ci tiene ma non vuole impegnarsi; che fare?

Inviata da Bloom · 26 set 2022 Terapia di coppia

Buonasera, sono Bloom e ho 29 anni.
Sei mesi fa ho conosciuto un ragazzo, 30 anni lui.
Abbiamo iniziato a a frequentarci e da subito abbiamo deciso di impostare la nostra relazione in modo molto easy e soprattutto senza impegni basando il tutto soprattutto sul piacere fisico.
Io uscivo da poco da una relazione, lui single da un po' ma scottato dalla sua precedente relazione.
Con il tempo però, questo rapporto si è evoluto: abbiamo iniziato a conoscerci veramente, raccontandoci, confidandoci e cercando di passare la maggior parte del tempo insieme e soprattutto sentendoci ogni giorno. Abbiamo iniziato anche ad uscire insieme cosa che prima non accadeva.
Abbiamo iniziato a volerci bene (cosa detta da entrambi), siamo andati oltre e soprattutto nessuno dei due aveva più l'esigenza di vedere altre persone.
Inconsciamente abbiamo iniziato a comportarci come "fidanzati" senza aver ufficializzato il tutto, mantenendo comunque le nostre vite e abitudini.
Settimana scorsa c'è stata una discussione, poiché lui si è ingelosito vedendomi parlare con un altro ragazzo, che tra le varie cose è lavora nella mia stessa azienda. Ho provato più volte a cercare un confronto e soprattutto per cercare di chiarire la situazione e vederci chiaro sul nostro rapporto. Lui ha riposto dicendomi che non era pronto ad affrontare questo discorso poiché ha già diversi problemi da affrontare (di cui io sono a conoscenza) e non se la sente di avere questo chiarimento decidendo in seguito di ignorarmi e non rispondere più alle mie chiamate e messaggi.
A questo punto non so più come comportarmi : devo insistere ? fargli capire che ci tengo veramente e che insieme possiamo affrontare i suoi problemi, oppure lasciar perdere visto che comunque a 30 anni si rifiuta di avere un confronto e soprattutto rifiutandosi di essere chiaro con ciò che vuole realmente?
Grazie in anticipo per le vs risposte

Miglior risposta 27 SET 2022

Buongiorno Bloom, avete stretto un accordo chiaro in partenza. Lui si sta appellando a quell'accordo iniziale a funzionamento scisso (il corpo da una parte ed il cuore dall'altra). Per cambiare rotta bisogna riunire le due parti e decidere di crescere anziché orbitare sullo stesso punto rassicurante, ma limitato. Forse Bloom lei non è adatta per un funzionamento a metà: sta provando ad osare obiettivi più soddisfacenti. Se il suo lui avrà coraggio la ricercherà, altrimenti si trovi qualcuno che, come lei, abbia voglia di guardare oltre...

Dr.ssa Silvia Vannucci Psicologo a Prato

6 Risposte

27 SET 2022

Gentilissima, non so quali siano i problemi di questo ragazzo, ma mi sento di puntualizzare che i suoi problemi se li deve affrontare
da solo, facendosi aiutare dalle persone che hanno la competenza ed il ruolo per farlo. Lei non si deve accollare questo compito, non le spetta e vi porterebbe sicuramente fuori strada. Sono d'accordo sul comunicargli che ci tiene a lui con chiarezza e sincerità, senza aver paura di scoprirsi riguardo ai propri sentimenti, ma senza insistere, perché non avrebbe senso, e senza pensare di poter risolvere i suoi problemi. Quelli, come ho detto sopra, se li deve risolvere da solo. Le faccio tantissimi auguri Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

27 SET 2022

Buon pomeriggio Bloom, mi dispiace per il silenzio che sta affrontando, in genere quando una persona a cui si tiene attua il ghosting, si rimane increduli e spiazzati da questo comportamento e si comincia a ruminare (pensare e ripensare a quello che è successo) per cercare di capire e trovare colpe e responsabilità. Il suo bisogno di un confronto e di un chiarimento è normale e assolutamente lecito.
In questo momento penso che per lei possa essere molto d’aiuto un lavoro su se stess* per approfondire il contatto con i suoi vissuti emotivi.

Dott. Angelo Guadagno Psicologo a Palermo

1 Risposta

1 voto positivo

27 SET 2022

Buongiorno Bloom,

immagino non sia facile trovarsi improvvisamente tagliata fuori senza neanche avere la possibilità di confrontarsi con la persona a cui tiene e con cui ha instaurato una relazione, seppure mai ufficializzata. E' evidente che si è legata a questo ragazzo, per cui l'essere evitata e allontana deve essere piuttosto doloroso.

Purtroppo solitamente in questi casi insistere non porta a grandi risultati. Intuitivamente mi viene da pensare che, non rispondendo più ai suoi messaggi e alle sue chiamate, lui ottenga le sue attenzioni, seppure in modo manipolativo, e che ottenga la conferma che ancora le interessa.

Essendo però questo un gioco psicologico fonte di sofferenza, la cosa migliore da fare secondo me è fargli presente che a lui ci tiene (così come ha già fatto), senza tuttavia rincorrerlo. So che non è facile, ma penso che sia la cosa migliore da fare per il suo benessere; è importante che ora si concentri su se stessa e che nella sua testa lo "lasci andare". Se lui è veramente interessato a lei, sicuramente troverà il modo di riavvicinarsi; se invece non lo fa, probabilmente ci sono altre ragioni (i problemi di cui parla?) che lo hanno portato ad allontanarsi e penso che sia inevitabile per lei accettare questa sua decisione.

Un abbraccio.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

128 Risposte

27 SET 2022

Salve
La situazione che descrivi nasce da un rapporto dalle basi confuse. Questa mancanza di comunicazione e chiarezza non ha permesso a nessuno di capire quali fossero i limiti e le prospettive della vostra relazione che risulta piuttosto immatura.
La volontà di "andare oltre" deve essere condivisa. Il suo, diciamo "compagno", non è chiaramente pronto per gestire una relazione e reagisce evitando il problema. Credo che lei debba fare un passo indietro e concentrarsi sul capire quello di cui ha bisogno. Sono stata sufficientemente chiara rispetto a quello che voglio? Posso investire su questa persona? Vale la pena investire su questa persona?

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

27 SET 2022

Ciao Bloom, non c'è una risposta giusta, dipende soprattutto da quanto ci tieni tu, da quanto sei disposta a tollerare questo suo atteggiamento e da quanto ti sembra plausibile. Il suo comportamento risulta piuttosto ambiguo anche se il messaggio potrebbe essere interpretato in vari modi: disinteresse, ripicca, ...? Vista l'età la reazione sembra piuttosto infantile, al netto di non sapere quali siano i problemi che gli impediscono di dedicarsi a ciò. Nelle situazioni dubbie come questa è sempre meglio evitare di cercare di interpretare i comportamenti dell'altra persona e sintonizzarsi sui propri bisogni e su quello che si vuole.
Buona giornata

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

27 SET 2022

Carissima,
Immagino la fatica nel dover stare in una relazione in bilico tra il parlare, esprimendo quindi le proprie emozioni, e il “lasciar perdere”.
Esporsi comporta il rischio di un rifiuto, ma potrebbe portare il vostro rapporto ad un livello piú profondo e intimo. Lasciar perdere, al contrario, protegge dal rischio di un rifiuto, ma implica il rinunciare ad una relazione alla quale lei dice di essere molto legata.
La risposta alla domanda che pone vive nel suo cuore.
In merito al comportamento del suo partner, non è raro che molti di noi fatichino ad esprimere e condividere le emozioni negative, preferendo piuttosto inibirle o evirarle.

Per poter entrare in contatto con ció che sente/prova (soprattutto in merito a queste di amiche relazionali), valuti la possibilità di un supporto psicologico; spesso è una grande risorsa per affrontare questi momenti di fatica.

Rimango a disposizione, anche online.

Dott.ssa Cecilia Scuratti Psicologo a Ceriano Laghetto

29 Risposte

27 SET 2022

Salve Bloom, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

27 SET 2022

Gentile Bloom,
innanzitutto grazie per aver condiviso qui i suoi dubbi.
Ciò che mi colpisce particolarmente rispetto a ciò che ha scritto è l’impossibilità da parte sua di avere un confronto con questo ragazzo su un argomento che riguarda il vostro rapporto. Il confronto con una persona con cui si è in relazione, forse, va al di là degli altri problemi di vita che inevitabilmente si hanno.
Mi ha ulteriormente colpito il motivo della discussione, ossia il vederla parlare con un ragazzo che peraltro è suo collega ed è quindi naturale/inevitabile confrontarsi con persone dell’altro sesso, ancor di più se si tratta di lavoro.
Le consiglio un percorso psicologico con un/una professionista, in modo da esplorare emozioni e vissuti di questo momento.
Io sono disponibile anche online.
Un caro saluto.
Dr.ssa Ilaria Oregio Catelan

Dr.ssa Ilaria Oregio Catelan Psicologo a Torino

18 Risposte

27 SET 2022

Gentile Bloom, mi fermo su una frase:
"fargli capire che ci tengo veramente e che insieme possiamo affrontare i suoi problemi".
Faccia attenzione perché rischia di provare a prendersi la responsabilità di farsi carico di una situazione che riguarda problemi non suoi e su cui, quindi, non ha potere di intervenire. Se lui vuole risolvere i problemi che lo coinvolgono è importante che si attivi in prima persona e si muova in autonomia.
La vicinanza di una persona aiuta ma non è la spinta principale a un cambiamento, il motore vero è l'intenzione e la motivazione personale.
Se quest'uomo è così confuso (geloso ma non si vuole impegnare, poi non vuole il confronto) c'è poco che lei possa fare. Valuti se se la sente di investire in una persona che è così poco chiara e poco disponibile al confronto.
Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze