Perche mi cerca ancora se non vuole impegnarsi?

Inviata da Antonietta · 23 nov 2016 Terapia di coppia

Salve gentili dottori,
Quando avevo soli 16 anni ho vissuto un piccolo rapporto nati tra i banchi di scuola con un ragazzo meraviglioso, relazione leggeRa da adolescenti,ma per me molto importante. Lui mi ha lasciata, era immaturo e non voleva continuare, ma nel corso degli anni anche con un messaggio una volta l anno, siamo rimasti in contatto.. ci siamo.sempre piaciuti, tra i banchi di scuola gli sguardi erano tanti, e non poche volte mi ha cercata anche per rivedermi,anche se non voleva impegnarsi con me. Adesso ho 23 anni,sto con un ragazzo bravissimo da 2 anni,ma continuo a sentire questa persona anche una volta al mese, mi Cerca sempre lui,e spesso ci siamo visti. . Il mio ragazzo non se lo merita, e prima di lasciarlo ci penso 20 volte perché è buono e mi fa stare bene.. ma qualcosa mi manca, guardo al passato e penso sempre all altro, lo sogno e desidero accanto a me..il cambiamento mi spaventa, specie perché lui mi dice di non sapere quello che vuole e che vorrebbe me ma non è certo di ciò che prova. Mi sento molto confusa, e non capisco il suo atteggiamento e cosa dovrei fare. Spero in un consiglio, per me il mio ex è Quell amore da sogno xhe vorrei vivere da tempo,ma ho paura sia davvero solo un sogno. . Io gli ho anche detto che se lui volesse potremmo tentare, io lascerei il mio attuale compagno per lui, ma lui mi dice sempre di nn sapere cosa vuole o che la sua testa ora non se la sente. Perché mi cerca allora? Attrazione fisica?lui mi fa capire che vorrebbe fare l amore con me ma io non vlcedo,ci starei male se non avessi anche il suo cuore..grazie a chi risponderà

Miglior risposta 24 NOV 2016

Gentile Antonietta,
il tuo messaggio contiene implicitamente giá alcune risposte alla tua domanda: possiamo ipotizzare che questo ragazzo non è sicuro nemmeno lui di cosa vuole e se è in grado di darti la relazione seria che tu chiedi. Puó essere che si senta attratto da te e che questo lo spinga a cercarti, ma allo stesso tempo puó essere che sa giá che dopo che tu ti sarai concessa a lui, lui perderá interesse nei tuoi confronti e rivolgerá il suo sguardo altrove, per questo non vuole impegnarsi. Naturalmente queste sono solo ipotesi.
Io ti consiglio di concentrarti sul tuo ragazzo attuale, visto che dici che ti fa stare bene ed è buono. Dico questo perché penso che per te non abbia molto senso stare con una persona che per ora non ti dá alcuna garanzia. Il discorso potrá essere rimesso in discussione solo se il tuo ex sará chiaro con te e si impegnerá realmente per darti la relazione con i sentimenti che tu desideri, sapendo quello che vuole e impegnandosi.
Un'ultima osservazione: quelli che sembrano sogni a volte non lo sono. A volte ci illudiamo che lo siano e ci piace pensare che una situazione immaginata sia migliore della situazione che stiamo vivendo adesso, ma a volte non è cosí. Ti consiglio quindi di non affezionarti troppo ai tuoi sogni, ma di vivere di cose concrete, osservando chi si impegna concretamente per te ogni giorno, sapendo quello che vuole e rispettandoti.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Sustinente (MN) e Padova

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

1 DIC 2016

Gentile Antonietta,
penso sarebbe bene che il suo ex consultasse uno psicologo perché evidentemente è molto più insicuro e confuso di lei.
Può tranquillamente consigliarglielo: se tiene a lei dovrebbe seguire tale consiglio, diversamente è probabile che continui a fare del male a se stesso e a confonderla.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

30 NOV 2016

Buongiorno Antonietta.
Da quanto racconta sembra che il ragazzo di cui parla abbia un'idea piuttosto precisa di quello che vorrebbe da lei: un rapporto fisico senza impegni.
Si tratta di decidere se per lei sono accettabili queste condizioni.
Cordiali saluti. Paola Brera

Dott.ssa Brera Paola Psicologo a Siziano

9 Risposte

24 NOV 2016

Gentile Antonietta,
forse essendo il suo primo amore questo ragazzo è stato da lei idealizzato, e quindi adesso si sente come se avesse "lasciato in pausa" quella storia e adesso vorrebbe riprenderla, per provare a risentire quella leggerezza e freschezza dell'amore adolescenziale. Nel suo attuale fidanzato, invece, trova stabilità, il suo "essere bravissimo" ... forse anche troppo?
Certo dipende da quello che lei cerca: stabilità per costruire una relazione solida in futuro, oppure passione e poca certezza su quello che sarà?
Rifletta su questi aspetti per prendere la sua decisione, non è detto che il ragazzo dell'adolescenza non le possa alla lunga dare sicurezza nel lungo periodo, ma se le cose stanno come dice, si assumerebbe un certo rischio.

In bocca al lupo
Dott.ssa Angela B. Marino

Dott.ssa Angela Beatrice Marino Psicologo a Arese