Mi ha tradito quando ci stavamo conoscendo

Inviata da Atreusu77 · 18 set 2023 Terapia di coppia

Ho 22 anni, ho conosciuto l'anno scorso questa ragazza di 19 anni (allora 17 e io 21) in una serata estiva, lei aveva detto ad una nostra amica in comune che le piacevo (eravamo usciti qualche volta in gruppo), e quella sera siamo finiti subito per avere un rapporto, passando anche una bella notte parlando molto e dimostrandoci affetto. Dopodiche abbiamo parlato per circa una settimana, ma visto che in quel momento io ero "impegnato" con un altra ragazza, ho deciso di chiuderla in quel momento, dicendole che avevo la testa da un altra parte e sono tornato con la ragazza con cui ero impegnato. Dopo circa un anno (io e lei non eravamo impegnati) decido di scriverle, ma quando lei mi chiede che senso avesse la conversazione, io, sbagliando moltissimo, non le ho risposto. Dopo circa un mese la incontro ad una festa, lei si vedeva che mi guardava male e ce l'aveva con me perché mi ero comportato in maniera non molto bella con lei e decido di parlarle. Dopodiche le chiedo se volesse tornare con me quella sera è siamo finiti per avere un rapporto. Abbiamo ricominciato a parlare e chattare, vedendoci anche la sera dopo per una passeggiata e la sera ancora dopo, in entrambe abbiamo avuto rapporti. Il quarto giorno continuiamo a parlare e lei doveva andare ad una festa, scrivendomi che non ci voleva andare. In serata mi scrive che in realtà si stava divertendo e mi chiede di vederci anche quella sera al suo ritorno, io accetto e passo a prenderla e abbiamo nuovamente avuto un rapporto. Dopodiche passiamo un mese bellissimo e intenso in cui ci eravamo innamorati molto, abbiamo passato quasi ogni giorno in simbiosi facendo qualsiasi cosa tra cui un viaggio, in cui decisi di sbloccarle, il telefono e leggere dei messaggi in cui diceva ad una sua amica che aveva avuto a quella festa un rapporto con un altro ragazzo che le piaceva (con cui era uscito qualche volta in gruppo) di 26 anni che ci aveva provato con lei, prima di che io la passassi a prendere per passare la serata insieme.
Dopo che ho scoperto questa cosa la mia visione di lei è cambiata completamente, ma lei dice di essersi pentita di questa scelta e se ne vergogna molto, dicendo che anche se abbiamo passato per 3 giorni dei bei momenti, non poteva pensare che volessi impegnarmi con lei. Lei però sono sicuro che abbia deciso di farlo, sapendo di sbagliare, visto anche che prima mi aveva chiesto di vederci. Lei si vergogna anche del suo comportamento, perché anche quella sera e altre volte mi ha citato questo suo amico, che non hai mai più rivisto.
Lei come me vorrebbe che questa cosa non sia mai successa, perché avevamo legato davvero tanto ed eravamo innamorati, ma da quando ho scoperto questo discutiamo continuamente, passando anche dei bei momenti insime, dopo che all'inizio io le avevo detto di non volerla più vedere. Io in questo momento mi trovo in un limbo, perché so che è lei la persona con cui voglio stare, ma allo stesso tempo non so se riuscirò a perdonarla per questo errore, perché anche se non è un tradimento a me ha ferito come se lo fosse e non capisco proprio come abbia deciso di comportarsi in questo modo dato che lei è davvero una brava ragazza, non si è mai comportata assolutamente in questo modo, di cui si vergogna tantissimo. In questo momento non riesco a fare quasi nulla perché penso continuamente a queste vicende e ai bei momenti che abbiamo passato assieme, non sapendo mai cosa fare, se volerla non vedere più o volerla perdonare. Io penso solo che il tempo possa guarire questa ferita, che però ha macchiato tantissimo il nostro rapporto che prima era perfetto, ma allo stesso tempo ho paura di non farcela a sopportare il pensiero che lei sia stata con un altro. Non so come uscire da questa situazione, non vedo vie d'uscita né da una parte, ovvero decidere di non vederla mai più perché questa situazione è davvero surreale e non avrei mai voluto trovarmici dentro, né dall'altra, ovvero cercare di continuare a vederla, ognuna delle due scelte mi farebbe stare male ugualmente perché questa situazione è davvero surreale e non avrei mai voluto trovarmici dentro. Grazie in anticipo per l'ascolto.

Miglior risposta 13 NOV 2023

Gentile Atreusu,
nella storia che ha raccontato c'è stata forse una eccessiva rapidità nell'arrivare all'intimità sessuale senza avere avuto il tempo di costruire una sufficiente fiducia reciproca che in genere deriva da una corrispondente intimità relazionale riguardo agli altri aspetti della conoscenza tra due persone.
Ciò spiega qualche errore comportamentale commesso da ambo le parti che rischia ora di rovinare la storia.
Infatti la ragazza è pentita dell'errore che ha commesso per insufficiente fiducia nel rapporto con lei e lei, sempre per insufficiente fiducia, si trova ora nel conflitto interiore tra la difficoltà di perdonare e andare avanti oppure chiudere la relazione ma poi soffrire per un possibile rimpianto.
Il suggerimento è di avvalersi di un supporto psicologico di coppia o individuale per essere aiutati a superare questa spiacevole situazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

23 OTT 2023

Una relazione si costruisce piano piano e con calma. Forse complice anche vostra giovane età, un po come tanti giovani vi siete lasciati prendere dall'ebrezza del momento e avete corso un po troppo
Una relazione si basa sul dialogo, la comprensione, il confrontarsi ecc. Non dubito che queste cose ci siano state ma forse in modo troppo marginale.
Da quello che scrive mi sembra di capire che nella vostra relazione si da subito ha avuto grande importanza, forse un po troppa, il sesso.
Ogni incontro finiva con un rapporto sessuale. Questo vi ha sicuramente fatto provare tanto piacere però vi ha dato anche l'illusione di conoscervi bene a vicenda.
Quando lei ha scoperto che la sua ragazza ha avuto un rapporto con un'altro ragazzo ci è rimasto male e ci ha sofferto non se lo aspettava.

Non è semplice perdonare un tradimento. Le consiglio di parlare con la sua ragazza ed affrontare insieme dubbi e paure. Se decidete di continuare questa relazione vi consiglio imparare a conoscervi attraverso il dialogo il confronto, le passioni in comune.... mettendo in secondo piano la sfera sessuale.

Un percorso terapeutico con un professionista potrebbe aiutarla o aiutarvi in questo percorso

Resto a disposizione.
Se avesse bisogno di altri chiarimenti mi contatti pure.
Ricevo sia in presenza che online
Dottor Luca Ferretti
Studio Livorno/online

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Livorno

40 Risposte

27 SET 2023

Buonasera Atreusu
il quadro che lei descrive é legato alla giovane età che avete (la giovane donna appeno 18enne ora) e che comporta sentimenti e comportamenti a volte discordanti. Lei si é mosso in modo non chiaro (lo scriverle e poi non rispondere) e la ragazza pure ( la festa e ciò che ne è conseguito). Ora lei sente dentro di sé che la vuole e che é una brava ragazza, ma dentro cova anche risentimento per ciò che è successo, per cui, tende a non fidarsi delle rassicurazioni e della volontà (della ragazza) di stare con lei. Lei si chieda cosa prova per la ragazza e si fidi del suo intuito più che di una analisi razionale. Se la risposta é un Si allora stia nel rapporto (non capisco se ora siete in relazione o no) e non badi al passato e si viva il presente , anche la ragazza, essendo molto giovane,probabilmente non sapeva bene cosa le stava succedendo, ma ora vuole lei e glielo ha espresso chiaramente . Se la risposta é un No allora non la veda più e (stando male ora in ogni caso) cammini per la sua strada. L'importante è fare ciò che in cuor suo si sente di fare, ed in questi casi, comunque, un dialogo con un/a professionista per far emergere ciò che sono i suoi vissuti emotivi in merito alle relazioni, é auspicabile, specie per chiarire la situazione che descrive come "surreale". La gelosia a ritroso é solo dannosa e manifesta un bisogno di esclusività che può andare a danneggiare altre possibili relazioni future. Comprendo la sua sfiducia attuale ma penso che potreste darvi una possibilità, se ciò dipende da lei (Atreusu), e dare modo alla ragazza di avere credito rispetto a ciò che dice di provare per lei. Mi auguro di esserle stato un poco di aiuto visto il contesto della situazione.
Troppe volte per paura di stare peggio stiamo....male.
Rimango a sua disposizione, se lei lo considera utile, per fare chiarezza sul dilemma del quale è preda ora.
Mi trova online e in studio se è nelle vicinanze.

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

90 Risposte

20 SET 2023

La situazione che stai vivendo è sicuramente complicata e carica di emozioni intense. È comprensibile che ti senta confuso e ferito dalla scoperta dei fatti avvenuti durante il periodo in cui non eravate impegnati in una relazione esclusiva.

Ecco alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a riflettere su come affrontare questa situazione:

Comunicazione aperta: È importante avere una comunicazione aperta e sincera con la ragazza coinvolta. Esprimi i tuoi sentimenti, paure e dubbi, e ascolta anche i suoi pensieri e sentimenti riguardo a quanto accaduto. Una comunicazione onesta può aiutare entrambi a comprendere meglio la situazione e a decidere come procedere.

Tempo per elaborare: È normale sentirsi feriti e confusi dopo la scoperta di un evento che ha cambiato la percezione di una relazione. Datevi il tempo per elaborare queste emozioni senza precipitare nelle decisioni. Non c'è bisogno di prendere una decisione immediata.

Riflessione personale: Chiediti cosa è veramente importante per te in una relazione e se sei disposto a perdonare e andare avanti. La capacità di perdonare dipende da te e dalla tua percezione della situazione.

Cambiamento di prospettiva: Rifletti sul fatto che questo episodio è avvenuto quando non eravate impegnati in una relazione esclusiva. Anche se potresti sentirlo come un tradimento, è importante capire che la situazione era diversa rispetto a quando avevate una relazione stabile.

Supporto sociale: Parla dei tuoi sentimenti con amici fidati o con un consulente. Parlare con altre persone può offrire prospettive diverse e supporto emotivo.

Perdono e fiducia: Il perdono è un processo che richiede tempo e impegno. Se decidi di perdonare e andare avanti, sarà importante lavorare sulla ricostruzione della fiducia nella relazione. Questo richiederà pazienza e impegno da entrambe le parti.

Decisione consapevole: Alla fine, dovrai prendere una decisione consapevole basata su ciò che è meglio per te e per la tua felicità a lungo termine. Sia che tu decida di perdonare e andare avanti, o di porre fine alla relazione, cerca di fare quella che senti sia la scelta giusta per te.

Ricorda che la maturità delle relazioni comporta inevitabilmente sfide e momenti difficili. Come coppia, dovrete essere disposti a lavorare insieme per superare le difficoltà. Se entrambi siete disposti a impegnarvi nella comunicazione e nel recupero della fiducia, c'è ancora la possibilità di ricostruire la vostra relazione.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

20 SET 2023

Gentile Atreusu77,
L'unico che sa quale sia la scelta giusta da compiere per te stesso sei tu. A tal proposito risponderò alla tua richiesta con delle domande, che spero possano aiutarti a trovare la risposta al tuo quesito.
Che cosa ti ha suscitato (a livello sia di pensieri che di emozioni) il fatto di sapere che lei è stata con un altro mentre vi frequentavate, nonostante riconosci che fossero pochi giorni e che non si sarebbe immaginata che tu volessi impegnarti? Come ti spieghi che queste emozioni e pensieri siano così forti da mettere in discussione ciò che hai provato fino ad ora, tanto da pensare di porre fine alla relazione? Che cosa accadrebbe dentro di te se continuassi a stare con lei e cosa accadrebbe se invece interrompessi il rapporto? Hai già risposto che ci staresti malissimo, ma prova a risponderti in maniera più concreta e onesta possibile: qual è il vero fulcro di questo "stare male"?
Spero di aver suscitato delle riflessioni e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un abbraccio e in bocca al lupo,
Valeria

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

19 SET 2023

Salve,
La situazione che lei descrive può far molto soffrire ma anche moltissimo crescere. Quando si ama si vuole prendersi cura del proprio oggetto d’amore, spesso confondendo questo con il possederlo. In effetti se si è in un legame si acquista fiducia e ci si affida progressivamente all’altro man mano che l’intimità progredisce. Quindi il tradire o il subire tradimento significa anche rottura di legame. Tuttavia nel suo caso, e anche in altri casi diversi dal suo, si può invocare un’attenuante fondamentale ovvero il dare fiducia se l’altro dice di voler stare in rapporto. Nel suo caso poi il rapporto stava effettivamente cominciando e perciò è come se facesse parte di un passato in cui la coppia non esisteva ancora. Naturalmente questo discorso non ha niente a che fare con il traditore seriale, che è tutt’altra configurazione psichica e con cui è veramente arduo intessere relazione.
Saluti solidali
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

19 SET 2023

Le relazioni possono essere complicate e ogni coppia affronta le proprie sfide uniche.

Da ciò che ha condiviso, sembra che entrambi abbiano dei sentimenti profondi l'uno per l'altro, ma la fiducia è stata compromessa. La fiducia è fondamentale in una relazione e, una volta persa, può essere difficile da ricostruire.

È comprensibile che si senta ferito e tradito, anche se tecnicamente non eravate in una relazione ufficiale al momento dell'incidente. Tuttavia, è importante ricordare che le persone commettono errori e possono pentirsi sinceramente delle loro azioni.

Se decide di continuare la relazione, sarà essenziale lavorare insieme per ricostruire la fiducia. Questo potrebbe includere la comunicazione aperta e onesta sui vostri sentimenti, aspettative e preoccupazioni. Potrebbe anche essere utile considerare la consulenza di coppia per avere una guida neutrale nel processo di ricostruzione.

D'altra parte, se decide che non può superare l'accaduto, è importante prendersi il tempo per guarire e riflettere su ciò che desidera in una relazione futura.

In entrambi i casi, prendersi cura di se stessi è fondamentale. Le relazioni possono essere impegnative, ma è importante ricordare di mettere se stessi al primo posto e cercare il benessere personale.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

19 SET 2023

Buongiorno
Recriminare non serve a nulla. Si rovina solo la coppia .Comprendo il suo dolore, e la sua delusione.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per analizzare meglio la situazione-
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

19 SET 2023

Le relazioni possono portare a molte gioie, ma anche a sfide e complessità. Quando ci sono momenti di incertezza o di dolore, può diventare difficile vedere la situazione in modo chiaro e deciderne il percorso. Puoi sentirti confuso riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue reazioni. Questo è normale, specialmente quando affrontiamo situazioni in cui ci sentiamo traditi o feriti. È importante riconoscere e onorare i tuoi sentimenti, e anche cercare di capire le motivazioni e le azioni degli altri. A volte, le persone possono compiere azioni senza pienamente rendersi conto delle possibili conseguenze, specialmente in situazioni cariche di emozioni. Oltre a ciò, la fiducia è un elemento fondamentale in qualsiasi relazione. Una volta che viene compromessa, può richiedere tempo, impegno e comunicazione per essere ristabilita. Ti suggerirei di considerare la terapia individuale come una via per esplorare questi sentimenti e preoccupazioni più profondamente. Uno psicologo può offrirti uno spazio sicuro e neutrale per riflettere sulle tue esperienze, i tuoi sentimenti e aiutarti a trovare chiarezza e forse, col tempo, la risoluzione.
La decisione di iniziare una terapia è personale e deve venire da te. La mia priorità è fornirti un ambiente sicuro e di supporto in cui esplorare e comprendere meglio te stesso. Se decidi che desideri procedere, sono qui per aiutarti. Se vuoi rifletterci, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno. La terapia è più efficace quando si entra in essa con un senso di apertura e pronto per il processo. Mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti