Ludopatia

Inviata da Davide · 17 mar 2015 Ludopatia

Ho 57 anni, è da diversi anni che sperpero soldi, con i gratta e vinci(perdi).
Adesso sono in mobilità: ogni inizio del mese prendo la mobilità circa 1000 euro, ma entro i primi 2-3 girni, rimango quasi senza nulla. poi fino alla fine del mese: non compro più i gratta e vinci(perdi),stringo la corda, aspetto il mese prossimo per riprendere la mobilità, con la promessa (a me stesso)di non prendere più i biglietti, poi quando ho il denaro è sempre la stessa cosa.
Preciso che: so no single e abito in un appartamento di mia proprietà (pago il mutuo).
Chiedo cortesemente: si può uscire da questa drammatica situazione >>>>un consiglio
Grazie Davide

Miglior risposta 26 MAR 2015

Gentile Davide,

è sicuramente possibile uscire da questa situazione, ma deve volerlo e soprattutto deve avere il coraggio di chiedere aiuto. E', infatti, difficile che da soli si riesca ad affrontare simili dipendenze.

Contatti uno psicoterapeuta della sua città e investa tutte le sue energie in un progetto di cura, puntando su di sè e sul suo benessere.

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologo Napoli - Pompei - San Giuseppe Vesuviano (NA)

Dott.ssa Valentina Nappo Psicologo a San Giuseppe Vesuviano

41 Risposte

26 MAR 2015

Gentile Davide,

si può uscire da questa situazione, ma ci vuole coraggio...il coraggio di chiedere aiuto, perchè è veramente difficile affrontare questa dipendenza da solo.

Si affidi ad un professionista della sua città e punti sulla sua salute, piuttosto che sulla "fortuna".

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologo Napoli - Pompei - San Giuseppe Vesuviano (NA)

Dott.ssa Valentina Nappo Psicologo a San Giuseppe Vesuviano

41 Risposte

25 MAR 2015

Gentile Davide,
La Prima cosa che ti consiglio di fare sin da subito è di metterti in contatto con un Centro per la cura del gioco d’azzardo, I Sert: Servizi per le dipendenze patologiche delle Aziende Asl hanno specifiche equipe (composte da medici, psicologi, assistenti sociali, educatori) che si occupano di diagnosi e cura del gioco patologico.
L'accesso al SerT è gratuito e diretto: non si paga alcun ticket nè ci vuole la richiesta del medico di famiglia. La presa in carico della persona con dipendenza da gioco d'azzardo è prevalentemente di tipo psicologico, con trattamenti individuali e di gruppo.

E' garantito, se richiesto, il pieno rispetto dell'anonimato. I professionisti del SerT sono tenuti in ogni caso alla riservatezza. Al SerT possono accedere tutti i cittadini italiani e le persone immigrate regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, anche minorenni.

Ti lascio un numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 che puoi chiamare tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30: operatori qualificati ti forniranno i riferimenti dei servizi a cui ti puoi rivolgere per avere assistenza gratuitamente e anche in anonimato.

Puoi rivolgerti anche all’Associazione Giocatori Anonimi tel. 338 1271215

Di seguito invece ti lascio un link di un sito che Aiuta i giocatori d’azzardo in ogni regione italiana :

http://www.giocaresponsabile.it/index.cfm?fuseaction=ServiziTerritoriali

Vedi Davide, la cosa Migliore che puoi fare è di riprendere la tua Libertà un passo alla volta, Contattando sin da subito uno di questi Centri di cui ti ho parlato prima, quello più vicino a casa tua o quello di un’altra regione se lo preferisci.

Sono gratuiti e ti daranno la Chiave per Vincere la dipendenza nella quale sei Temporaneamente caduto, ma dalla quale puoi Liberarti.

In questo modo non solo puoi tornare alla tua vita di sempre Migliorandola, ma potrai dopo Aiutare altre persone che come te hanno attraversato questo sentiero della dipendenza, è sarà una soddisfazione oltre che Aiutare te stessa, poter dare Aiuto ad altre persone non trovi?

Ricordati che per ogni problema c’è una Soluzione, ogni difficoltà può Essere Superata, ogni volta che scivoliamo nel sentiero delle prove che ci offre la vita, possiamo Rialzarci,

- non cedere alla rassegnazione,

- fai in modo che sia tu a Vincere le prove che stai affrontando, fatti Aiutare da persone competenti e da persone che come te hanno attraversato queste prove difficili ma che hanno Superato brillantemente, come ad esempio i giocatori anonimi, nel cui gruppo esistente in ogni regione potrai essere Aiutato a Vincere la tua Temporanea difficoltà, perché così come anche loro l’hanno vinta, anche tu puoi Superare Benissimo questa dipendenza.

Fallo per te, per le persone a te Care come la tua Famiglia, i tuoi Amici e per le persone che potrai Aiutare in futuro.
Il primo passo l’hai già fatto:
- chiedere Aiuto,
- il secondo è quello di Contattare questi centri Specializzati o i gruppi di Auto Aiuto di persone che hanno Vinto queste dipendenze
- il terzo passo è quello di Mettere in Pratica sin da Subito le Metodologie Efficaci per Superare la dipendenza.
Cambia te stessa e Cambierai il mondo.

24 MAR 2015

Buon giorno Davide se vuole se ne può uscire a tanti e capitato di caderci nelle dipendenze.occorre chiedere aiuto una terapia cognitivo comportamentale potrebbe esserle d aiuto per gestire un impulso che sembra essere incontrollabile.Cordiali saluti dott.ssa Silvia Parisi psicologa psicoterapeuta e sessuologa

Dr.ssa Silvia Parisi Psicologo a Torino

44 Risposte

24 MAR 2015

Buon giorno Davide certo che se ne può uscire se chiede aiuto una terapia cognitivo comportamentale la potrebbe aiutare.
C'è un modo per controllare questo impulso molti sono riusciti a gestirlo...
Cordiali saluti dott.ssa silvia Parisi psicologa e psicoterapeuta

24 MAR 2015

Buongiorno Davide,
la sua patologia è strettamente connessa alla forza di volontà, per questo motivo non è mai in grado da solo di rinunciare al gioco e ricade sempre nello stesso circolo vizioso negativo in cui si è incastrato.
Personalmente credo sia molto importante lavorare sulle persone che vivono con lei, anche se non fisdicamente, la famiglia o i legami più stretti. Ne ha parlato con qualcuno?perchè non chiede aiuto copncretamente?
Le auguro di prendere una decisione che possa dare una svolta alla sua vita, sul territorio troverà sicuramente un collega qualificato in grado di aiutarla.
La saluto cordialmente
Dott.ssa Roberta Conte

Dott.ssa Roberta Conte Psicologo a Fenegrò

10 Risposte

18 MAR 2015

Gentile Davide,
certo che da questa situazione si può uscire!
Provi a scoprire la causa ed i fattori di mantenimento della sua problematica con un bravo psicoterapeuta esperto in dipendenze.
Un caro in bocca al lupo,
dott. Stefano Iovino

Dott.stefano Iovino Psicologo a Torre Annunziata

3 Risposte

18 MAR 2015

Certo Davide, che si può uscire da questa situazione! Certamente non in modo indolore, ci sono passaggi da fare e schemi mentali da riscrivere, ci vuole impegno e costanza, e soprattutto tanto amore per se stesso e per la vita. Lei vuole migliorare la sua vita, renderla più bella, degna di essere vissuta? Sappia che è possibile, si affidi a uno/una psicoterapeuta, cominci a costruire mattone per mattone una realtà diversa, vedrà che ne sarà fiero e felice. Se vuole può contattarmi anche su Skype: le auguro un'ottima decisione di rinascita!

Dr.ssa Anna Agresti Psicologo a Prato

60 Risposte

18 MAR 2015

Buongiorno Davide,
si può uscire dalla sua situazione con un aiuto professionale di uno psicologo. Può rivolgersi al Ser.t della sua città, un servizio pubblico che si occupa di dipendenze anche di quella dal gioco d'azzardo. La sua volontà a voler uscire da questo problema è già un passo in avanti e sono sicura che riuscirà a risolverla. Le consiglio però di non far tutto da solo, ovvero di recarsi dal professionista con qualcuno che Le sta molto vicino, tipo un parente o amico, per aiutarla in questo percorso nella gestione del denaro.
Spero di esserla stata d'aiuto.
Dott.sa Annalisa Sarno

Dott.ssa Annalisa Sarno Psicologo a Padova

7 Risposte

18 MAR 2015

Carissimo Davide Nelle Aziende sanitarie di tante città italiane,esistono percorsi riabilitativi sia individuali che di gruppo.
Ti consiglio di non prendere sottopiede il problema perchè se aspetti troppo potresti andare in contro a problemi più gravi.Ora sei ancora in un momento nel quale potresti prenderti veramente in mano e iniziare a pensare che tu da solo non sei in grado di uscire da questo problema.Ti faccio tanti auguri.

18 MAR 2015

Carissimo Davide
Non so in quale città tu viva,ma ti consiglio di non prendere sottopiede il tuo problema.
Presso le aziende sanitarie esistono possibilità di avvalersi di percorsi riabilitativi che comprendono sia la possibilità di un supporto individuale psicoterapico che la possibilità di partecipare a dei gruppi di aiuto.
Ti assicuro che funzionano.Auguri.

18 MAR 2015

Salve Davide, la sua situazione mi sembra necessiti dell'esperto aiuto del SERT, i servizi ASL che si occupano di chi come lei ha problemi di dipendenza (in questo caso dal gioco).
Non esiti un minuto e si rivolga subito alla ASL della sua città, dove sapranno aiutarla.

18 MAR 2015

Gent.le Davide, dal suo problema si può uscire, ma si tratta di una forma di dipendenza comportamentale. Concordo con la collega che può fare riferimento al Ser.t (o Ser.d. in alcune regioni) territorialmente competente, che adotta dei protocolli efficaci per trattare il suo problema.
In bocca al lupo

Dott. Alessio Orlando Psicologo a Ferrara

43 Risposte

18 MAR 2015

Lei parla di GAP appartenente alle “New addictions” o Nuove dipendenze,
in esse l’oggetto della dipendenza non è una sostanza ma bensì un comportamento accettato nella società; “nei bar e tabacchi ormai è possibile giocare dalle piccole somme di denaro alle più cospicue", c’è un radicamento nell’ambiente, nella vita quotidiana e nella comunità. Spesso l'atteggiamento compulsivo al gioco è causato da un misto di stimoli interni ed esterni che danno il via ad una serie di processi comportamentali e di pensiero non gestiti bene a causa del discontrollo degli impusi.
E' molto utile in questi casi rivolgersi ad uno Psicoterapeuta che aiuti ad esplorare le varie cause che portano a una tale perdita di controllo e quindi risolvere il problema, sviluppando nuovi modi per "ben-essere". A livello pubblico gli enti preposti a tali cure rimangono i Ser.T. mentre a livello privato le consiglio di cercare uno psicoterapeuta specializzato in tal senso.
Spero di esserle stato utile

Dr. Ettore Zinzi Psicologo a Taranto

20 Risposte

18 MAR 2015

Davide
rafforza la tua motivazione togliendo dalla mente tutti quei pensieri tipo "non ci riuscirò mai". Questi sono solo pensieri che indeboliscono meglio sostituirli con "ce la posso fare".
Certo che occorre comprendere a fondo questo senso di "patologico affidamento al caso" nel condurre la tua vita e questo senso che traspare di inutilità; buttando via quei soldi è come se tu gettassi via te stesso.
Da dove ha origine tutto questo?
Con la Psicoterapia potrai comprenderlo comprendendo meglio te stesso.
Ricorda però anche che ognuno è artefice della sua vita!
Rimetti la ragione al comando!
Saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

17 MAR 2015

Caro Davide noto che sei consapevole e mi sembri motivato a smettere, questo è positivo. Vi sono psicologi specializzati in questo tipo di problemi cercane pure uno. Si può intervenire sia con la terapia individuale che con la terapia di gruppo. Coraggio inizia e vedrai che ce la farai :-). Un caro saluto, Giuseppe

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

17 MAR 2015

Buonasera Davide,
ad oggi anche le strutture pubbliche dei sert si sono dotate di servizi rivolti alla dipendenza da gioco. Le consiglio di recarsi presso la struttura nella sua città. Cordialmente,
Dott.ssa Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti

143 Risposte

17 MAR 2015

Gentile Davide, quella che descrive lei sembra una dipendenza da gioco. Purtroppo questi gratta e vinci sembrano ci sembrano innocui perché non costano cifre esorbitanti ma a lungo andare possono crearci problemi economici oltre che psicologici. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta della sua città con cui iniziare un percorso che la possa aiutare a capire le origini di questa dipendenza dal gioco.
SALUTI
dottoressa Barnaba

Dott.ssa Barnaba Valentina Psicologo a Taranto