mi cerca ma non vuole impegnarsi

Inviata da sara toso · 14 apr 2019 Terapia di coppia

salve a tutti, sono Sara e volevo chiedere un consiglio.
mi sento con questo ragazzo da dicembre, siamo usciti e purtroppo mi sono lasciata baciare anche se so che al primo appuntamento non si fa.
appena conosciuti lui non è stato giusto con me perché non mi aveva mai detto di voler una relazione non seria, voleva solamente uscire e sentirci perchè lui ora di relazione serie non ne vuole poiché la ragazza che ha avuto prima lo ha fatto soffrire tanto e ha paura di ricascarci di nuovo. io però tutto questo sono venuta a saperlo dopo, dopo esserci visti, dopo essermi fatta mille altarini quindi ovviamente ci rimasi tanto male.
io però pensai che prima o poi, scrivendoci avrebbe cambiato idea, ma all’incirca a febbraio capì che lui non era più tanto interessato e la ragione fu perché si stava sentendo con una ragazza con cui si sentiva prima (con cui però adesso non si sente più) così da lì chiusi definitivamente con lui.
un mese più tardi poi lui mi ricerca e da lì però ho sempre tagliato dopo qualche settimana la conversazione visualizzando il messaggio; ma lui comunque dopo varie settimane puntualmente mi ricerca e io non capisco veramente perché lo faccia visto che non vuole impegnarsi con me. Proprio oggi dopo circa una settimana che gli avevo visualizzato il messaggio e non più risposto mi ha riscritto.
vorrei un vostro aiuto su cosa fare, sulla cosa che magari ha paura ad impegnarsi ci credo abbastanza perché fino ad ora non ha ancora avuto una relazione con un’altra ragazza quindi vuol dire che se non si vuole impegnare con me, neanche con un altra la vuole fare, penso anche che lo freni l’età perché io ho tre anni in meno di lui e so che ha un fratello della mia età e quindi penso che lui creda sia abbastanza disagiante avere la ragazza dell’età del fratello però comunque penso che se una persona ti piace alla fine non ti interessa nulla.
di piacergli sono sicura c’è solo la paura di impegnarsi.
adesso io però cosa dovrei fare? non rispondergli mai più oppure rispondergli e andare avanti per settimane come sempre, così poi io sparisco e lui mi rincorre ancora andando in un loop infinito? boh non ne ho la più pallida idea. Ho vergogna anche un po’ a parlagli di questa cosa quindi chiedo aiuto qui
spero mi possiate aiutare
buona serata

Miglior risposta 15 APR 2019

Gentile Sara,
da quanto scrivi emerge che hai un deficit di assertività che ti impedisce di dire a questo ragazzo che se non vuole con te una relazione seria non è il caso di insistere mandando messaggi e che non è stato molto corretto perchè non chiaro fin dall'inizio..
Se tu riuscissi a dirgli queste poche cose senza vergognartene (d'altra parte non ve ne è motivo!) la questione si risolverebbe perchè o lui sarebbe costretto a cambiare idea oppure la smetterebbe di mandarti messaggi.
Peraltro, anche per migliorare autostima ed asserttività in vista di possibili relazioni future, è consigliabile per te un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

15 APR 2019

Buongiorno Sara,

appare molto la tua confusione, mi permetto di darti del tuo perché mi sembri molto giovane. Come prima cosa vorrei dirti che nelle relazioni, frequentazioni o conoscenze non esistono regole precise da rispettare, se è scattato il bacio voleva dire che ti sei sentita di farlo ed è giusto così. Per quanto riguarda l'età uguale, soprattutto perchè tre anni non sono poi così tanti, anche se tu non hai specificato la tua. Crescere significa saper distinguere ciò che ci fa stare bene da ciò che ci fa stare male e comportarci di conseguenza. Se questa persona non può, non vuole darti ciò che vorresti lascialo andare...
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuoi mi puoi scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco