Sto malissimo e ho pensieri di suicidio

Inviata da Maria Elena Coppola · 27 apr 2021

Buona sera ,non so se questo è il sito dove anni fa scrivevo o no .Comunque ,sono Maria Elena,una ragazza di circa 29 anni ( li farò a Giugno ) .Ho la sindrome di Asperger .Sto malissimo ,mangio poco ed ho anche perso alcuni chili ,sto quasi tutto il giorno a letto,chiusa in una stanza ,da molto tempo e non x il Covid ( non l'ho mai avuto ) , bensì x depressione .La pandemia mi ha totalmente buttata giù ,sento che non supererò una cosa del genere ,io che sono amante di abbracci e carezze ,x di più non mi sento capita da nessuno ,mi sento abbandonata da tutti ,la gente mi dà la colpa di tutte le mie disgrazie ! X di più ,ho problemi di salute fisica ,quali ipotiroidismo ,colesterolo e glicemia alti ,trigliceridi bassi ,ho avuto anche ferro basso.Poi ho intolleranza al lattosio ed alcuni cibi mi danno male .Poi non mi piace dover fare ogni sei mesi le analisi del sangue ,sento dolore quando mi infilano l' ago nel braccio destro e poi ho un po' paura degli aghi .Ammetto che ci sono stati periodi in cui sognavo ,durante questa maledetta pandemia ,finita la pandemia volevo andare all' estero ed aprire un centro residenziale x tantissimi ragazzini e tantissime ragazzine molto giovani con disagi e disabilità fisiche e psichiche ( anche autismo ,schizofrenia e disturbo bipolare ) e ospitarli x anni ,farli crescere insieme ,fare tante attività con loro ,dargli tutto l' affetto che io non ho avuto ,cure amorevoli ,farli rinascere e curarli usando anche la luce solare ,che dà vitamina D ,che è in grado di fare guarire questi disturbi fisici e mentali .Fare sì che quando vanno via ,siano in grado di realizzarsi e siano guariti .Vorrei anche che ,una volta usciti dal centro ,mi vengano a trovare ogni tanto .E vorrei anche farli appassionare al mio lavoro e fare sì che realizzino anche loro quello che ho realizzato io ,credo sia una cosa utilissima e vorrei che centri come il mio vengano realizzati dappertutto .Ma ora non sento di trovare la forza .Sono stata seguita da un' educatrice e ora sono seguita da uno psichiatra ,ma non mi prende sul serio quando dico che voglio farla finita ,tutti fanno di tutto x impedirmi di suicidarmi ,non capiscono la mia enorme sofferenza ! Sto disperatamente pensando di andare in Olanda ,il paese più permissivo riguardo all' eutanasia ,e se non mi viene concessa ,mi affitterò un appartamento nei miei ultimi giorni di vita , starò senza mangiare e bere ,sdraiata in un letto ,fino alla fine ! Poi voglio essere sepolta in un campo di fiori ,a Roma ,voglio che vicino la mia tomba ci sia una pietra dove spiegherò le ragioni del mio gesto e voglio scriverle anche su un foglio .Devo solo trovare il modo di fare tutto questo .Perdonatemi ,ma non ce la faccio più .Vi ho scritto perché avevo bisogno di parlarne con qualcuno ,di sfogarmi .Buona giornata .

Miglior risposta 27 APR 2021

Buonasera a Lei,

Ci tengo a dirle innanzitutto che comprendo la sua sofferenza e che la pandemia ha senz'altro contribuito a dare questa sensazione di malessere in tantissime persone. Ci tengo dunque a dirLe che non è sola al momento e che in molti hanno vissuti analoghi e chiaramente c'è chi riesce a gestirli bene e chi meno bene.

Sento una forte ambiguità nelle Sue parole, da un lato dice di volersi togliere la vita, dall'altro ho il piacere di leggere di sogni lungimiranti dalle intenzioni nobili e colme d'amore per il prossimo.

Se interrompesse la sua vita non potrebbe realizzare i Suoi sogni, nè quelli di tutti i ragazzi che ne farebbero parte e che potrebbe aiutare. Se la sente di privarli di questa brillante idea?

La invito caldamente a iniziare un percorso con uno Psicologo di Sua fiducia, credo che questo passaggio adesso sia fondamentale.

Un caro saluto,
Dott. Stefano Pugliese.

Stefano Pugliese Psicologo a Roma