Ha paura ad impegnarsi, che faccio?

Inviata da fra_ber · 18 ago 2023 Terapia di coppia

Buonasera a tutti,
scrivo per esporre una problematica che mi sta dando qualche pensiero.

Cercherò di essere breve.
Frequento un ragazzo per circa un mese. Lui mi piace tantissimo, è qualcosa che non mi era mai capitato prima. Sto con lui come con nessuno: parlo di agio, di serenità, di risate. Con lui mi sento "me", io che sono sempre stata abituata a mascherarmi, non mostrarmi. Mi sento ricambiata: ci sentiamo e ci vediamo spesso, lui mi raggiunge in vacanza e passiamo due giorni insieme. Ridiamo moltissimo, stiamo bene. Lui conferma con parole e gesti le mie sensazioni.

Di ritorno dalle vacanze inizia ad allontanarsi a poco a poco. Alla mia richiesta di spiegazioni, lui mi espone una problematica. Mi dice che non gli è mai capitato di stare con qualcuno come sta con me, ma che, dopo i due giorni passati insieme ha ricominciato a provare ansia.
Come mi aveva già raccontato, un anno e mezzo fa, aveva iniziato a soffrirne dopo essere stato lasciato da una ragazza dopo 7 anni. Con questa persona aveva progetti, lui lavorava dal padre di lei... essere lasciato da un giorno all'altro (a detta sua, senza spiegazioni che gli sembrassero valide), lo fa precipitare nel buio.
Mi dice che con me ha avvertito la paura che questo possa succedergli ancora, e lui non vuole star male. L'intensità che ha provato e la qualità del tempo che abbiamo passato insieme lo hanno turbato al punto che ha deciso di allontanarsi ed interrompere.

Io non posso sapere se questa sia la verità. Per la profondità del discorso, per ciò che ho sentito quando stavamo insieme e come l'ho percepito, io sono portata a credere alle sue parole. Diciamo che decido di fidarmi.
Al momento della chiusura io sono stata fredda con lui: al mio posto ha parlato l'orgoglio ferito (anche io vengo da una storia sentimentale non molto rosea, anche io ho paura e non sono una velocista nelle relazioni). So bene che non posso cambiare ciò che lui prova, e che i miei poteri sono limitati. Vorrei ricercarlo per dirgli quantomeno le cose che ho scritto sopra: che mi ha fatta stare bene, che ho visto delle cose molto belle in lui, e vorrei cercare il modo di rassicurarlo. Come potrei farlo senza metterlo a disagio? Fargli capire che vorrei conoscerlo, semplicemente, senza affrettare nulla, e che - compatibilmente con quelli che sono i miei bisogni - ho interesse a rispettare i suoi tempi e i suoi spazi?

So a cosa vado incontro. Se non fossi certa che lui merita e vale il mio tempo, avrei accettato senza difficoltà. Ma mi è difficile.

Miglior risposta 22 AGO 2023

Gentile utente,
sarebbe interessante sapere se in questo mese di frequentazione il ragazzo si è posto solo come amico o invece l'ha corteggiata e ci sono stati anche momenti di effusioni amorose e/o intimità. Nel secondo caso si può pensare che il ragazzo è confuso o, peggio, in mala fede oltre ad avere il torto di non avere fatto nulla per elaborare il trauma della precedente relazione prima di cercarne un'altra.
Comunque, se lei pensa ne valga la pena, può ricontattarlo dicendogli che le dispiace si siano riaperte ferite precedenti, che le relazioni non sono tutte uguali, che sarebbe buono per lui superare questo precedente trauma con un aiuto professionale per non ritrovarsi ogni volta con le stesse paure e infine che lei, siccome ha passato del tempo in maniera piacevole con lui, è disposta a rispettare i suoi tempi a condizione che ci sia ancora il suo interesse e voglia risolvere questo disagio.
Qualora però lei non dovesse ottenere il riscontro desiderato, le consiglio di lasciar perdere e voltare pagina.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8794 Risposte

21 AGO 2023

È comprensibile che ti senta confusa e preoccupata in questa situazione. È positivo che tu voglia comunicare i tuoi sentimenti in modo aperto e sincero, cercando di comprendere anche il suo punto di vista. Ecco alcune linee guida su come affrontare la situazione senza metterlo a disagio:

Scelta del momento: Scegli un momento in cui potete parlare tranquillamente e senza distrazioni, in modo che possiate concentrarvi sulla conversazione.

Comunicazione chiara e sincera: Esprimi i tuoi sentimenti in modo aperto e sincero. Condividi come ti sei sentita bene con lui, come hai apprezzato il tempo trascorso insieme e come hai notato delle qualità speciali in lui. Puoi dirgli che ti piacerebbe conoscerlo meglio e che sei disposta a rispettare i suoi tempi e i suoi spazi.

Empatia: Cerca di comprendere la sua prospettiva e i suoi timori. Riconosci che è normale avere paure e insicurezze, specialmente dopo aver vissuto situazioni difficili in passato. Mostra empatia nei confronti delle sue preoccupazioni.

Senza pressioni: Fai capire che non hai l'intenzione di affrettare nulla e che sei aperta a prendere le cose con calma. Puoi rassicurarlo dicendogli che non hai aspettative rigide e che sei disposta a costruire una relazione basata sulla fiducia e sulla comprensione reciproca.

Ascolto attivo: Durante la conversazione, ascolta attentamente ciò che dice. Lascia che lui esprima i suoi pensieri, le sue paure e i suoi desideri. Mostra interesse e rispetto per ciò che condivide con te.

Senza pressioni: Lascia che la decisione di riavvicinarsi sia presa liberamente da entrambi. Non forzare la situazione o cercare di convincerlo a fare qualcosa che non vuole.

Apertura al dialogo: Lascia aperta la possibilità di continuare a parlare di ciò che avete discusso. Potresti dire che sei sempre disponibile a ascoltarlo e a condividere le tue emozioni quando ne avete bisogno.

Ricorda che ogni persona è diversa e reagisce in modo diverso alle situazioni. Sebbene tu possa avere dei desideri e delle speranze, è importante rispettare i suoi sentimenti e i suoi tempi. La comunicazione aperta e l'empatia possono aiutare a stabilire una base solida per qualsiasi relazione, sia essa romantica o di amicizia.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

19 AGO 2023

Gentile Fra,
Per poter trovare delle strategie utili per fronteggiare questa situazione sarebbe bene poter sviscerare il tutto con il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

19 AGO 2023

Buongiorno
Sicuramente, un mese , è troppo poco per affermare, che si sta con una persona . Forse il tuo lui ha avuto diverse delusioni sentimentali, e problemi di autostima .Che lo portano a comportarsi in questo modo.
Sarebbe opportuno per entrambi dei colloqui con uno psicoterapeuta, per comprendere meglio la vostra personalità
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

19 AGO 2023

Caro utente,

grazie per aver condiviso la sua situazione, che è certamente delicata e complessa. Comprendo quanto possa essere difficile per lei, specialmente considerando i sentimenti profondi che prova per questo ragazzo. Se decide di ricercarlo, potrebbe farlo in modo genuino e sincero, esprimendo le sue emozioni e i suoi pensieri in maniera chiara e calma. Potrebbe dirgli quanto ha apprezzato il tempo trascorso insieme e quanto si sia sentita a suo agio con lui, sottolineando che non ha intenzione di affrettare le cose e che è disposta a rispettare i suoi tempi e spazi. Potrebbe anche rassicurarlo sul fatto che comprende le sue paure, ma che ogni relazione è diversa e ha il suo proprio percorso. L'importante è essere onesta e trasparente, senza pressioni. In ogni caso, è fondamentale rispettare la sua decisione, qualunque essa sia. Le auguro il meglio.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino