Mi sento confusa dopo le discussioni

Inviata da Federica · 3 gen 2024 Terapia di coppia

Vorrei scrivervi perché le discussioni con il mio ragazzo mi lasciano sempre molto confusa e vorrei un parere oggettivo sulla situazione. Abbiamo avuto spesso problemi di comunicazione durante i litigi, lui ha un carattere molto più forte del mio e quindi spesso durante le discussioni è aggressivo e per me è difficile far ascoltare la mia posizione, è come se ci fosse sempre un muro, sembra sempre che solo io abbia sbagliato e debba chiedere scusa, e lo faccio, ma mi sento come se il mio problema non venisse accolto e ascoltato. Per lui non ci sono ragioni, sono sempre io che commetto gli errori. Io purtroppo quando ho qualcosa che non va mi chiudo, trovo difficile aprirmi soprattutto perché temo di non essere ascoltata da lui. Le discussioni non sono troppo frequenti, l'ultima volta che abbiamo discusso è stato mesi fa, forse Luglio. Le volte in cui comunque trovo il coraggio per farmi avanti mi sento schiacciata, mi dice che sbaglio il modo perché non dico le cose subito o perché sono stata sgarbata ed effettivamente mi sono scusata sempre per i miei comportamenti, ma comunque il problema che presento passa sempre in secondo piano e alla fine lui non è d'accordo, non parliamo di come mi sono sentita io ma a me sembra sempre tutto incentrato su di lui e su quello che prova lui, che esprime aggressivamente e con ostilità perché i miei modi lo fanno arrabbiare o perché i miei problemi lo fanno arrabbiare. So bene che non basta chiedere scusa, cerco sempre di essere corretta e tante volte lui stesso dice che non sono una persona stressante o problematica, non capisco davvero come instaurare una conversazione in modo costruttivo. I giorni successivi ai litigi è ostile, spesso se non lo cerco subito io si arrabbia e comunque sono io che devo scrivergli, e comunque quando cerco di riprendere il discorso per chiarirci mi dice che è tutto chiarito, e non vuole sentire quello che penso perché le mie ragioni le ha già sentite durante la discussione e non c'è bisogno di ripeterle. Ma comunque il mio problema non viene affrontato. Se, per esempio, per una volta gli chiedo più attenzioni durante le uscite insieme con amici la sua soluzione (non concordata con me) è non uscire più tutti insieme e così via, nonostante io mi scusi per averlo chiesto sicuramente non nel modo più adeguato. Queste situazioni mi lasciano davvero confusa, grazie per la vostra attenzione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte