perche' penso ancora alla mia ex che mi ha lasciato con un sms? 4 anni dopo.

Inviata da ezio · 16 mar 2018 Terapia di coppia

Il coraggio, l'intelligenza. Poi la realta' e' un altra cosa. Indefinibile, irreale. Un suono che ci rimane dentro, musica. Volendo o non volendo, consapevoli o inconsapevoli. Parti di un insieme. Ma che cos'e'? E' piacevolissimo pure il dolore di un assenza. E' piu' profondo ed intenso di quella che un tempo era presenza. E' la nostra parte. Ha deciso di non esserci, di non far sapere perche'. Questa assemza, e' presenza. Non so cosa direbbe Anduoglio. Dopo altri quattro anni. E' stato il piu' grande amore, rimane il ricordo. Bellissimo. Eterno. Oltre il se'. Oltre il tempo. Un respiro, uno sguardo. Se li hai visti, se li hai sentiti, se tu eri l'atra parte. Reciprocamente. E' infinito tutto l'esistente. Anche quando l'esistente avra' finito di esistere. Dolcissimo, profondo, eterno. Come l'ultimo sguardo di un amore.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 MAR 2018

Gentile Ezio,
temo che lei appartenga a quella categoria di persone garbatamente romantiche innamorate dell'amore più che attente a costruire una relazione giorno per giorno col supporto dei sentimenti ma anche di un costante esame di realtà.
Che spiegazione si è dato (se si è dato una spiegazione) del fatto che la sua ex l'ha lasciata con un sms? Dopo quanto tempo? Come può idolatrare il ricordo di una persona che l'ha lasciata in questo modo? Preferisce davvero chiudersi in una prigione dorata e inconsistente anzichè aprirsi ad un'altra relazione più realistica, concreta e forse anche più soddisfacente?
E' probabile che il suo atteggiamento si possa spiegare semplicemente con una mancata elaborazione di questa perdita e per questo le sarebbe di giovamento un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6943 Risposte

19279 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2018

Gentile Ezio,
La poesia traspare dalle parole che lei scrive...
Sicuramente è stato un legame d'amore significativo che lei si porterà sempre nel cuore. Alcuni amori non hanno fine dentro di noi. Tuttavia è altresì importante che lei prosegua con la propria vita. Il fatto che pensi ancora a tale storia potrebbe essere dovuto ad una mancata elaborazione dell'esperienza vissuta. Il ricordo sarà per sempre con lei, nessuno potrà cancellarlo.
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2198 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2018

Gentile Ezio,
le parole che scrivi lasciano trasparire un intenso legame con la tua ex che senti ancora molto presente e che mantieni vivo nei ricordi, nelle canzoni, nella tua quotidianità. È comprensibile che un amore forte come quello che descrivi non svanisca ma si riservi sempre un posto nella nostra esistenza, ed è positivo quando, con maturità, si è capaci di ridimensionare quanto accaduto, accettandone gli aspetti positivi ma anche la fine. Nel tuo caso sembra che ci sia una difficoltà nell’accettare totalmente il termine della relazione, proprio attraverso la “venerazione” dell’assenza, di lei, dei momenti condivisi, dei piccoli e grandi gesti. Quando una relazione finisce, come nel vostro caso, senza sufficienti spiegazioni, attraverso un sms, è comprensibile che lasci dietro di sé dubbi, domande, la sensazione che ci siano molte cose non dette e non capite, rendendone difficile, di conseguenza, l’elaborazione. La tua vita sentimentale da quel momento che percorso ha fatto? La presenza attuale così ingombrante della tua ex a livello emotivo senti che ti stia precludendo la possibilità di aprirti verso nuove realtà e possibilità? Se sentissi la necessità di comprendere meglio i tuoi vissuti e affrontare più consapevolmente quanto accaduto e quanto accade ti consiglierei di rivolgerti ad uno Psicoterapeuta della tua zona.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1120 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte