Lui ha una figlia e non mi sento all’altezza di questa relazione

Inviata da Merche · 17 lug 2023 Terapia di coppia

Gentili dottori,
Sono una ragazza di quasi 22 anni.
Ho iniziato a frequentare un uomo di 11 anni più grande che ha già una figlia di 10 anni che ha avuto quando era molto giovane.

A me questo uomo piace molto esteticamente, siamo usciti insieme una volta sola e da parte di entrambi già c’è molta chimica e voglia di continuare a conoscerci.

Ci sono, però, dei dubbi riguardo a questa relazione che mi fanno stare male:
In primis, un problema legato a me stessa: come mai un uomo così bello, adulto e in carriera sia già così predisposto ad avere una relazione con me?
Dov’è la fregatura?

In secondo luogo, credo che se dovesse nascere qualcosa tra di noi, la mia famiglia sarebbe estremamente contraria poiché ha già una figlia e queste dinamiche richiedono una buona dose di rischio è responsabilità.
Io ho 22 anni, non so se riuscirei a essere all’altezza di una situazione simile.

In cuor mio vorrei provarci, vorrei lasciarmi alle spalle le mie fragilità e insicurezze per intraprendere una relazione, ma ho una forte paura.
In passato sono stata spesso delusa e, oltre questo, mi sono resa conto di non sentirmi quasi mai all’altezza di nessuno e di niente.
Ho molte lacune a livello sentimentale che ho deciso di rimediare stando lontana dai rapporti seri.
Ogni volta che provo qualcosa di più forte in una relazione mi auto saboto perché credo di non essere capace, di stare esponendo troppo le mie fragilità e mollo la presa, restando sola.
Forse non sono pronta, ma vorrei potermi dare una possibilità.
Ogni volta che mi frequento o sento un uomo, queste cose vengono a galla e devo per forza farci i conti.

Cosa posso fare?
Cosa mi è successo?

Prima ero una ragazza fiduciosa, adoravo le relazioni e volevo a tutti i costi una relazione seria.
Adesso temo i sentimenti, temo l’amore.

Cos’è successo?

Miglior risposta 18 LUG 2023

Cara Merche,

È comune attraversare fasi di insicurezza e cambiamenti nella propria percezione di sé e delle relazioni nel corso della vita e fasi possono essere riconducibili a divers motivazioni tra le quali paure interiori o esperienze passate.

Ecco alcuni spunti di riflessione rispetto ai tuoi dubbi:
- È normale sentirsi preoccupati riguardo alla reazione della famiglia, ma ricorda che alla fine sei tu che prendi le decisioni riguardo alla tua vita sentimentale. È importante ascoltare i consigli dei familiari, ma la scelta finale spetta a te. Centrati su di te.

- Riguardo alle tue paure e insicurezze, è utile comprendere che è possibile lavorare su di esse con l'aiuto di un professionista qualificato. Affrontare le tue lacune a livello sentimentale richiederà tempo e impegno, ma potrà aiutarti a migliorare la tua autostima e a gestire meglio le relazioni future.

- È normale che le persone cambino e crescano nel corso del tempo. Se ora hai paure riguardo all'amore e alle relazioni, potrebbe essere utile esplorare cosa ha contribuito a questi cambiamenti con l'aiuto di uno specialista.

In sintesi, non c'è una risposta semplice per spiegare cosa ti sia successo, ma è importante sapere che puoi affrontare le tue preoccupazioni e paure con il giusto supporto.
Considera la possibilità di consultare uno psicologo per lavorare su te stessa e capire meglio i tuoi sentimenti.
La crescita personale è un percorso di scoperta che può aiutarti a superare gli ostacoli che ti impediscono di vivere una vita sentimentale soddisfacente!

Un caro saluto,
Dott. ssa Giulia Favot

Dott.ssa Giulia Favot Psicologo a Padova

21 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno Merche,
vorrei riflettere con lei su questa frase:
"come mai un uomo così bello, adulto e in carriera sia già così predisposto ad avere una relazione con me?
Dov’è la fregatura?"

come mai tutta questa insicurezza?pensa di valere così poco?
lavorerei su questa profonda insicurezza che molto probabilmente non le fa vedere la realtà in modo lucido.
Teme l'amore perchè pensa di non meritarlo del tutto
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, al fine di conoscersi meglio e gestire l'insicurezza.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno Merche
Credo che lei riponga troppe aspettative in generale nella sua vita sentimentale, in fondo ha solo 22 anni. Nello specifico poi in un incontro di una sola volta che le sta creando una serie di ansie.
Le consiglierei di lavorare maggiormente sulle proprie fragilità, paure ed insicurezze.
In fondo credo che lei stessa valuti una possibile relazione con quell'uomo come inadeguata per una serie di motivi....
Le chiedo poi se è la persona ad interessarle o il suo status symbol....ci rifletta.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Paola Von Korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

120 Risposte

19 LUG 2023

Mi dispiace sentire che lei stia attraversando un periodo di incertezza e ansia. È normale avere dubbi e paure quando si inizia una nuova relazione, soprattutto se ci sono delle complicazioni come nel Suo caso.

Prima di tutto, è importante ricordare che la sua autostima non dovrebbe dipendere da come la vede un'altra persona. Lei è una persona di valore a prescindere da ciò che pensa un potenziale partner. Se quest'uomo è interessato a lei, è perché vede in Lei delle qualità che apprezza. Non c'è bisogno di cercare una "fregatura".

Per quanto riguarda la sua preoccupazione sulla famiglia e la figlia dell'uomo, è una considerazione valida. Entrare in una relazione con una persona che ha già dei figli può essere impegnativo e richiede una certa maturità. Tuttavia, Lei ha solo 22 anni e ha tutto il diritto di esplorare le sue opzioni e capire cosa vuole dalla vita.

Lei menziona di aver avuto delle delusioni in passato e di aver sviluppato una paura dei sentimenti e dell'amore. Questo è qualcosa che potrebbe voler esplorare con l'aiuto di un professionista, come uno psicologo o un consulente. Potrebbe essere molto utile per Lei lavorare su questi problemi e sviluppare strategie per gestire l'ansia e l'insicurezza.

In conclusione, è importante che lei ascolti i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni. Se sente che questa relazione potrebbe non essere la cosa giusta per Lei in questo momento, è perfettamente accettabile prendersi del tempo per riflettere e capire cosa vuole veramente. Ricordi, il suo benessere e la sua felicità dovrebbero essere sempre la priorità.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno Merche, sono comprensibili i suoi dubbi, sta affrontando responsabilmente una situazione potenzialmente importante. Mi pare di capire che buona parte della sua paura relazionale e nell'approccio di quest'uomo derivi dalla paura di non essere abbastanza in diversi sensi. Come mai teme l'amore? Cosa, secondo lei, l'ha fatta cambiare da come era prima? Sicuramente si sta interfacciando con situazioni nuove e l'ansia e la paura ne fanno da padrona, sente di avere le forze per poterle affrontare? Come vive le sue insicurezze? Per affrontare queste e vivere più serenamente gli ambiti relazionali le consiglierei di intraprendere un percorso alla riscoperta di se ed i suoi lati più fragili, se vuole a tal scopo rimango a disposizione.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno a te!
La situazione che descrivi pone molti interrogativi, alcuni dei quali prescindono dall'uomo in questione.
Hai consultato uno psicologo per capire meglio quali dinamiche si muovono quando incontri una persona di cui potresti innamorarti? Perché parli di autosabotaggio? Quali delusioni ti hanno portato a questo?
Sei così giovane che sarebbe un vero peccato rinunciare a una sana vita affettiva...
Solo in seconda battuta si può comprendere e scegliere consapevolmente nella relazione con l'uomo di cui scrivi.
Molti disagi si possono superare lavorandoci con un professionista. Non temere di chiedere aiuto.
Rimango a disposizione per altri chiarimenti e ti saluto caramente.
Dr.ssa Maria Laura Laurenti

Dr.ssa Maria Laura Laurenti Psicologo a Albignasego

6 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno,
noto come lei tenda a presentare, e ne sia anche consapevole, un tipo di pensiero automatico che suona un po' così "Non sono abbastanza valida da poter intraprendere una relazione/piacere all'altro". Solitamente, questo tipo di pensieri si viene a creare nel corso della nostra storia di vita, spesso durante l'infanzia, in modo tale che una serie di eventi ci instillano delle convinzioni di base che poi diventa molto difficile eliminare e che, nelle situazioni stimolo (come la prospettiva di una nuova relazione) danno vita a questo tipo di pensieri negativi. La cosa pericolosa è che il tutto funziona come un circolo vizioso: i pensieri di questo tipo ci spingeranno infatti a comportarci in un determinato modo con gli altri (saremo più insicure, impacciate, e anche più sensibili ai commenti altrui), comportamento che non farà altro che allontanare l'altro. Questo, a sua volta, confermerà il nostro pensiero "non sono valida".
Una terapia di tipo CBT indaga proprio la presenza di questo tipo di pensieri, per cui sicuramente è l'approccio psicoterapico che le consiglio.

Sperando di esserle stata d'aiuto,
Dott.ssa Elisa Folliero

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda

81 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno
Penso che dovresti fare dei colloqui con uno psicoterapeuta, per avere più chiarezza in te stessa.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma