marito che si arrabbia per tutto

Inviata da diamantina · 23 giu 2023 Terapia di coppia

Buonasera,ho conosciuto mio marito 9 anni fa.
io avevo già una figlia di 6 anni avuta da precedente relazione e lui usciva da convivenza molto lunga.
mio marito e’impeccabile nei bisogni materiali,non manca mai in nulla,e’presente in tutto.
abbiamo una bambina di 3 anni ed e’il padre perfetto,in tutti i sensi.
il problema è sottostante.
non accetta e non accetterà mai mia figlia grande,viviamo ovviamente tutti insieme e lui con la scusa di doverla educare(il padre è assente in tutto)non fa altro che rimproverarla,darle contro,non riconosce il buono di niente.
siamo arrivati al punto che si arrabbia(anche con me)se beviamo una sua coca cola o è finito il pane e nessuno lo avvisa.-
andiamo a mangiare fuori e controlla anche cosa prendiamo da mangiare,se la grande vuole il dolce mette il muso e l atmosfera diventa invivibile.
chiedo consiglio oggi dopo che sono tornata a casa da lavoro,era palesemente arrabbiato perché il pane era finito(non me ne sono accorta io quanto lui)sono riuscita a comprarlo,appena tornata a casa non l ha neanche guardato per dispetto,io gli ho chiesto di portarselo a lavoro in toni sicuramente esausti,ha preso il sacchetto e lo ha distrutto.
non so più cosa è normale.
è normale arrabbiarsi perché il pane e finito?

Miglior risposta 24 GIU 2023

Buongiorno Diamantina,
da questa sua lettera traspare una situazione molto complicata che andrebbe sicuramente approfondita. Vivere accanto a una persona che si arrabbia anche se il pane è finito certamente influenza la serenità e la qualità della vita sia sua che delle sue figlie.
Ci sono molte domande che vorrei farle per capire meglio anche i sentimenti della sua primogenita rispetto a questa situazione.
Sicuramente il supporto di un professionista può aiutarla a trovare delle soluzioni per cercare di risolvere queste tematiche e a ritrovare la serenità familiare.
Io resto a sua totale disposizione,
Buona giornata
Carolina Perazzi

Dott.ssa Carolina Perazzi Psicologo a Milano

6 Risposte

26 GIU 2023

Buongiorno,
Dalle righe scritte emerge una situazione complicata all'interno di un sistema famigliare non sempre sereno. Lei domanda se è normale che suo marito si arrabbi perché il pane è finito, notando però come ben dice che il problema è sottostante. Sarebbe necessario avere ulteriori elementi a disposizione per comprendere al meglio la situazione.
Se ritenete, potrebbe essere utile avere uno spazio dedicato in cui poter sviluppare assieme a suo marito nuove strategie per gestire queste dinamiche complesse.
Un saluto

Dott.ssa Denise Ferrazzi

Dott.ssa Denise Ferrazzi Psicologo a Trento

37 Risposte

25 GIU 2023

Gentile Diamantina,
Più che rispondere alla domanda "è normale arrabbiarsi perché è finito il pane?" Le chiedo: "quanto questo comportamento è funzionale per il benessere della vostra famiglia?".
A volte ci ancoriamo ai concetti di normalità e di anormalità, ma non serve più di tanto dire questo, quanto capire come andare a modificare un comportamento che non ci fa vivere bene, pertanto il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista proprio per indagare insieme le dinamiche che si verificano con suo marito e per poter trovare delle strategie più adeguate ed utili a fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

25 GIU 2023

Gentilissima, non è facile esser genitori e ancor meno quando ci si trova a crescere un figlio avuto in precedenza da uno dei due membri di una coppia. Ma per dare delle risposte bisogna conoscere la situazione in modo più approfondito. Le consiglierei di rivolgersi a un professionista con il quale condividere maggiori informazioni e portare alla luce emozioni e pensieri di voi genitori e trovando le strategie più adatte a poter affrontare la situazione.
Qualora lo volesse resto a disposizione, anche online.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

24 GIU 2023

Cara,

Capisco che la situazione in cui si trova sia molto difficile. È evidente che ci sono delle tensioni tra suo marito e sua figlia, e questo sta creando un ambiente stressante per tutti. Non è normale che suo marito si arrabbi così tanto per questioni minori come il pane che finisce. Questo potrebbe essere un segno che ci sono problemi più profondi che stanno influenzando il suo comportamento.

Potrebbe essere utile cercare un consiglio professionale. Un terapeuta o un consulente matrimoniale potrebbe essere in grado di aiutare voi due a comunicare meglio e a risolvere i problemi sottostanti che stanno causando queste tensioni. Potrebbe anche essere utile coinvolgere la sua figlia maggiore in queste sessioni, se è appropriato.

È importante ricordare che la sua figlia ha bisogno di sentirsi amata e accettata in casa. Se suo marito non è in grado di fornire questo, potrebbe essere necessario prendere in considerazione altre opzioni per il bene della sua figlia.

Infine, è importante prendersi cura di sé stessa durante questo periodo difficile. Assicurarsi di avere il supporto di cui ha bisogno, sia che si tratti di amici, familiari o professionisti della salute mentale.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

24 GIU 2023

Buongiorno, sembra esserci scarso controllo dell’emotività e non sembra esserci chiarezza sui modi di conduzione dell’assetto familiare con la figlia adolescente. È necessario un consulto di coppia sul confronto tra stili genitoriali diversi, soprattutto nella relazione di supporto dell' adolescente, che attraversa pur sempre un momento delicato e per alcuni versi difficile da affrontare sia per l’adolescente stesso che per i familiari. Qui inoltre c’è da accordarsi su quale apporto lei come madre vuole dal suo partner nei confronti di sua figlia e quale dimensione genitoriale si può ritagliare il suo partner in accordo con sè stesso, con lei e con sua figlia.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

509 Risposte

24 GIU 2023

Buonasera
E opportuno che lei e suo marito, facciate dei colloqui, con uno psicoterapeuta, per analizzare le varie problematiche .
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma