Bugie, dubbi perché mi ha tenuto nascosto tutto

Inviata da Angie · 4 feb 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Il "mio ragazzo" mi ha mentita, mi ha dato la buonanotte, mi ha detto Ti amo, sei la mia vita e poi invece si è andato a cambiare, tolto la fedina dal dito ed è andato in una discoteca, con un amico che odio e che lui con me gli parla alle palle, il tutto mentre io dormivo ! Tutto questo dopo 9 anni di fidanzamento!
L'ho scoperto xk avevo da tempo dei dubbi, quest'amico non mi piace, non mi è mai piaciuto, e ogni volta che il mio ragazzo stava con lui, non mi sentivo sicura, anche perché non è una persona interessante... potrebbe parlare solo delle cose superficiali che fa, delle taglie di reggiseno delle donne con cui va a letto... lui quando è single si avvicina al mio ragazzo, quando è fidanzato no!
Gia due anni fa litigammo perche questo ragazzo, Giuseppe mi nascondeva le storie, stupida non sono quindi avevo i miei sospetti... il mio ragazzo giurava e diceva che io ero pesante... paranoica... ma è solo colpa sua se sono stata così... non mi ha mai fatta sentire sicura! Non volevo più che lo frequentasse, ma lui ha continuato a farlo dicendo che lui sa bene chi ha di fronte e i limiti. Ieri notte guardo da un account le storie dell'amico e ho individuato la sua presenza in discoteca, da una foto della sua mano mentre reggeva il bicchiere, da li ho cominciato ad indagare e ho visto storie di persone estranee che contenevano come tag quel nome del locale e ho visto lui, proprio il mio ragazzo. Lui in pista che guardava queste ragazze immagini nude, con quell'amico! L ho sgamato, gliel ho detto, non volontariamente sono state coinvolte le nostre famiglie, anche perché ho scoperto che suo padre era a conoscenza che il figlio fosse in discoteca xk era ritornato alle 5 del mattino. Cosa per me molto grave! Lui non ha negato, ha detto che ha sbagliato, che si è fatto prendere dall'amico, si è fatto convincere, non sapeva esattamente come fosse quel luogo, con la presenza di quelle ragazze, poco più di prostitute. Mi ha detto che gli fa schifo tutto questo, e anche dopo avergli fatto venire le storie dov'era presente, lui mi dice che se guardava le donne li è perché si è fatto prendere dal contesto , e che non ha fatto nulla, e le storie lo testimoniano. è stato al suo posto. La sua famiglia ha detto che non è nulla di grave, lui anche dice che la mia reazione è esagerata... io non faccio altro che riguardare quei video, e non riuscire a credere ai miei occhi ... da lui non me lo sarei mai aspettato, perché si è sempre presentato come un uomo serio, e mi ha sempre detto palesemente che mai avrebbe fatto una cosa del genere. Ovviamente abbiamo litigato gli ho detto tutte le cose come stanno, come ha avuto il coraggio di mandarmi la buonanotte e poi invece andare in discoteca con l'amico... . per di più al suo risveglio era dolcissimo, continuava a dirmi ti amo e tante cose belle... non so che coraggio abbia . Fatto sta che non lo credo più e mi fa schifo!!! Gli ho chiesto perché ha fatto questa cosa, e lui mi ha detto che non ci ha pensato, che non ha nessuna mancanza da parte mia. Ma è stato un errore stupido. Tra l'altro adesso sono piena di paranoie, faccio tanti collegamenti, mi escono altre storie dove vedo lui, e tutto questo mi sembra surreale, non ci riesco a credere.!!! Lui dice che io sto esagerando che anche lui sta male e che gli sembra troppo non perdonarlo, perché lui non ha ucciso nessuno, può rimediare . ma nel momento in cui io gli chiedo, come hai fatto ad avere il coraggio di mentirmi, darmi la buonanotte, il giorno dopo continuare a fingere dicendomi pure che non vedeva l'ora di vedermi e passare una bella serata con me. Io adesso sono piena di dubbi, insicurezze... penso sempre la stessa cosa, e credo soprattutto che non sia la prima volta che mi abbia mentito, anche se lui mi dice il contrario. Vorrei dargli una bella lezione ma non so come fare, e soprattutto io non voglio starci così male, andare in depressione ma voglio cancellarlo dalla mia vita per sempre. Si è preso gioco di me, io dormivo e lui era a ballare, a 15 km da me, in modo che io non lo scoprissi... l'unica nota positiva è che non ha negato e che non mi ha tradita. Ma per me resta comunque grave... non so come fare... sto impazzendo.

Miglior risposta 6 FEB 2020

Ciao! Innanzitutto, come stai? E' passata la rabbia? Credo che tu abbia perso la fiducia nel tuo ragazzo, come biasimarti. La fiducia è uno dei pilastri delle relazioni, soprattutto quelle affettive. Io mi chiederei come mai lui ti abbia mentito, nel senso se ha sentito l'esigenza di omettere questa uscita in discoteca è perche' magari sapeva che se te lo avesse chiesto, tu gli avresti risposto di no. Magari dopo nove anni voleva trascorrere una serata con gli amici, da solo. In una relazione è bene avere anche spazi personali da condividere ognuno con i propri amici, altrimenti poi con il passare degli anni ci si sente soffocare e magari si è costretti a mentire. Se decidete di rimanere ancora insieme, nonostante le perdita di fiducia da parte tua, io lavorerei sull'incrementare il dialogo e sul migliorare la comunicazione dei rispettivi bisogni . Valuta bene, magari lui in questo momento della sua vita desidera essere piu' libero, sta a te scegliere se concedergli o no questa liberta', sulla base di una rinnovata e ritrovata fiducia che dovra' riconquistare. Inoltre valuterei con lui se i sentimenti che provate sono gli stessi di 9 anni fa o se si sono affievoliti.

Dott.ssa Mariachiara Pelliccioni Psicologo a Alba Adriatica