Mi sento malissimo

Inviata da Anon · 10 ago 2015 Trauma psicologico

Buongiorno,

Scrivo perché ho trovato il portale su internet. Sono due giorni che ho un pensiero che mi ossessiona letteralmente, ed ho pensato che mi avrebbe aiutato parlarne con qualcuno.

Da pochi giorni mi è venuta in mente una scena di quando ero bambina. Mi ricordo che giocavo con una bambina di due anni più piccola di me. Lei aveva un fratellino che ha cinque anni meno di me. Potenzialmente io avevo 9-10 anni e lui 4-5.

Mi ricordo che ogni tanto aspettavo che non ci fosse nessuno, alzavo la maglietta e gli chiedevo di darmi un bacio sul seno. Magari anche due o tre volte nel pomeriggio. Ma solo uno e poi basta.

Una volta mi ricordo che lui stava male con lo stomaco, io gli ho chiesto più volte di fare quel gesto e lui non voleva. Allora non ho più insistito. Quella volta, non ne sono sicura, è possibile ci abbia visto la sorella.
È stata una cosa che è durata poco e poi non è più successa. Io l'ho completamente rimossa.

Qualche giorno fa, rivedendo quel bambino cresciuto ho ricordato tutto e mi sono sentita morire. Io non lo facevo con cattiveria, lo riconosco, ma lui era così piccolo!

Assicuro che sono una bravissima ragazza e ricordarmi questa azione mi ha distrutto.

Lui era così piccolo e non capiva, eseguiva e basta, ho paura di avergli creato un trauma, nonostante non l'ho fatto con cattiveria.

Ovviamente non so come comportarmi con questo ragazzo e nemmeno con sua sorella, che magari nemmeno ci pensano, ma io mi sento in colpa e ho il pensiero fisso che loro pensino a questa cosa o ne abbiano parlato. Mi verrebbe voglia di parlargli (anche se non ho più rapporti).

Mi sento davvero male, che ne pensate?

Grazie per qualsiasi risposta mi sarà data.

Miglior risposta 2 SET 2015

Gentile lettrice,
immagino che siano passati diversi anni da quando sono accaduti quegli episodi.
Come teorizzava il buon Freud, la sessualità è presente in tutte le fasi della vita e non risparmia il cosiddetto "periodo di latenza" compreso tra prima infanzia e adolescenza.
Pertanto gesti o giochi a connotazione sessuale sono presenti a volte in questa fascia di età ma non sono certo indice di psicopatologia nè ovviamente di perversione.
Le suggerisco perciò di non farsi inutili sensi di colpa e di non mettere in imbarazzo ( a che scopo poi? ) i ragazzini di allora oggi grandi, tanto più che, anche ammesso che ne abbiano traccia in memoria, sicuramente, a differenza di lei, hanno giustamente considerato senza importanza questa cosa.
Solo se, nonostante la rassicurazione mia e della collega dott.ssa Fontanella, questo pensiero si ripresentasse con insistenza per molto tempo, sarà il caso di prendere in considerazione un supporto psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio Campagna (Salerno)

8794 Risposte

10 AGO 2015

Cara Anon,
capisco il tuo imbarazzo, a distanza di anni (quanti? non ci scrivi quanti anni hai), per un'azione che ora disapprovi.

Spesso da bambini si compiono atti che assumono una connotazione sessuale, tuttavia, in gran parte dei casi, i bambini stessi non vivono l'atto con malizia.
E' possibile che tu avessi visto baciare il seno da persone adulte o in televisione, oppure che, toccando il tuo corpo nel vestirti e lavarti, avessi notato che il tocco sul seno ti faceva piacere.

Non vi sono i presupposti per ritenere che tu debba rimediare a un danno psicologico quindi puoi lasciar andare il senso di colpa.

Se i pensieri ossessivi persistessero, rivolgiti ad uno psicologo, anche del consultorio della tua asl.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella.

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto