Marito si innamora di un'altra donna

Inviata da Mammachioccia · 14 mag 2024 Terapia di coppia

Buongiorno ho 47 anni e sono sposata da 26 con un bambino di 8 anni. Sono a chiedervi un consiglio. Mio marito nell'ultimo mese ha avuto un comportamento strano, spesso al telefono, sempre al bar, schivo ma nell'intimità normale. Ieri mi sono decisa e gli ho chiesto che cosa avesse. Lui mi ha risposto che tra di noi è finita che lui ha in mente un'altra con cui ci parla da 2 anni ma che ora lui pensa di essere innamorato anche se ammette che tra di loro non c'è stata intimità.
Lui ha 50 anni e non è la prima volta che va in crisi prima dell'estate, ma poi tutto si risolve e torna a casa. Ora ho deciso di fargli fare ciò che desidera perché sono certa che sarà un'esperienza negativa per lui.
È l'atteggiamento giusto? Come mi devo comportare?
Grazie

Miglior risposta 15 MAG 2024

Gentile Mammachioccia,
la domanda che deve porsi è: è l'atteggiamento più giusto per lei?
In alcune occasioni non esiste giusto o sbagliato, ma esiste ciò che è più giusto per noi e per la nostra serenità.
Da quello che dice, non è la prima volta che suo marito ha un tale comportamento, per cui potrebbe essere il momento giusto per confrontarvi, per capire entrambi in che modo riuscire a stabilire un equilibrio sia di coppia che genitoriale.

Inizi dal porre le domande a sé stessa: cosa desidera? Quali sono i suoi bisogni? In che modo vorrebbe che fossero soddisfatti?

In un percorso con un professionista potrà riuscire a trovare le risposte giuste per sé stessa e per il suo benessere ed equilibrio emotivo.
Resto a disposizione anche online, qualora ne avesse bisogno.

Un caro saluto,
Dott.ssa Silvia Brandini

Dott.ssa Silvia Brandini Psicologo a Roma

32 Risposte

15 MAG 2024

Gentile signora,
lei potrebbe riprendere e perfezionare il dialogo con suo marito chiedendogli cosa intende fare dal momento che pensa di essere innamorato di un'altra donna mentre continua ad avere rapporti intimi con lei. Poi dovrebbe chiedere anche a se stessa cosa intende fare perchè riaccoglierlo sempre dopo ogni sbandata estiva forse lo ha già abituato a deresponsabilizzarsi, cosa non positiva.
Il suggerimento è di approfondire la questione in un contesto di psicoterapia per prendere le decisioni più opportune.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8834 Risposte

15 MAG 2024

Gentile Signora

Credo che l'atteggiamento migliore per lei sia quello di chiudere con suo marito.
A volte dobbiamo prendere atto di situazioni inaspettate e dolorose pensando al bene dei nostri figli e di noi stesse.
Riferisce che non è la prima volta che la tradisce e non credo solo virtualmente. Un uomo non chiude un matrimonio senza alcuna sicurezza.
Mi sembra inoltre che oltre a mancarle di rispetto sia inaffidabile comunque.
Affronti l'argomento, gli parli seriamente, si trovi un supporto psicologico e concluda.
Se poi in autunno vorrà rientrare si accerti che abbia delle modalità consone.

Resto a disposizione per qualsiasi necessità
Un caro saluto
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

129 Risposte

15 MAG 2024

Salve Mammachioccia,
dal suo racconto abbastanza forte, manifesto tanto malessere per questo momento spiacevole che è costretta a vivere, mi immedesimo nel suo stato d'animo e capisco che in qualità di madre e moglie non sia per niente semplice gestire un marito con questi sbalzi d'umore prima dell'arrivo dell'estate in quanto come credo di aver capito nel testo scritto da lei non è la prima volta a verificarsi. In ogni caso io le consiglierei anzitutto di chiarirsi con suo marito e farlo attraverso il dialogo perché come dico sempre laddove non c'è dialogo non si arriva mai alla risoluzione del problema. Inoltre in qualità di genitori, lei e suo marito avete la responsabilità di non far cadere sui vostri figli il malessere psicologico che state vivendo, perché qualora accadesse va ad innescarsi un meccanismo nel quale poi risulterebbe davvero difficile gestire la famiglia e in automatico aumenterebbero quelli che sono i problemi di ogni natura ovvero dubbi, insicurezze, mancanza di fiducia, mancanza di rispetto, mancanza di vicinanza fisica ed emotiva, sentirsi incompresi, smettere di curare il proprio aspetto, fino a condurre vite parallele. Qualora sentisse il bisogno di una consulenza psicologica, resto a sua disposizione per qualsiasi info e dubbi non esiti a contattarmi.

Cordiali saluti

Dott.ssa Maria Pia Arianna

Dott.ssa Maria Pia Arianna Psicologo a Nola

16 Risposte

15 MAG 2024

Buongiorno signora,
Mi dispiace che stia vivendo questo. Penso che sia arrivato il momento per lei di domandarsi fino a che punto è disposta a tollerare ed accettare. Sta dando prova di un grande amore, comprensione, tolleranza e accoglienza per suo marito. E lui cosa vuole? Perché non intraprendete un percorso di coppia? O anche per lei individualmente? Un caro saluto

Dott.ssa Marialisa Maioli Psicologo a Gavardo

13 Risposte

15 MAG 2024

Gentile Mammachioccia,
Da quanto scrive, sembra che il comportamento di suo marito si sia ripetuto altre volte. Queste situazioni generano sofferenza e minano l'equilibrio di coppia e familiare. Questa volta potrebbe essere l'occasione per lei e suo marito per confrontarsi sulla vostra relazione, sulle vostre aspettative affettive e sulla vostra reciprocità, ma anche per lei per porsi delle domande su cosa desidera sul perché sceglie di stare in questa in relazione. L'atteggiamento da seguire verrà di conseguenza perché non c'è un giusto o sbagliato a prescindere. È "giusto" ciò che crea benessere sia per sé stessi sia per le persone che ci stanno vicine come i figli, questo a volte può richiedere di passare attraverso a ciò che può far male o spaventa.
Un caro saluto,
Cordialmente Dott.ssa Elena Uguccioni

Dott.ssa Elena Uguccioni Psicologo a Pesaro

12 Risposte

15 MAG 2024

Cara Mammachioccia,
immagino quanto dispiacere e quanta difficoltà stia vivendo in questo momento a causa di questa situazione, e il dolore che prova per questa, mi par di comprendere, ennesima "sbandata". Poiché sfere di cristallo per vedere il futuro non ci sono concesse, la invito a riflettere più ché sulla "giustizia" del suo atteggiamento, sulla sua sostenibilità futura. In altre parole, se si sente capace di sostenere, per sé e per la sua famiglia, gli esiti di questa sua decisione. Valuti la possibilità di confrontarsi vis à vis, oppure online, con un professionista esperto in relazioni di coppia per valutare insieme le varie strade percorribili in questa situazione.
Cordialmente la saluto e le auguro buona giornata
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

444 Risposte

15 MAG 2024

Salve. Premesso che in questi casi non esiste un comportamento universalmente giusto e funzionale la invito, prima di interrogare suo marito, ad interrogare sè stessa su quanto si sente felice in questo tipo di relazione. Si sente desiderata? Accolta? Compresa? Sostenuta?
La cosa più giusta da fare sarà quella che è in linea con il suo benessere emotivo e affettivo.
In bocca al lupo per tutto!
Dott.Gianmario Galano

Dott. Gianmario Galano Psicologo a Salerno