tra le più efficaci. Le suggerisco di contattare un Collega psicologo specializzato in psicoterapia e iniziare un trattamento specifico da affiancare alle cure psichiatriche.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

815 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte