C'è una cosa che ho nascosto al mio partner

Inviata da Jennifer · 10 giu 2020 Terapia di coppia

Salve, ho 24 anni sto con un ragazzo di 21 conosciuto un anno fa, vado d'amore e daccordo e sono tanto innamorata, entrambi lo siamo moltissimo ma c'è una cosa che non sono riuscita a raccontargli, 3 anni fa ero fidanzata con un altro ragazzo e rimasi incinta, io volevo tenerlo ma lui no e fra lo stress e la famiglia non c'è lo fatta a tenerlo così ho abortito.
Quando ho conosciuto il mio attuale fidanzato ho raccontato di essere stata incinta ma di averlo perso perché volevo nascondere quella parte orrenda di me, ora vado nel panico per non avergli detto la verità e ho paura che lo venga a sapere da altri ma riguarda il mio passato e io me ne vergogno essendomi pentita, davvero non so come comportarmi, spero in una vostra risposta, ringrazio in anticipo, cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 GIU 2020

Buongiorno se il fatto di aver taciuto su questo aspetto è importante, credo tu debba parlarne con il partner. Se c è sentimento, complicità e condivisione in una relazione si può parlare di tutto. Le consiglio invece di parlare con uno psicoterapeuta circa ciò che ha vissuto per cercare di superare il trauma dell' aborto. Cordiali saluti dott.ssa Bonaria Peri psicologa psicoterapeuta

Studio di Psicologia dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Marina di Massa

82 Risposte

23 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 GIU 2020

Cara Jennifer, ognuno ha il diritto ad avere un cassetto segreto dove riporre le cose più intime e riservate. La condivisione non è un dovere, ma una opportunità che nasce dalla fiducia nell'altro. Se lo venisse a scoprire e La rimproverasse, si dimostrerebbe indelicato e non in grado di comprendere il Suo tormento interiore. L'altra possibilità è quella di poter dire: "Ti capisco... anch'io avrei avuto difficoltà a parlare di ciò... non sentirti obbligata, ma se vuoi io ci sono... "
Quale scenario il Suo cuore sente come più probabile? Io non lo so, ma si dia tempo. Cordialmente.

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

54 Risposte

19 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2020

Cara Jennifer,
comprendo la tua preoccupazione tuttavia in una relazione di coppia è fondamentale avere fiducia reciproca e sincerita', per elaborare i sensi di colpa intanto ti consiglierei di richiedere una breve consulenza, anche per attuare la migliore strategia per avere un confronto alla pari con questo ragazzo e superare il trauma che hai vissuto. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito,
cordialmente
dr.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2197 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte