Malessere da solitudine

Inviata da Filo80 · 25 ago 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Sto malissimo per il fatto di stare da solo, essere single insomma. Ho 42 anni, diverse storie chiuse alle spalle, molte convivenze, ma adesso di nuovo da solo. Mi manca terribilmente la compagnia di una donna accanto. In tutti gli altri campi, amicizie, lavoro, famiglia sono a posto, ma nelle relazioni qualche difficoltà al momento ce l'ho. Come posso fare per accettare questo momento?
Grazie a chi risponderà

Miglior risposta 27 AGO 2022

Gentile utente,
più che accettare questo momento, lei dovrebbe chiedersi come mai si ritrova sempre solo pur avendo avuto molte relazioni perchè sicuramente non è un caso ma ci sono ragioni specifiche e schemi ripetitivi messi in atto che sdarebbe utile individuare prendendone consapevolezza in un percorso di psicoterapia che le suggerisco di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

30 AGO 2022

Gentilissimo Filo, capisco il suo disagio e comprendo la sua frustrazione e fatica al riguardo. Il mio consiglio è di intraprendere un percorso di terapia, in modo da poter riflettere sui motivi sottostanti al fatto che lei sembra avere difficoltà ad intraprendere relazioni durature!
resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

28 AGO 2022

Buongiorno, mi dispiace sentire le sue parole, il supporto tuttavia, come ben sa, non deriva solo dalle relazioni prettamente romantiche. I momenti di difficoltà sono inevitabili ma forzare un qualcosa che al momento non c’è porterebbe solo ad enfatizzare questo suo senso di malessere e solitudine. Io onestamente non vedo la risposta come l’accettare questa sua sensazione, ma darsi tempo ed imparare ad amarsi di più, anche da solo. Questo si può fare attraverso un supporto psicologico che le consiglio in tal senso. Aggiungendo che tutti cerchiamo supporto e amore da qualcuno, ma non sempre lo troviamo nelle forme che ci aspettiamo e non sappiamo valorizzarlo abbastanza talvolta. Resto a disposizione.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

27 AGO 2022

Gent.mo
mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Se questa le crea sofferenza, può essere aiuto un percorso psicologico per comprendere meglio queste sue difficoltà relazionali e gestirle in modo più funzionale, più che accettare questo suo stato di solitudine sarebbe utile approfondire questa area personale.
Resto a disposizione, buona giornata
Alessandra Voltolini

Dott.ssa Alessandra Voltolini Psicologo a Milano

47 Risposte

27 AGO 2022

Salve Filo, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

27 AGO 2022

Salve,
dev’essere davvero dura sperimentare questa situazione di sofferenza. Tuttavia la terapia è qui per questo: sciogliere tutti i dubbi e risolvere il problema, avendo a fianco un alleato per il suo cambiamento. Ha a disposizione uno spazio di ascolto tutto suo, non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Maria Giovanna Ginni

Dott.ssa Maria Giovanna Ginni Psicologo a Roma

73 Risposte

26 AGO 2022

Buongiorno,

resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio suo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che la fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

26 AGO 2022

Caro Filo, per provare ad accettare questo momento di solitudine della sua vita dovrebbe provare a comprendere come mai prova questa mancanza, lavorando su di sè.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio