Mi sento molto confusa

Inviata da Chiara · 19 lug 2023 Orientamento sessuale

Salve sono una ragazza di 18 anni e ho dubbi riguardo il mio orientamento sessuale. Anche se non ho mai avuto nessuna relazione fino ad ora ho sempre avuto questo dubbio latente che non parte da me ma da due persone che mi hanno detto che sono lesbica anche se non so sulla base di cosa. Mi capita di guardare le donne e in particolare il loro fisico, magari se hanno una scollatura mi soffermo sul loro seno ma non ho mai dato importanza a questo ne l'ho fatto con malizia perché essendo una persona insicura a volte paragono il mio corpo a quello delle altre. Il problema é che ora tutto ció mi fa pensare che magari potrei essere omosessuale anche perché credo che non mi capiti con i ragazzi che non trovo molto interessanti e a volte sembra che mi sforzi a dire che un ragazzo é bello o carino. Peró da un punto di vista sessuale pur non avendo mai avuto esperienze preferisco gli uomini e ogni volta che mi immagino fidanzata lo faccio con un ragazzo. Per tutte queste ragioni mi sento molto confusa anche perché non credo di star ragionando lucidamente ed ho paura di farmi condizionare dagli altri. Ho anche pensato di provare ad avere una relazione con un ragazzo ma non so se questo potrà aiutarmi.

Miglior risposta 21 LUG 2023

Cara Chiara,

Dalle tue parole percepisco un senso di smarrimento e confusione. L'orientamento sessuale è un'esperienza estremamente personale, prenditi il tempo per esplorare i tuoi sentimenti e le tue preferenze senza fretta e senza farti condizionare dagli altri. Solo tu puoi capire ciò che ti rende veramente felice, tuttavia, se questo senso di confusione persiste potrebbe essere utile farsi supportare da un esperto.
Ti lascio intanto qualche spunto di riflessione:
Ti piacerebbe/ ti senti pronta ad avere una relazione ora? Cosa significherebbe per te essere lesbica / bisessuale / eterosessuale? Cosa ti piace?

Un caro saluto,
Dott. ssa Giulia Favot

Dott.ssa Giulia Favot Psicologo a Padova

21 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno, immagino non sia bello sentirsi etichettare ed inquadrare (vera o no che sia l’etichetta) da qualcun’altro, io partirei da questo vissuto che non è una cosa da poco. È comprensibile nella nostra società paragonarsi ad altri corpi, nel suo caso femminile, questo non determina il suo orientamento, cosa che non necessariamente deve determinare ed etichettare anche perchè mi pare di capire che non abbia attrazione sessuale al momento ne per maschi ne per femmine. E va bene così. Immagino la situazione sia frustrante, ma non serve avere subito una risposta. Se vuole tuttavia comprenderlo meglio le consiglio un percorso psicologico alla riscoperta di se anche in quest’ambito.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

21 LUG 2023

Gentile Chiara, non si senta in obbligo di diventare omosessuale per accontentare il punto di vista dei suoi amici. Non è nemmeno costretta ad imbarcarsi in una relazione che non le interessa solo per verificare il suo orientamento sessuale. Quello che sceglierà spontaneamente per se stessa nel futuro andrà benissimo.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

20 LUG 2023

Buonasera Chiara, sicuramente si trova in una fase della sua vita in cui è importante dare una definizione di orientamento della sua vita, da molto punti di vista. Sicuramente ha molte possibilità di comportarsi in vari modi per comprendere meglio il suo orientamento sessuale. Sarebbe interessante indagare che impatto potrebbe avere nella sua persona, di chi le sta accanto e gestire al meglio trai dinamiche.
Disponibile per terapia online. Dott.ssa Elisa Altieri

Elisa Altieri Psicologo a Meda

18 Risposte

20 LUG 2023

Comprendo che stia attraversando un periodo di confusione riguardo al suo orientamento sessuale. Questo è un processo molto personale e può richiedere tempo per capire veramente i propri sentimenti.

Potrebbe essere utile prendersi del tempo per riflettere su come si sente rispetto alle altre persone. Questo potrebbe includere pensare a chi la attrae emotivamente, fisicamente o romanticamente.

Informarsi su diverse identità sessuali può aiutarla a capire meglio i propri sentimenti. Esistono molte risorse online e libri che possono fornire informazioni su diverse identità sessuali.

Condividere i propri sentimenti con persone di fiducia può essere molto utile. Questo potrebbe includere amici, familiari o un consigliere. Esistono anche gruppi di supporto online e offline per persone che stanno esplorando la loro identità sessuale.

Se si sente particolarmente ansiosa o stressata, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale, come un terapeuta o un consigliere. Possono fornire un ambiente sicuro e di supporto per esplorare i propri sentimenti.

Infine, è importante ricordare che non c'è bisogno di affrettarsi a etichettare se stessa o a prendere decisioni. Capire il proprio orientamento sessuale può richiedere tempo e non c'è nulla di sbagliato nel sentirsi confusa. Non è sola in questo processo e ci sono molte persone e risorse disponibili per aiutarla.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno Chiara e grazie per aver condiviso dubbi e perplessità. Tu stessa ti sei definita una persona insicura e quindi facilmente influenzabile, è probabile che per parole di queste persone ti siamo risuonate dentro a tal punto da farti pensare che potresti esserlo, ma ciò non è detto che lo sia cosi come potrebbe esserlo. Il mio consiglio è quello di ascoltarti ed accettarti senza pregiudizi, fai le tue esperienze ma senza forzarti, otterresti l’effetto contrario, sii aperta alla vita e goditi i rapporti di amicizia con entrambi i sessi, ci sarà una persona che ti farà battere il cuore e li capirai!
Rimango a tua disposizione, buona vita Chiara

Dott.ssa Carmela Maiolo Psicologo a Crotone