lui non vuole impegnarsi

Inviata da Delusa · 10 feb 2023 Terapia di coppia

Purtroppo da quasi due anni sono in una pseudo. relazione- non relazione! Lui mi ha sempre presentata agli altri come " la mia amica, la mia tirocinante" perche' in questi anni l'ho supportato nella sua attivita' lavorativa. Abbiamo convissuto, abbiamo lavorato insieme, abbiamo dormito nello stesso letto, abbiamo avuti rapporti sessuali frequentemente... Ma lui si ostina a non voler dire cosa sono per lui, non gli piacciono le etichette: "la mia fidanzata, la mia compagna, non sei di mia proprieta' ed io non sono di tua proprieta'". Ogni tanto io gli faccio questo discorso, e lui e' sempre infastidito, vuole essere libero! Ma io non sono soddisfatta di questa situazione e vorrei piu' attenzioni da lui, piu' sostegno ed amore, invece dopo 2 anni mi ritrovo allo stesso punto, inoltre mi critica spesso, pretendendo che io fossi diversa. Nonostante cio' continua a cercarmi lui , mi telefona, mi ha anche proposto di andarlo a trovare al nord ( dato che da 2 mesi non ci vediamo), lui si trova li' per lavoro. Sinceramente i suoi comportamenti non mi appaiono sinceri e non mi sembra davvero desideroso di vedermi. A volte si comporta male con me, alza la voce, dice parolacce, si innervosisce facilmente! Non è totalmente una persona negativa, ha anche lati positivi, che io adoro! forse per questo io non riesco ad allontanarmene, nonostante cio' gli voglio bene. Sono consapevole che io desidero di piu', non desidero una pseudo relazione, io credo nell' amore romantico, voglio crederci ancora! Questa situazione mi fa soffrire molto e credo che mi sta facendo ammalare anche fisicamente, le mie difese immunitarie sono molto basse spesso ho la febbre, sono risultata positiva al papilloma virus, e da poco sono uscita da un ricovero ospedaliero per problematiche al colon!

Miglior risposta 11 FEB 2023

"Sinceramente i suoi comportamenti non mi appaiono sinceri..." E se lo fossero? Esattamente così come sono.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

15 FEB 2023

Se lui non la considera , si guardi, intorno. Non stia in una relazione che la fa stare male
Chieda aiuto ad uno psicoterapeuta.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Buongiorno ,
da quello che scrive qui , (e grazie per le sue parole di apertura ), lei non si sente molto bene in questa relazione ,
c'è qualcosa che la fa soffrire e lei lo ha messo in relazione diretta con il suo malessere fisico , oltre che psicologico.
Per tutto quello che ha esposto , lei può chiedere aiuto , e può iniziare un percorso utile di tipo psicologico .

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

13 FEB 2023

Buon pomeriggio Cuoreammalato,

mi dispiace molto per quello che sta vivendo. Conosco bene queste dinamiche e so che in queste relazioni ciò che fa rimanere ancorati all'altro, seppure non si ottengono i riconoscimenti e l'amore che si vorrebbe, è proprio l'aspettativa che prima o poi il partner cambi, che prima o poi ci ami come desideriamo.

Purtroppo se questo uomo non riesce a legarsi in maniera stabile a qualcuno dipende solo da lui e lei non può farci niente. Ognuno di noi dà nelle relazioni quello che si sente di dare e non è possibile pretendere di più, perché è giusto che ognuno faccia ciò che sente.

Capisco bene che questa relazione sia per lei fonte di sofferenza. Del resto avete desideri e bisogni completamente opposti e, nonostante il positivo del rapporto che c'è tra voi, è impossibile non considerarlo. So anche che la tendenza è quella di prendersi in qualche modo la "colpa" del fatto che l'altro non la ami come vorrebbe e che questa percezione di non essere abbastanza amabili, sia molto pesante da sopportare, tanto da portare a manifestare sintomi fisici, come sta accadendo a lei.

Penso che lei abbia bisogno di imparare ad amarsi e a sentirsi degna di essere amata come desidera, senza accettare compromessi o accontentarsi, e so anche che chiudere eventualmente questa storia sarà difficile e doloroso; probabilmente sarà l'esito di un suo percorso interiore che richiederà tempo.

Spero di esserle stata in qualche modo utile a fare chiarezza.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

129 Risposte

13 FEB 2023

Cara Cuoreammalato,

mollalo appena possibile! Lui non ti ama, o se lo fa, lo fa a modo suo, modo che non è il tuo. Che problema dovrebbe esserci se tu vuoi essere trattata con maggiore responsabilità? Si perchè la responsabilità in amore vuole dire molto. Chi non è in grado di garantirla è bene che si rivolga altrove. Qui non c'è spazio per persone che non hanno le idee chiare. E le devono avere chiare non solamente per loro ma anche per te.
Carissima, fammi sapere come ti vanno le cose!
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

13 FEB 2023

Salve cuoreammalato,
dal suo racconto mi pare emerga una asimmetria notevole nel valore che viene attribuito nella vostra coppia alla dimensione dell'"impegno". Se manca questa dimensione il rapporto resta su un piano "romantico" che soffre, appunto come nel suo racconto, nel lungo periodo e quindi, inevitabilmente, sulla possibilità di durata della relazione.
Sembra che lui non sia interessato ad approfondire questo aspetto critico della relazione (diversamente il consiglio è di ricorrere ad uno psicologo per coppie), per cui il mio consiglio è di provare ad affrontare, con l'aiuto di uno psicologo, la difficoltà che lei sta provando in questo momento "di stallo" nel non riuscire a prendere una decisione qualificante e adeguata, che mi pare sia opportuna anche per la sua salute.
Mi sembra che lei abbia molte idee chiare.
Io sono se vuole a sua disposizione.

Dott. Marco Piccolo

Dott. Marco Piccolo Psicologo a Cosenza

14 Risposte

12 FEB 2023

Gentile Cuoreammalato
è evidente che la sua relazione - non relazione sta in piedi per volontà di entrambi.
C'è da dire che il suo "Lui" ha sempre messo le cose in chiaro e lei glielo ha permesso

E' chiaro che avete una visione della relazione di coppia diametralmente opposta.
La scelta è nelle sue mani caro cuoreammalato; inizi a capire cosa cerca in una relazione, ma soprattutto cosa è disposta a fare e cosa può cambiare in questa situazione.

Inizi a prendere consapevolezza del fatto che questo star male dipende anche da lei. Non può cambiare certamente il modo di essere del suo partner (lui è sempre stato così e non le ha mai mentito!) ma può scegliere il modo di vivere questa relazione (lasciandolo o prenderla con più leggerezza)
La sua salute è sicuramente ben più importante di una relazione tossica!

Nella difficoltà di questo percorso potrebbe aver bisogno di un supporto psicologico
Resto a disposizione

Buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologa Ipnologa

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

11 FEB 2023

Buonasera, dalle sue parole passa tanto dolore ed insoddisfazione. Tutte le persone, in fondo, hanno lati positivi e sono proprio questi che spingono a continuare a stargli vicino. Dopo due anni di rapporto, anche se non definibile, è comprensibile e forse inevitabile che abbia un affetto nei suoi confronti, però ciò spesso non basta. Da come dice si sta tenendo dentro tanto ed accontentando di un rapporto che non è quello che vorrebbe con una persona he non soddisfa i suoi bisogno, si percepisce la sua voglia di cambiamento ma la sua incapacità a lasciarlo andare od accettare la persona così com'è. Dopo due anni le possibilità sono queste: accettarlo o andarsene e onestamente l'unica e più importante cosa da prendere in considerazione è la sua saluta, sia fisica che mentale. Le consiglierei di pensarci bene e di mettersi al primo posto in questa decisione pensando cosa realmente è meglio per lei. E' molto spesso difficile uscire da questi meccanismi, o anche comprenderli, una terapia potrebbe aiutare nella situazione. Spero si risolva tutto al meglio e come vorrebbe. Rimango disponibile, anche online.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

11 FEB 2023

Caro cuoreammalato,
non possiamo cambiare chi ci circonda, ma abbiamo pieno potere di decidere se una situazione fa per noi o meno.
E' evidente da quello che ci racconti, che tu e questo tuo "pseudo-partner" avete due visioni molto differenti di una relazione di coppia e, per quanto tu possa desiderarlo, non puoi imporre i tuoi desideri sui suoi. Attenzione: questo vale anche per lui! Anche lui non può costringerti con la forza o con l'inganno a sottostare alle sue modalità. Dalle tue parole, tuttavia, lui sembra essere stato molto chiaro sin dall'inizio sulla natura della vostra relazione, quindi mi chiederei se fossi in te, innanzitutto cosa ti ha spinto a cominciare comunque questa avventura se eri ben consapevole di queste divergenze e, soprattutto, cosa oggi ti tiene legata a quest'uomo e a questa relazione che non ti soddisfa sentimentalmente ed emotivamente.
Contemplare un possibile allontanamento da quest'uomo non implica abbandonare la fiducia nell'amore, semplicemente significa cercare quello di cui hai bisogno in "luoghi" (persone) dove è possibile trovarlo.
Comincerei proprio da qui, a lavorare per identificare i tuoi desideri e necessità così che questi possano esserti ben visibili e presenti nel momento in cui ti sentirai pronta per affacciarti all'esterno e cercare un compagno che incontri questi elementi.
Una coppia è un incastro, se serratura e chiave non combaciano, non è possibile sigillare un lucchetto.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango disponibile per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

11 FEB 2023

Buonasera
Non si faccia trattare male da nessuno.
Non si faccia svalutare, Da nessuno.
Se lui non la considera , si guardi, intorno. Non stia in una relazione che la fa stare male
Chieda aiuto ad uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

11 FEB 2023

Gentile Cuoreammalato,
percepisco in lei un duplice sentire: da una parte prova un forte sentimento romantico nei confronti di questa persona, dall'altro però percepisce una mancata sincerità, poca reciprocità e gravi mancanze di rispetto nei suoi confronti.
Le consiglio di richiedere una consulenza psicologica, per elaborare questo suo stato emotivo, accogliendolo ed ascoltandolo, per poterlo orientare verso i suoi reali bisogni e i suoi valori.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo