Si possono avere tendenze lesbiche pur essendo ancora vergine?!

Inviata da Giulia · 9 ott 2022 Orientamento sessuale

Ciao, scrivo perché è da un bel po' di tempo che sento di avere qualche tendenza lesbica, (da quando avevo 20 anni, ora ne ho 22 è ancora così) nel senso sento la voglia di accarezzare una ragazza, o di baciarla e di toccarla e tante volte penso (che carina mogliettina mia sposiamoci, me la sposerei o ci metterei volentieri) questi sono i miei pensieri lesbici però c'è da dire che non sono mai stata fidanzata, e mi dicono che è normale provare un po' di confusione (perché non ho mai fatto nulla di concreto ne con uomini ne con donne) quindi non potrei essere lesbica o bisex, però detto questo potrei essere attratta da più persone (sia maschi che femmine, proprio baciare due ragazze come farebbe un bisessuale) me lo sento non so, quindi potrei essere così pur essendo ancora vergine?!
Poi c'è da dire che vivo in una realtà parallela tutta mia (inglobata in un mondo di fantasia) e questa cosa mi ha portata a innamorarmi di celebrità (anche personaggi degli anime) per cui mi sono infatuata di un personaggio anime (allora mi faccio vari film mentali, di come due ragazze anime innamorate di lui reagiscono di gelosia xD), ma non solo immagino di flirtare anche con ragazze (anime ma anche ragazze in generale) allora questa cosa mi ha portato a innamorarmi anche di questa ragazza anime del mondo di Naruto, sento che mi attrae sessualmente lo stesso pure essendo solo un anime, perché sento pure queste attrazioni?! Lo so mi rendo conto che non flirto dal vero come una ragazza di 22 anni ma solo virtualmente così, avendo due crush (sia il ragazzo protagonista sia l'amica del protagonista), perché mi succede questo?! Mi hanno detto che innamorarsi di un personaggio di fantasia non ha nulla a che vedere con la sessualitá vera e propria, allora detto questo perché mi attrae sessualmente lo stesso pure essendo solo un anime?! Vorrá dire che anche le donne mi piacciono, poi l'attrazione sulle ragazze la sento anche in generale vedendo foto di modelle o qualche ragazza bellissima, mi succede perché questp?! Il fatto di essermi infatuata del ragazzo anime sono infatile o è una mancanza di affetto?! Si può essere lesbiche o bisex pur essendo ancora vergine?!

Miglior risposta 10 OTT 2022

Ciao Giulia, si può provare certamente attrazione anche per persone dello stesso sesso e per questo non ci sarebbe nulla di male, basta non entrare nei cliche culturali della nostra epoca. Io credo che provare attrazione per persone dello stesso sesso sia altrettanto naturale che provarle per il sesso opposto. ma sai la cosa importante che tu stai bene con lei o lui. la cosa veramente importante è stare bene con una persona, provare affetto tante emozioni e amore. Il resto se sia maschio o femmina non importa. Capita di infatuarsi di personaggi e farsi dei film mentali, spesso non avendo esperienze nella vita reale questo succede. ti auguro di trovare la tua anima gemella di qualsiasi sesso sia. Io sono la dottoressa Lolli Barbara e fammi sapere mi trovi qui

Dott.ssa Barbara Lolli Psicologo a Casalecchio di Reno

10 Risposte

10 OTT 2022

Ciao Giulia
Grazie per aver condiviso le tue perplessità e i tuoi dubbi. Da quello che scrivi si può intuire che queste domande ti suscitano da una parte curiosità e voglia di sperimentarti, ma dall’altra un’agitazione e una confusione su questi argomenti, che ti portano, sembra ad una necessità di avere una risposta e una chiarezza nei confronti del tuo orientamento sessuale. Inizialmente posso dirti che orientamento e verginità non sono collegati, in quanto l’essere o non essere vergine non influenza il tuo orientamento sessuale. Si può sentire e sapere di essere lesbiche non avendo avuto nessun tipo di esperienza. Infatti l’orientamento sessuale viene in qualche modo definito in base a ciò che sentiamo, proviamo e a quanto ci attrae sessualmente l’altro; da questi aspetti che viene a formarsi il proprio orientamento. La storia dovrebbe essere indagata maggiormente, ma è possibile che il tuo rifugiarti negli anime e manga possa essere una tua modalità per cercare di dare delle risposte ai tuoi dubbi, per esplorare il tuo mondo interno, per capire meglio la tua attrazione e anche per immaginare, in un posto protetto le tue fantasie. Sei in una fase di esplorazione e di ricerca , per questo potrebbe essere utile avviare una consultazione psicologica che possa aiutarti ad esplorare le tue fantasie, portando i tuoi anime nella stanza della psicologa/o, in modo da poter approfondire meglio i tuoi vissuti, le tue attrazioni e in questo modo portare chiarezza ai tuoi dubbi.
Ti auguro di poter trovare la risposta alle tue domande.
Un caro saluto
Dott.ssa Marta Colombo

Dott.ssa Marta Colombo Psicologo a Legnano

16 Risposte

10 OTT 2022

Buon giorno Giulia,

L'orientamento sessuale è innato, motivo per cui per rispondere alla tua domanda "si può essere lesbiche o bisex pur essendo ancora vergine? La risposta è sì.

Infatti l'attrazione sessuale non dipende da quello che hai fatto o non hai fatto concretamente, ma "ci si trova" ad essere attratti verso qualcuno/a indipendentemente dal fatto che abbiamo realmente vissuto qualcosa o solo lo abbiamo immaginato.

Per il cervello non c'è alcuna distinzione tra reale e immaginato.

Per qualsiasi necessità rimango a disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

10 OTT 2022

Cara Giulia, dietro alle tue numerose richiesto mi sembra di leggere innanzi tutto un forte desiderio di rassicurazioni, quindi prima ancora di entrare nel merito della tua domanda, ti consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia, proprio per poterti scoprire e conoscere meglio. Detto questo, non hai per forza bisogno di incasellarti in una definizione, la pulsione sessuale viene in un certo senso "subita", non sei tu a decidere chi ti attrae ma scopri di provare attrazione nei confronti di qualcuno, in questo senso puoi scoprirti eterosessuale, omosessuale oppure bisessuale. Potrai scoprire solo facendo le tue esperienze che cosa veramente senti. Viaggiare con la fantasia, soprattutto su personaggi irreali, può non aiutare a leggere bene la realtà....

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma