Lasciata all'improvviso dopo 11 anni insieme: come uscirne?

Inviata da Laura · 18 dic 2017 Terapia di coppia

Buonasera. Mi chiamo Laura e ho 36 anni. Avevo una storia con un uomo di 39, abbiamo trascorso insieme quasi 11 anni di cui oltre sette di convivenza. Una bella storia, anche se lui ha diverse fragilità psicologiche e soffre talvolta di attacchi di panico per cui prende dei farmaci.
Però le cose tra noi sembravano andare bene. Dopo che un paio di anni fa era stato molto male per questi suoi attacchi, con i farmaci ha iniziato a stare bene. Avevamo una vita intensa, con tanti impegni, viaggi, condivisione.
Poi una sera di due settimane fa sono tornata a casa dal lavoro e lui mi ha lasciato dicendomi "Credo che non ci siano più i presupposti per stare insieme". Ha conosciuto una tizia in chat con cui da un mesetto si sentiva regolarmente. Questo è bastato a fargli decidere di mollare 11 anni di relazione e tutto quello che abbiamo condiviso. Così da un momento all'altro. Ha detto che non vuole mettersi con l'altra ma che vuole stare solo per "potersi divertire".
Mi ha lasciato annientata, in pezzi, completamente vuota. Io che per lui avevo abbattuto tutti i miei muri e la mia decisione di non volere relazioni serie, mi sono così ritrovata di punto in bianco con una persona per cui sembro non esistere neppure più...
Come si fa a riprendersi dopo una batosta simile? Io non riesco ad uscire dalla fase di non accettazione. Tanto più che per ora viviamo entrambi ancora sotto lo stesso tetto perché ci serve tempo per trovare nuova sistemazione. Anche se cerco di distrarmi immergendomi nel lavoro e vedendo le amiche, ogni volta che mi ritrovo da sola finisco in lacrime, anche per ore. Ho paura di non riuscire a superare tutto ciò...

Miglior risposta 19 DIC 2017

Gentile Laura,
Mi dispiace per quello che sta passando.
Posso dirle che, nonostante ora le sembra impossibile, starà meglio.
Certo la situazione pratica (vivere ancora sotto lo stesso tetto) non aiuta. Se sente di non riuscire ad uscirne può comunque rivolgersi ad uno psicologo. Potrà elaborare la perdita in modo costruttivo e ritrovare la serenità.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno