Matrimonio bianco

Inviata da Renato · 17 nov 2016 Orientamento sessuale

Sposati da 20 anni. Da oltre dieci, cioè da nascita figlio avuto con fecondazione assistita, il sesso è totalmente sparito. Zero! Io 60 lei 52. Rifiuta di parlarne. Non penso abbia un altro. Non lavora. Dedicata a figli. Cosa fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 NOV 2016

Gentile Renato,
dopo tanti anni in cui si sono accumulate difficoltà comunicative con il partner, tabù e non detti, immagino quanto possa essere difficile prendere in mano la situazione. Tuttavia non è troppo tardi per farlo e non avrebbe senso aspettare ulteriormente.
Il primo passo è riconoscere che il problema esiste ed è di entrambi. Qualora fosse solo lei a porlo come tale, diverrebbe automaticamente della coppia. La sessualià è relazione, e se questo aspetto manca, manca per entrambi.
Una volta affrontato il problema senza rimandare o tergiversare, trovate la strada per rimettervi in gioco come coppia, se entrambi avete un orizzonte affettivo comune.
Una terapia di coppia con uno psicoterapeuta che abbia una specializzazione in sessuologia clinica sarebbe un grande beneficio per voi.
Alternativamente, senza un cambiamento, dovrà capire da solo ciò che sente di fare nel suo progetto di vita.
Cari saluti,
dott.ssa Valentina Courrier

Anonimo-154222 Psicologo a Padova

79 Risposte

266 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 NOV 2016

Gentile lettore,
dovrebbe far in modo che sua moglie abbia una motivazione a parlare di questa difficoltà, cioè dovrebbe trovare quella leva, qualcosa che farebbe in modo da decidere di risolvere la situazione, anche se dicesse che non sente più il desiderio sessuale, ma l'importante è parlarne assieme, e ovviamente non la critichi ne la giudichi qualsiasi cosa esca fuori dalla risposta, le dica che accetterà quello che avrà da dire.
cordiali saluti
dott. r. Tavolieri

Dott. Tavolieri Rolando Psicologo a Roma

18 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 NOV 2016

Gentile Renato,
sarebbe interessante sapere come è stata la qualità della relazione sessuale nei primi 10 anni di matrimonio.
Sarebbe anche interessante sapere cosa l'ha convinta ad aspettare altri 10 anni prima di porsi e porre il problema.
E' chiaro che vi è la massima indicazione per una terapia di coppia ma visto che sua moglie si rifiuta persino di aprire l'argomento, può cominciare lei stesso ad intraprendere una psicoterapia.
Sarà poi il terapeuta, conoscendo la sua storia e seguendola passo passo, ad indicarle come interagire con sua moglie per cercare di sbloccare la situazione e magari coinvolgere anche lei in terapia o comunque accompagnarla fuori da questo impasse.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8822 Risposte

24151 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 NOV 2016

Carissimo,
Dopo tanti anni in cui si sono accumulate difficoltà comunicative e di relazione con l'Altro, immagino quanto possa essere difficile prendere in mano la situazione. Tuttavia è necessario farlo, non avrebbe senso aspettare altri 10 anni.
Il primo passo è riconoscere che il problema è di entrambi, qualora fosse soltanto lei a porlo come tale, diviene automaticamente della coppia.
Una volta affrontato seriamente senza tergiversare è possibile trovare la strada per rimettersi in gioco come coppia, se entrambi avete un orizzonte affettivo comune. Una terapia di coppia con uno psicoterapeuta e sessuologoi clinico sarebbe un grande beneficio per voi.
Alternativamente, senza un cambiamento, dovrà capire singolarmente ciò che sente di volere.
Cari saluti
Dr,ssa Courrier

Anonimo-154222 Psicologo a Padova

79 Risposte

266 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 NOV 2016

Caro Renato,
ciò che lei descrive sinteticamente è l'esperienza di molti. Per capire come mai siate arrivati ad una impasse di questo tipo occorre ripercorrere la vostra vita affettiva all'interno di un percorso di coppia. In modo molto banale potrei dirvi che solitamente il rifiuto del sesso può esservi per un' educazione rigida o religiosa o per scarso desiderio sessuale.
Cosa può fare? Solitamente è uno dei due coniugi a impugnare il problema e a mettere un aut-aut all'altro. Il primo passo è quello di parlarne apertamente, riconoscendo che il problema esiste ed è di entrambi. Anche se lo fosse per un solo polo della coppia, il problema diventa della coppia. Riconoscere un problema e riconoscere che vi sia una sofferenza nell'altro è il primo passo per comunicare. Sareste già a buon punto. Se scoprite di avere un obiettivo comune (riprovare una relazione coniugale che sia soddisfacente per entrambi da un punto di vista affettivo) rivolgetevi ad uno psicoterapeuta che tratti problemi di coppia e che sia preparato sui temi di sessuologia clinica.

Anonimo-154222 Psicologo a Padova

79 Risposte

266 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2016

Caro Renato, hai aspettato parecchio prima di affrontare, anche con te stesso, il problema. Ti potrei consigliare una terapia di coppia, se tua moglie fosse d'accordo. Prova a parlarne serenamente, ma decisamente, con lei. Falle presente che è un'esigenza fondamentale per te avere una regolare vita sessuale. Siete ancora giovani e, come sessuologa, possi dirti che seguo coppie settantenni che hanno una regolare e soddisfacente vita sessuale. Prova a ventilare la possibilità che tu potresti rivolgerti altrove e vedi come reagisce, magari questo espediente può smuoverla, chissà??? Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

909 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142150

Risposte