Il mio fidanzato guarda tutte le sere video porno ed altre ragazze sul web

Inviata da Lucy · 27 ott 2015 Terapia di coppia

Salve sono una ragazza di 30 anni, da due anni sono fidanzata con un ragazzo di 34 e attualmente conviviamo insieme. Sin dall'inizio ho sempre avvertito qualcosa nei suoi confronti per cui non riuscivo ad essere del tutto serena con lui perché avvertivo una certa distanza sia personale che culturale tra me e lui, ma alla fine mi sono lasciata trasportare dalla storia. Nonostante siano passati due anni, dentro me non sono mai stata veramente bene, fin quando ho scoperto che proprio quegli atteggiamenti che temevo in lui erano fondati: guarda siti porno in continuazione, guarda profili di ragazze sul web che sono totalmente l'opposto di me, la sera (unico momento in cui si sta insieme) spesso è da solo nella sua stanza davanti a questi siti o porno o a guardare ragazze e spesso masturbandosi.
Sono seriamente indecisa su cosa fare e se questi atteggiamenti sono normali oppure no, se devo lasciarlo per il bene di entrambi. Sono domande che mi assillano.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte,

Miglior risposta 28 OTT 2015

Gentile Lucy,
il comportamento del suo compagno consistente nella continua visione di materiale pornografico può configurarsi in una vera e propria dipendenza conosciuta come "cybersexual addiction" con ovvia ripercussione negativa su quella che dovrebbe essere la vostra normale relazione affettiva e sessuale.
Le suggerisco di parlare col suo compagno di questo problema e suggerirgli un aiuto psicologico per cercare di uscire da questa forma di dipendenza.
Si chieda però anche se l'innesco di questo comportamento del suo compagno non possa dipendere dal fatto che lui si senta deprivato di attenzioni affettive e sessuali da parte sua, nel qual caso mi sentirei più di consigliare una terapia di coppia presso uno psicosessuologo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

16 NOV 2015

Carissima,
è inutile che io ti dica tante parole che rifletterebbero solamente parti di me che non hanno nulla a che vedere con le parti individuali tue o di altri.
Quello che ti chiedo è piuttosto, come sogni tu un autentico rapporto di coppia nel senso affettivo/sessuale ! Potresti parlarne con noi, tanto per iniziare un discorso creativo ed eventualmente continuare con qualche terapeuta di persona. A tua disposizione sempre. Ciao
Dottssa Carla Panno
psicologa- psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

16 NOV 2015

Carissima,
è inutile che io ti dica tante parole che rifletterebbero solamente parti di me che non hanno nulla a che vedere con le parti individuali tue o di altri.
Quello che ti chiedo è piuttosto, come sogni tu un autentico rapporto di coppia nel senso affettivo/sessuale ! Potresti parlarne con noi, tanto per iniziare un discorso creativo ed eventualmente continuare con qualche terapeuta di persona. A tua disposizione sempre. Ciao
Dottssa Carla Panno
psicologa- psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

11 NOV 2015

Buongiorno Lucy ,
credo che il comportamento del suo ragazzo rifletta una dipendenza dalla pornografia per cui penso sia necessario cercare di parlarne insieme prima che la distanza culturale e personale che sentiva diventi un abisso dal quale è difficile emergere . Dietro una dipendenza c'è sempre un bisogno al quale si risponde con una soluzione sbagliata, e chi lo fa ha bisogno di aiuto e comprensione . Se sente ancora un coinvolgimento nella storia Io le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico di coppia per accompagnare il suo ragazzo fino a giungere alla consapevolezza di avere un problema di individuale di dipendenza dalla pornografia .
Un saluto

Dott. Giacomo Sella Psicologo a Roma

59 Risposte

28 OTT 2015

Gentile Lucy,
l'importante, ora, non è capire se gli atteggiamenti del suo fidanzato sono normali o meno ma come questi la fanno sentire.
Non possiamo sapere se troncando la storia lei farà il bene anche del suo fidanzato ma quello che è certo è che due persone decidono di stare insieme per dei motivi, i suoi quali sono? Valuti se, nel vostro rapporto, ci sono più punti positivi o negativi.
Se non riesce a vivere la sua storia in modo sereno, costruttivo, allora valuti l'opzione di lasciare il suo partner.
Anche a lei, consiglio però, di affrontare, prima di ogni decisione, una conversazione con il suo fidanzato e rivelargli i suoi stati d'animo, cosa la fa soffrire, come si sente e la possibilità di lasciarlo. Solo dopo aver ascoltato le motivazioni del suo fidanzato prenda una decisione.

Saluti
Dott.ssa Rossella Chiarullo
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Rossella Chiarullo Psicologo a Campobasso