Perché il mio ex mi cerca

Inviata da Diana · 2 mar 2018 Terapia di coppia

Salve, vorrei raccontarvi la mia storia.
Conosco un ragazzo da quasi due anni. Quando ci siamo conosciuti lui era fidanzato. 10 mesi fa si è lasciato e qualche mese dopo ha iniziato a cercarmi, ma a me non interessava. Un paio di mesi dopo, riprendiamo a sentirci dopo che l'ho cercato io. Da lì abbiamo iniziato appunto a sentirci e a frequentarci. Il tutto è durato poco più di due mesi. Dopo aver passato mezza giornata insieme felicemente, lui l'indomani mi lascia dicendo che è confuso, ha paura di impegnarsi e ha paura di soffrire per amore. Da premettere che due settimane prima aveva preso una pausa per lo stesso motivo ma dopo quattro giorni è tornato chiedendomi scusa. Inizialmente quando mi ha lasciata non ci siamo più sentiti. Io gli mandavo messaggi ma lui non rispondeva. Poi un giorno all'ennesimo messaggio finalmente mi risponde in modo molto tranquillo. Passano i giorni e lo ricontattato, parliamo e lui ribadisce che vuole stare solo, che non si sente pronto per una storia e che il problema non sono io ma è lui. Da quel giorno però, mi cerca tutti i giorni, mi chiede come va e cerca la scusa per contattarmi. Lui mi ha chiamata "amica mia" l'altro giorno e quindi mi sta venendo il sospetto che mi cerchi per amicizia anche se lui sa che io ci sto male. Vorrei un vostro parere su questo ragazzo, se veramente esiste il blocco in amore e se secondo voi mi cerca per amicizia o perché è pentito e vuole tornare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 MAR 2018

Gentile Diana,
La situazione appare piuttosto confusa a livello relazionale. Provi a fare chiarezza innanzitutto dentro di lei. Cosa desidera veramente? Per lei questo ragazzo rappresenta un amico o un partner? Di conseguenza le consiglierei di mettere confini definiti e marcati quando ha compreso che tipo di relazione preferisce. Difficilmente questo passo verrà messo in atto da tale ragazzo che sembra aver creato con lei una sorta di dipendenza.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2018

Salve Diana,
ha dato molte informazioni in merito a questo ragazzo e la domanda che pone è sulla sua persona. Indipendentemente dalle intenzioni di questo ragazzo potrebbe chiedersi come vive lei questa situazione di incertezza. Solitamente la domanda da porsi è come mai resto ferma in una situazione che non tollero? si è sempre in due a scegliere e a volte è utile domandarsi se accade spesso di scegliere di non esprimere le proprie perplessità e "lasciarsi trascinare". Scoprire da quali paure la protegge questo modo di fare è un buon inizio.
Cordialmente
Dott.ssa Maria Antonietta Tecce

Dr.ssa Maria Antonietta Tecce Psicologo a Roma

12 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2018

Gentile Diana,
certamente questo ragazzo è confuso, difficile dire quali sono le sue intenzioni senza conoscerlo, forse in questo momento non lo sa nemmeno lui.
In ogni caso, se questa situazione per lei è destabilizzante, le consiglio di parlare con lui per definire meglio il vostro attuale rapporto e fare chiarezza su confini, aspettative, desideri reciproci.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

128 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte