Lo lasciata pero' mi sento a pezzi...

Inviata da joselito · 12 mag 2023 Terapia di coppia

Lei 33 io 32 anni, ci siamo conosciuti online, lei fin da subito molto unita a me, mi aveva proposto di vederci dopo la seconda uscita in hotel da lei prenotato dove tutta la notte abbiamo consumato,
io all'inizio gli avevo detto di andarci piano con la relazione, visto che non la conoscevo bene, poi e' stato un andare e venire da casa su dove dormivo diversi giorni da lei. Mi ci stavo affezionando tanto ,condividevamo la stessa passione della fotografia. Ma alle volte la sua gelosia superava i limiti , ed essere anche gelosa di mia sorella ,perche' a senso suo stavo troppo tempo a scrivere con lei al telefono, non voleva che andavo da amici ecc si metteva con broncio e triste. Per ben due volte quando non potevo andare da lei si mise a bere alchool pesantemente, poi voleva una sicurezza dicendomi che nel futuro voleva che la sposavo. Dopo tutto questo un giorno lo lasciata dopo una lite non c'e la facevo piu. Secondo voi ho fatto bene? adesso per un po' mi dispiace che abbiamo litigato ed lo lasciata cosi .

Miglior risposta 14 MAG 2023

Caro Joselito
la risposta può saperla solo lei;
La domanda da farsi è: perchè ha bisogno di trovare conferma negli altri?

Quando finisce un rapporto è come vivere un lutto, una parte di noi e della nostra vita ci lascia e riprendere un nuovo equilibrio nella nostra vita richiede nuove energie e nuovi investimenti emozionali.

Cerchi di capire cosa le manca e cosa l'ha portata a lasciarla; trovi le risposte dentro di se, non negli altri

Le auguro buona vita,

Dott.ssa Impastato Gaia

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

21 SET 2023

Buongiorno Joselito
sono d'accordo con i miei colleghi.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, dove poter trovare uno spazio protetto per poter indagare il vissuto sofferente che riporta.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

14 MAG 2023

Gentile Joselito, grazie per la sua condivisione. Non conoscendola non saprei quale potrebbe essere la risposta giusta alla sua domanda, quella può trovarla solo dentro di sé. La decisione l'ha presa, e dalla descrizione che ci ha fornito mi sembra che sia stata una scelta più che congrua. Ogni scelta è come un lutto, poiché implica una presa di decisione, di posizione, e inevitabilmente si perde qualcosa altro. Evidentemente la scelta che lei ha fatto in quel momento era la migliore proprio perchè, come ha scritto lei: "non ce la faceva più", quindi ha preferito perdere la sua ex ragazza per tornare ad un maggiore benessere.
Rimango a disposizione, credo che un supporto psicologico la potrebbe aiutare a trovare le risposte alle domande che si pone..
Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto,
Francesca Coricelli - Psicologa

Dott.ssa Francesca Coricelli Psicologo a Roma

19 Risposte

14 MAG 2023

Buongiorno

Direi che ha preso la decisione migliore.

Troppa gelosia implica una forte insicurezza, soprattutto nel caso di familiari e/o amici cari.
Anche il fatto che si sia messa a bere è indicativo di un problema di ansia sedata con l'alcool, che in effetti è un potente ansiolitico, ma conduce ad una perdita di controllo

A mio avviso ha fatto bene a chiudere il rapporto viste le premesse che , in prospettiva, avrebbero potuto peggiorare causando ben altri problemi.

Il dispiacere che segue la fine di una relazione
è del tutto naturale e rientra nella rielaborazione del lutto.

Ne tragga della consapevolezza per non ripetere lo stesso errore in futuro. Farsi coinvolgere dalla passione è molto bello, ma mantenendosi in guardia su determinati comportamenti eccessivi o tossici.

Resto a disposizione
Paola Von Korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

118 Risposte

14 MAG 2023

Gentile Joselito,
probabilmente lei è stato troppo impulsivo e diretto e forse avrebbe potuto tentare prima un dialogo per rendersi conto se vi erano margini di aggiustamento oppure no magari usufruendo anche di un supporto psicologico.
Tuttavia, ormai la cosa è fatta per cui, anzichè sentirsi in colpa, sarebbe preferibile applicare queste riflessioni in qualche analoga situazione futura.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

13 MAG 2023

Gentile Joselito, la relazione di coppia è una cosa molto delicata, gli equilibri ancor di più. La vostra conoscenza ed il tempo trascorso insieme non è quantificabile da quanto dice. La negoziazione di cosa va bene, cosa si vuole concedere, cosa rinunciare deve essere fatto da entrambe le parti. Basare un rapporto di coppia su gelosie, ricatti etc. non è certamente in buon inizio. Chiede se ha fatto bene o no… Dovrebbe cominciare a chiedersi cosa veramente sente lei nei confronti della sua ex, quali i punti in comune e quali quelli che vi distanziavano. Un supporto psicologico potrebbe aiutarla a fare luce sui suoi dubbi e sulle sue aspettative in questo campo. Spero di esserle stata di aiuto. Resto comunque a sua disposizioni per approfondimenti o quant’altro giudichi necessario.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

41 Risposte

13 MAG 2023

Buongiorno,
Nessuno qui può dirle se ha fatto bene, ma può arrivare alla risposta rispondendo alla domanda “secondo lei era sostenibile mantenere questa relazione? Tra 2 anni come si vede con lei?”.
Altra cosa su cui potremmo lavorare è cercare di dare un senso al perché se da un lato dice non ce la facevo più, dall’altro se ne dispiace. Questo potrebbe avere più a che fare con lei, più che con la relazione.
Se volesse approfondire, sono qui
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

13 MAG 2023

Gentile Joselito,
La mia risposta alla sua domanda è: dipende. "Ha fatto bene" a lasciarla se ha appurato che la situazione non poteva essere modificata in alcun modo, perché entrambi non potevate cambiare quelle dinamiche relazionali, invece "non ha fatto bene", se entrambi eravate consapevoli che si poteva negoziare e trovare un compromesso ma non vi siete applicati per trovarlo. Chiaramente i concetti di fare bene/fare male non li stabilisco io, ma li stabiliscono i vostri bisogni e le vostre priorità.
Qualora volesse approfondire la questione in una consulenza psicologica sono a disposizione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo