Mi piace ciò che studio, ma a volte penso di aver sbagliato tutto

Inviata da den · 8 nov 2023 Orientamento scolastico

Salve,
frequento la laurea magistrale in psicologia clinica e mi chiedo se veramente io sarei in grado fare questo come lavoro. Ho sempre avuto problemi a comprendere le persone, soprattutto le loro emozioni a meno che non mi venissero comunicate in modo palese, mentre penso di riuscire a leggere decisamente meglio altri aspetti che riguardano più la loro personalità nel complesso e il loro modo di ragionare. Proprio per questa mia difficoltà e in generale per un interesse più ampio verso la comprensione della mente sono sempre stato affascinato dalla psicologia, il motivo principale per cui l'ho iniziata e per cui ho continuato con una magistrale è proprio l'interesse verso la materia in sé. Essendo quasi alla fine, purtroppo sono iniziati a sorgere mille dubbi sulla mia inadeguatezza. Questi dubbi sono amplificati dal fatto che ho anche molti altri interessi in ambiti differenti e a volte mi chiedo se non abbia sbagliato a seguire proprio questa passione e non un'altra. Conoscendomi, se avessi fatto un'altra facoltà sarei comunque a pormi questa domanda, ma il fatto di sentirmi inadeguato anche alla professione o comunque sentire di avere molti svantaggi a livello personale non fa altro che peggiorare le cose. Per me è molto difficile chiedere aiuto, l'ho sempre procrastinato e questo è paradossale visto ciò che studio. Desidero continuare dopo la laurea, soprattutto per vedere di persona un ambiente clinico e mi sono anche informato su alcune scuole di psicoterapia, ma c'è quella parte di me che desidera anche percorrere altre strade, ricominciare da zero un'altra facoltà completamente diversa di un ambito che mi interessa molto, anche durante il lavoro magari (e qua mi chiedo anche se sia realisticamente possibile lavorare come psicologi e frequentare anche altro). Non so se è solo un pensiero temporaneo dovuto a questo sentire negativo che provo o se è qualcosa che davvero desidero, per questo per adesso continuo dritto e lascerò che il tempo mi aiuti a comprendere di quale delle due opzioni si tratta, però è comunque difficile stare nel qui ed ora se continuo ad avere questo tarlo. Come se tutto questo non bastasse, la negatività generale mi porta a pensare ad altri aspetti che improvvisamente vivo come dolorosi, ad esempio il voto di laurea della triennale che è stato più basso di tutti i colleghi che conosco attualmente quando prima d'ora non ho mai avuto problemi con questo perché pensavo non mi interessasse nemmeno.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte