Molto confusa, non so che fare con un ragazzo

Inviata da Nature · 7 dic 2015 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni.
Ho un problema in amore che mi sta affliggendo da qualche giorno, e non so proprio cosa fare.
Premetto che non ho mai avuto una vera storia con un ragazzo, finalmente ho trovato il ragazzo "giusto" che mi vuole bene e con cui io mi trovo, e ci stiamo frequentando da qualche giorno.. il punto è che finora non c'è nessun tipo di attrazione da parte mia. Lui sarebbe davvero il ragazzo giusto... Ma proprio non riesco. Dovrei aspettare prima di dire che davvero non sono innamorata o queste cose si capiscono da subito?
E soprattutto, esiste l'incapacità ad amare? Io temo di esserne afflitta... ho 21 anni e ho avuto un sacco di occasioni, rifiutate perché sono stata attirata da ragazzi sbagliati... l'ultimo in particolare che mi piace da qualche anno, c'è stato un flirt e non riesco a togliermelo dalla testa, di carattere è davvero immaturo tra l'altro, eppure..
Non so davvero cosa fare... ho una grande confusione in testa... grazie

Miglior risposta 7 DIC 2015

Cara Ely,
hai appena iniziato una conoscenza e non devi trarre sùbito le conclusioni.
Ti consiglio di dare tempo al tempo e continuare questa conoscenza e questa frequentazione senza preoccuparti del fatto che non si è ancora accesa nessuna fiamma di passione.
Se dopo almeno due o tre mesi di frequentazione ti dovessi accorgere che non è cambiato nulla potrai dirglielo e magari concordare di rimanere amici se lui accetterà.
Dovresti però interrogarti sul perchè sei attratta invece dai ragazzi sbagliati (compreso l'ultimo) e magari cercare le risposte con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

9 DIC 2015

Cara Ely
l'amore quando si manifesta non è mai troppo cerebrale e ragionato.
Questo ragazzo che hai iniziato a conoscere e frequentare magari potrebbe essere il ragazzo giusto...ma se devi così tanto lavorare interiormente per convincertene a me sembra che la cosa non stia in piedi.
Credo che da parte tua possa esserci una forma d' insicurezza e di bassa autostima che ti porta verso ragazzi poco maturi e "sbagliati"...a proposito cosa intendi con sbagliati? Vuoi dire problematici?
Dovresti partire, piuttosto, lavorando sugli aspetti problematici del tuo carattere magari con l'aiuto di uno psicoterapeuta, questa sarebbe la strada migliore per capire te stessa e per metterti nella giusta condizione di poterti innamorare di persone con cui avere uno scambio costruttivo affettivamente e concretamente.
Non possiamo "mettere il carro davanti ai buoi" cioè forzare l'amore prima di esserne pronti.
Io credo che forzarsi d'innamorarsi di un ragazzo "giusto" (ma giusto per chi poi???) non sia la cosa migliore da fare.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna