Sono stata lasciata perché secondo lui non volevo figli

Inviata da Queenfra86 · 18 dic 2023 Terapia di coppia

Buonasera,
Ho 37 anni e sono stata lasciata qualche mese fa di punto in bianco dopo 9 anni di relazione (di cui 5 di convivenza) perché secondo lui non avrei mai cambiato idea sul volere figli. Fin dall’inizio della nostra relazione ero stata onesta sul mio non desiderio di maternità, almeno per il momento, così come sono stata sempre onesta nel dire che avrei desiderato un matrimonio e una convivenza in una casa di nostra proprietà. Non ho nemmeno mai negato che se queste due cose si fossero avverate avrei probabilmente cambiato idea su un figlio. Sia davanti ai miei genitori, che ai suoi, e anche ai nostri amici ho sempre detto questa frase “prima vorrei una casa e il matrimonio e poi si può parlare anche di quello”. Per come sono fatta io prima di fare un passo così importante avevo bisogno di una stabilità, sia economica che nella relazione (non dimentichiamo poi i 2 anni del Covid dove io purtroppo sono stata senza lavoro e quindi senza stipendio per più di due anni). Non credo di aver chiesto la luna.
Lui non si è mai voluto sposare, ed io nonostante tutto avevo accettato la cosa. Negli ultimi mesi comunque stava iniziando a cambiare qualcosa in me, forse per l’età, forse per la pressione sociale, nel vedere le mie amiche tutte con figli, per amore verso di lui, stavo finalmente cambiando idea nel volere un figlio insieme. È sempre stato un argomento che non abbiamo mai affrontato seriamente, perché come poi mi ha detto, secondo lui per me era un argomento tabù (rido perché non era per niente tabù, questa era una sua convinzione) e perché sempre come dice lui non mi avrebbe mai obbligata a fare qualcosa che non volevo. Peccato che poi mi ha girato contro la cosa e mi ha lasciata di punto in bianco usando questa motivazione. Ha inoltre detto che aveva questo “malessere” da più di un anno ma in questi mesi non mi ha mai detto niente o espresso niente. Si è tenuto tutto dentro, mi ha nascosto quello che provava.
In qualche modo è riuscito a farmi sentire in colpa sul mio desiderio di non volere figli fino a poco tempo fa, come se fossi stato io a farlo disinnamorare di me. Ha addirittura detto che non si è mai voluto sposare o comprare casa perché sennò rimaneva incastrato in un rapporto senza figli… peccato che non mi ha mai detto “facciamo un figlio”. Aveva questo desiderio ma non me l’ha mai chiesto… mi sembra tutto così assurdo.
È questo che voglio capire: ci si può disinnamorare di una persona solo perché ti sei autoconvinto che tanto lei non cambierà mai idea?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte