Mi piacciono le femmine ma

Inviata da Marc · 26 apr 2023 Orientamento sessuale

Sono un adolescente, mi vergogno molto di quello che mi è successo, quando sono eccitato e tutto non ragiono, non mi riconosco in quel modo io, non sono così, cosa mi sta succedendo?? Grazie per la risposta

Miglior risposta 27 APR 2023

Buongiorno,
L’adolescenza è un momento di picco ormonale, il fatto che si eccita è normale. Mi soffermerei sulle sue paure del non sentirsi più se stesso
Ti va di parlarne?

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

27 APR 2023

Buongiorno
E' opportuno che ne parli con uno psicoterapeuta. Bisogna capire meglio perchè perdi il controllo , e da queste poche parole che ci dici , non è possibile capire ,
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1405 Risposte

27 APR 2023

Ciao Marc,
Da quello che dici ho immaginato il tuo disagio e la vergogna che l'eccitazione sessuale possa causarti.
Durante l'adolescenza il tuo corpo cambia e anche i livelli degli ormoni sessuali si alzano. Questi ormoni, come il testosterone, sono utili per la crescita, ma hanno degli effetti sul cervello e sul comportamento sessuale. E' del tutto normale sentirti eccitato quando stai vicino a una ragazza che ti piace e, proprio perché sei in crescita e il livello ormonale è molto alto, può succedere di sentirti come se stessi perdendo il controllo.

E' comprensibile che tutti questi cambiamenti improvvisi possano comportare un disagio, è così per te, come per molti altri ragazzi e ragazze della tua stessa età. Il fatto che tu ti sia aperto e abbia deciso di chiedere consiglio, significa che sei maturo abbastanza da riconoscere di avere bisogno di aiuto e questo è un grande pregio.

Se sentissi di aver bisogno di un aiuto in più, ti consiglio di valutare la possibilità di parlare con uno psicologo. Avere qualcuno accanto che ti ascolti e ti segua per qualche mese potrebbe aiutarti a superare questo momento di crisi più rapidamente e in modo meno indolore possibile.

Spero di esserti stata di aiuto e se avessi ulteriori domende non esitare a scrivere.

Isabella

Dott.ssa Isabella Muscolino Psicologo a Palermo

10 Risposte

27 APR 2023

Salve Marc,
Potrebbe descrivere meglio con più tranquillità cosa è successo e cosa la ha messa in difficoltà?
Stia tranquillo. Non si agiti, si calmi.
Le mando nel frattempo un caloroso saluto.

Dott. Giovanni Volpi Psicologo a Perugia