Mi lascia ogni volta che si discute , come mai ?

Inviata da franci123 · 21 ago 2023 Terapia di coppia

Ciao a tutti, ho un problema abbastanza serio con la mia fidanzata (ex?).

premetto che nella media stiamo bene insieme, ci divertiamo, viaggiamo, facciamo attività. A letto c’è un’intesa perfetta.

peró ogni volta, e dico ogni volta che discutiamo, (sarà capitato 10 volte in un anno, e ci vediamo quasi tutti i giorni) e si alza la voce, lei mi lascia. Mi lascia e devo rincorrerla per giorni finché non torna. In quei giorni l’immagine che ha di me cambia drasticamente da “amore della vita” a “pazzo manipolatore”.

(Premetto che a 17 anni quests ragazza ha avuto depressione e le hanno diagnosticato un probabile disturbo borderline di personalità, ma lei dice che ha sbagliato lo psicologo)

facendo autocritica, francamente sarà capitato una volta che mi sia arrabbiato per primo.. il più delle volte magari le dicevo (parlando con toni gentili) che non mi andava bene qualcosa e se potevamo parlarne, e lei in risposta si arrabbiava moltissimo, come se non acetasse nessun tipo di critica (me l’ha anche detto più volte che non posso permettermi di criticarla in niente, che devo accettarla per com’è su tutto). comunque la maggior parte delle volte a me sembrava che iniziasse lei ad urlare ed io urlassi in risposta quando proprio non riuscivo a farla ragionare o quando venivo insultato per cose senza senso.

poi comunque mi sono sempre scusato, lei mai.

ma per lei tutto questo è inaccettabile. Le scuse non contano. Se si litiga anche solo una volta (per lei è mancanza di rispetto) tanto vale lasciarsi.

l’ultima volta per una discussione dove io le ho chiesto se poteva venire a prenotare il parcheggio per Malpensa insieme e lei mi ha urlato di “non rompere il ****”, addirittura ha fatto saltare la vacanza che avevamo prenotato in Sardegna.

ho provato in ogni modo a dirle che in una coppia a volte litigare è fisiologico, e se si è due brave persone basterebbe venirsi incontro e scusarsi, o lasciar perdere. Ma lei proprio non ne vuole sapere. Dice che mi ama ma sta troppo male…?

adesso sono due settimane che non mi parla e sono andato da solo in Sardegna visto che non potevo disdire.

opinioni ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte