Ho dei pensieri che non mi riguardano

Inviata da Riko · 3 set 2020

Salve, sono un ragazzo di Napoli e sono sempre stato attratto dalle persone del sesso opposto al mio. Ma ho questi pensieri ossessivi che dicono il contrario, e ciò mi porta a insicurezza e ansia nello stesso momento. Io so che mi piacciono le femmine ma voglio sconfiggere questi pensieri perché non mi rispecchiano e mi portano angoscia. Potete consigliarmi cosa fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 SET 2020

Salve, i pensieri ossessivi che entrano nella sua mente come ospiti indesiderati, potrebbero essere esplorati andando oltre l'apparente argomento dell'essere attratti dalle persone del proprio sesso. Le ragioni dell'interesse dovrebbero essere approfondite. Potrebbe prendere in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico, evitando un gioco- forza che si limita al semplice rifiuto di ascoltare.
Cordialmente, Dr. Massimo Franco

Anonimo-180201 Psicologo a Ancona

39 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 SET 2020

Buongiorno Riko,
se i suoi pensieri di natura ossessiva che le procurano disagio e sofferenza dovessero aumentare oppure dovessero causarle marcato disagio e faticasse nel suo quotidiano a guardarli per quello che sono, ovvero ossessioni, pensieri intrusivi e indesiderati che rivelano nient'altro che una paura e non un desiderio reale, potrebbe essere utile rivolgersi a uno specialista in doc della sua zona e, in tal caso, le consiglierei di non rimandare nel cercare aiuto poichè la sintomatologia ossessiva finisce il più delle volte per essere invalidante o comunque procurare al soggetto che ne soffre marcato disagio, inficiando la qualità della vita.
Valuti la serietà del "disturbo", quanta sofferenza le procura, quanto tempo trascorre a cercare di confutare il dubbio, quanto si sente agganciato al contenuto del dubbio stesso, da quanto ne soffre e quanti tentativi ha già fatto per uscirne in autonomia: questo tipo di riflessione dovrebbe aiutarla a capire se è arrivato il momento di chiedere aiuto ad un esperto del settore.
Cordialmente

Dott.ssa Federica Martino
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Federica Martino Psicologo a Varese

58 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22250

domande

Risposte 142400

Risposte