Perchè mi cerca se non vuole impegnarsi?

Inviata da angocin96 · 25 ott 2021 Terapia di coppia

Buongiorno, sono stato con una ragazza per quasi 2 anni, lei mi ha lasciato all'improvviso dicendo che vuole stare sola e vuole conoscersi.
Dopo poco tempo, 10 giorni circa, mi scrive e dice che vuole rivedermi; usciamo e va tutto benissimo, ci baciamo anche, c'è tanta attrazione fisica e poi ci mettiamo d'accordo per uscire 3 giorni dopo.
Il giorno prima di uscire lei si tira indietro, dicendo che non vuole correre e che ha bisogno di tempo.
Il giorno stesso in cui ci dovevamo vedere mi scrive ancora, e mi chiede di vederci una sera.
Usciamo di sera e va tutto benissimo, c'è tanta intesa, chimica e attrazione, mi dice che quando è con me è davvero felice, spensierata, che le sembra che non ci siamo mai lasciati, mi dice che le manco e che presto tutto questo finirà.
Il giorno dopo mi scrive dicendomi che ha visto in loop un video che abbiamo fatto ma che comunque vuole continuare il rapporto ma solamente in amicizia, e di sentirci solamente per le uscite.
Quello che non capisco è come sia possibile che quando ci vediamo va tutto divinamente, ma quando ci scriviamo sembriamo due sconosciuti.

Miglior risposta 31 OTT 2021

Gentile utente,
sembra che questa ragazza sia abbastanza confusa su cosa realmente vuole fare, forse a causa di probabili delusioni precedenti.
Sta a lei, se lo desidera, aspettare che la ragazza si chiarisca le idee e rimanere disponibile oppure sottrarsi e chiudere il rapporto se questo comportamento le crea eccessivo fastidio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

27 OTT 2021

Salve, mi dispiace molto della situazione e capisco il senso di confusione e disorientamento che prova.evidentemente, la persona di cui parla chiaramente delle confusioni anche lei in merito a cosa vuole. Probabilmente può essere spaventata dall’idea di un rapporto più serio, ha avuto modo di capire che storia ha? Capisco la frustrazione ma in questi casi l’unico modo è, a mio avviso, cercare di capire intanto cosa lei vuole per se stesso E magari suggerire alla ragazza di cercare un aiuto per Cercare di sbrogliare questa confusione che ha.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

26 OTT 2021

Salve, sono la dottoressa.ssa Merola Serafina psicologa clinica di Arezzo. Spesso quello che dico ai miei pazienti è che il rapporto di coppia è una percorso di crescita personale e relazionale che va incontro a diverse fasi di strutturazione e ristrutturazione. Inizialmente le cose proseguono perché tra due persone c'e un particolare feeling fatto di complicità, comprensione, desiderio di conoscenza e attrazione fisica. Poi scatta l'attrazione me tale che è quella che oltre le famose farfalle allo stomaco, ci fa capire se realmente siamo di fronte alla persona che può condividere con noi la sua vita. Poi iniziano i momenti critici che sono quelli in cui una coppia si mette in discussione. Senza crisi non esiste crescita ne sviluppo. È dalla crisi che si ristruttura un rapporto di coppia creando sempre più basi forti e solide su cui poi si stabilizzarà definitivamente il rapporto. Le pause sono momenti critici che vanno affrontate facendo un percorso personale cercando di dare significato alla crisi, alla persona che si sra per perdere e al proprio sentire interiore.
Augurando una buona giornata
Dott.ssa Merola Serafina

Dott.ssa Serafina Merola Psicologo a Arezzo

22 Risposte

26 OTT 2021

Salve, da quello che ho letto della sua storia capisco che c’è un sentimento forte che vi lega ma anche molta insicurezza da parte di questa ragazza. Credo che indagare sulle ragioni di questa insicurezza possa giovare al vostro rapporto e portarlo a un livello diverso, nel bene o nel male. A volte siamo frenati a paura di scoprire e/o capire cos’è che non vorremmo, ma la consapevolezza è indubbiamente uno strumento importante per una relazione, amorosa e non, e per farla maturare.

Dott.ssa Federica Niro Psicologo a Firenze

26 Risposte

26 OTT 2021

Buongiorno,
Mi dispiace per l'instabilità della sua ragazza che le sta procurando sofferenza emotiva.
Ti consiglierei di intraprendere un supporto di sostegno emotivo per cercare di gestire al meglio questa situazione e non rimanere invischiata totalmente.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

26 OTT 2021

Salve, momenti di crisi in una coppia possono capitare, solitamente è uno dei due ad aprire la crisi che può portare ad una ulteriore crescita oppure ad una definitiva separazione. Da come lei descrive la sua situazione si trova in un limbo dove non si sta né insieme né separati. Lei come sta vivendo questa condizione di "attesa"? Rimugina spesso sulle intenzioni di lei?
Sarebbe opportuno indagare i suoi reali bisogni al fine di riappropriarsi della sua capacità di scelta che potrebbe andare in diverse direzioni: aspettare che la ragazza chiarisca la sua confusione oppure chiudere lei per primo definitivamente senza lasciare spazio all'ambiguità.
Buona giornata
Dott.ssa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

26 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

26 OTT 2021

Buongiorno,
L’instabilità della sua ragazza può sottendere ad una insicurezza importante. Non so quanti anni abbiate entrambi (il fattore età può essere discriminante per l’inquadramento migliore del caso) ad ogni modo le suggerisco di far in modo che questa instabilità non la tenga in cattura. Punti a raggiungere i suoi obiettivi e a non vivere rimanendo in attesa di una bonaccia
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari