Lui mi ha nascosto una storia passata

Inviata da Alessia · 21 feb 2023 Terapia di coppia

Vi scrivo per porvi quelli che sono i miei dubbi su una relazione che ho iniziato da relativamente poco tempo. Partendo dal presupposto che ho seri problemi di fiducia, che sto affrontando anche andando in terapia, proprio non riesco a fidarmi di lui e mi chiedo se alla base di questa sfiducia possano esserci delle motivazioni valide.
Ieri, avendo il telefono del mio ragazzo tra le mani, tra le foto eliminate scopro delle foto che lo ritraevano mente bacia un’altra ragazza, che risalgono allo scorso agosto, quando ancora nemmeno ci conoscevamo. La cosa che mi ha fatto più male, e che non riesco a comprendere, è il motivo per cui non me ne abbia parlato. Quando ci siamo conosciuti, ci siamo raccontati, e lui - così come io - mi ha parlato delle sue storie e frequentazioni passate. Il problema è che questa l’ha omessa, me l’ha tenuta nascosta pensando che non la scoprissi. Poi si è giustificato dicendo che se ne vergogna, che non era una storia seria, che non era la persona adatta a lui. Ma io, da parte mia, le ho trovate motivazioni davvero finte e inopportune. Provo a chiedervi a voi, cos’è che l’ha spinto a non raccontarmi di questa storia? È giusto che questa scoperta alimenti la mia mancanza di fiducia nei suoi confronti? Posso dire che mi ha mentito? Non riesco proprio a fidarmi…

Miglior risposta 23 FEB 2023

Gentile Alessia, è difficile poter rispondere alla sua domanda sul perché il ragazzo non le abbia raccontato di questa storia. Le spiegazioni potrebbero essere diverse e dettate dalle motivazioni più disparate. Siccome parliamo di lei,
la cosa che si potrebbe indagare primariamente è la sua capacità di affidarsi nelle relazioni e quanto questa sia minata da esperienze passate attraverso paure o fantasie negative che condizionano i suoi rapporti in tal senso.
Con questo non voglio assolutamente permettermi di insinuare che lei non abbia le sue ragioni per essere arrabbiata con la persona in questione. Tuttavia, una valutazione di quanto la sua percezione dell’altro sia condizionata da storie pregresse dove la fiducia è venuta a mancare fornirebbe elementi utili per comprendere meglio la situazione che ha presentato.
Un saluto

Ivan Jelenkovic

Dott. Ivan Jelenkovic Psicologo a Trieste

55 Risposte

7 MAR 2023

Potrebbe quindi esserle utile avere uno spazio dedicato in cui poter riportare la propria sofferenza ed elaborare le perdite subite..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

3 MAR 2023

Carissima.
Alla prima domanda non possiamo rispondere.
Non conosciamo nulla.
Sappiamo solo che lei ha un modo di vivere la relazione iperfocalizzato. Che di tutto quello che ha raccontato vede solo l’omissione, ingrandisce il sentimento di sfiducia e si blocca l’eventualità di poterlo superare.
È come se fosse già autoalimentata e non sapendo la sua storia e i dettagli della sua relazione non è possibile contestualizzarlo da un messaggio.
Ne parli con il o la professionista che la sta seguendo.
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

2 MAR 2023

Salve,

lei porta un tema importante che è quello della fiducia negli altri che è un aspetto tra l'altro di cui si sta occupando in terapia. Continui il percorso iniziato e porti questi suoi dubbi in seduta allo specialista che la segue. Vedrà che potrà meglio di chiunque altro accogliere ed orientare la sua richiesta.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

22 FEB 2023

Buongiorno Alessia,
si rilegga. Ha scritto lei stessa "partendo dal presupposto che ho seri problemi di fiducia", può essere che questa fatica che sta avvertendo appartenga più che a lei, che alla vostra relazione?
Cara, se vi conoscete da poco, il suo ragazzo ha diritto di aprirsi con le tutele che ritiene più opportune, no?
Detto questo, a me sembra che voglia trovare un motivo per non continuare questa nuova conoscenza...
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

22 FEB 2023

Gentile Alessia,
mi spiace di come lei stia in questo momento.
Non è tuttavia un diritto del suo ragazzo conoscere tutte le sue storie del suo passato, così come non è un diritto per lei riguardo a quelle del suo ragazzo.
Un problema di fiducia nei suoi confronti potrebbe averlo il suo ragazzo ora che si è visto spiare il telefono. E' normale che dal rimuginare su questa storia passata e dal suo inquisire il suo ragazzo riguardo a queste foto, qualsiasi cosa lui possa dire potrebbe apparirle come una scusa stupida. Pensi che alla base spesso il difetto può essere nei presupposti di certe domande, e che non ci sarà mai una risposta del suo ragazzo giusta né nostra.
Potrebbe essere utile qualche colloquio con una/un terapeuta per gestire le emozioni sgradevoli connesse a questo momento, nonché arricchire il modo di percepire e vivere la relazione e di comunicare.
Le faccio tanti auguri.
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

22 FEB 2023

Non capirò mai l'ossessione per il passato delle persone. Capisco la necessità di avere informazioni chiave per capire se la persona conosciuta sia sana ed equilibrata e non un potenziale serial killer, ma qua parliamo di mancanza di fiducia per una questione accaduta quando non vi conoscevate nemmeno. Più si rilegge quest'ultima frase e più è chiara l'assurdità della situazione. Tenendo anche presente che quando due persone si conoscono si raccontano a spanne, altri dettagli emergono più si approfondisce la conoscenza, gradualmente. Quindi no, non le ha mentito e la sua mancanza di fiducia è patologica. Non mi stupirei, tra l'altro, se invece fosse lui a non fidarsi più per avergli controllato il cellulare di nascosto.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

22 FEB 2023

Ciao Alessia,
penso che il problema sia che tu non riesci a fidarti al punto che chiedi a noi un parere, ma questa tua richiesta di aiuto di fatto peggiora il tuo problema.
Nel momento in cui il tuo dubbio lo condividi con gli altri e ne parli lo alimenti e lo elevi a problema da risolvere.
Le motivazioni per cui lui ha cancellato la foto possono essere diverse il problema nasce perchè tu non riesci ad accettare la sua spiegazione e dai vita ad un'indagine condivisa sulla sua presunta reale motivazione .
Il mio consiglio e di parlarne con il tuo terapeuta in seduta e basta perchè ti anticipo che non troverai una risposta che ti darà pace.
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara