Madre opprimente o lui mi prende in giro?

Inviata da Elena · 6 feb 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e sto passando una situazione davvero pesante. Sono piuttosto pantofolaia e con una cerchia ristretta di amici. Esco da una relazione molto lunga che è poi finita perché lui non ha mai avuto voglia di impegnarsi nonostante per anni lo incitassi a trovare almeno un lavoro. Per anni il rapporto con mia madre a causa di questa relazione è stato molto conflittuale per poi accettare la situazione dopo circa 3 anni e alla fine si è sviluppato un rapporto madre/figlia molto forte, anche perché poi con il covid e avendo una cerchia ristretta di amici mi sono ritrovata ad essere sola e negli ultimi due anni spesso uscivo con mia madre e le sue amiche per non stare sempre a casa (studiavo da casa 8 ore al giorno) e passavo appunto tutte le sere con lei, poi circa una volta al mese riuscivo a incontrare i miei 4 amici per un’uscita pomeridiana. 4 mesi fa a lavoro ho incontrato un ragazzo (di 10 anni piu grande) e abbiamo iniziato una frequentazione, all’inizio davvero idilliaca anche se dopo poco sono iniziate le prime piccole discussioni. Avendo un rapporto così stretto con mia madre, ne ho parlato subito come fosse un’amica, dicendone tutti i particolari, comprese le discussioni. Dopo circa 1 mese e mezzo di frequentazione ho detto che sarei andata a casa sua per vedere un film e a stare un po’ insieme (senza che accadesse nulla) e da lì mi è venuta contro di nuovo. Ha cominciato a dirmi che era troppo presto, che il suo unico obiettivo era quello di portarmi a letto, che era troppo grande e mi sono ritrovata in una situazione in cui rinunciavo a vedere questo ragazzo per paura di rivivere i conflitti in casa come a 15 anni. Ho chiesto a lui di venirmi incontro, cercando di vedermi solo al di fuori della casa e ha cominciato a storcere il naso, perché pantofolaio, preferisce stare a casa e vedermi sempre e solo in giro non gli piace. Sono iniziati i veri e propri litigi, perché io non sono libera di fare quello che mi pare e tra quelle che aveva frequentato in passato sono l’unica con questi tipo di problemi. Ormai sono 4 mesi che mi frequento e litigando tutte le volte con mia madre sono riuscita ad ottenere delle giornate a casa sua e anche due giorni a dormire (naturalmente ci sono state anche uscite normali). Lui alla fine mi sta venendo incontro e ha parecchia pazienza per la situazione ma mi ritrovo a sentire che si insultano a vicenda senza che nemmeno si siano mai visti, si odiano. Ora mia madre mi fa discorsi del tipo: “non avremo più il rapporto che avevamo a causa del lavaggio del cervello che ti ha fatto” oppure “questa casa non è un albergo, se vuoi avere tanta libertà vai a vivere fuori”. Secondo voi è normale un comportamento del genere nei confronti di una ragazza di 24 anni?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte