Lei è cambiata, ma afferma che vada tutto bene

Inviata da Carlo · 28 feb 2019 Terapia di coppia

Salve, sono un ragazzo di 27 anni fidanzato da più di un anno con una ragazza di 24, la nostra relazione è stata un crescendo fino a poco tempo fa, fino a qualche mese fa, ci sono sempre state discussioni a causa di 2 caratteri abbastanza forti ma di recente molte cose sono cambiate, considerando che più o meno da quando stiamo assieme sono andato a vivere da solo, siamo stati assieme tantissimo, ma dopo l'ultimo natale passato con la mia famiglia, tornato è cambiato tutto, a partire da lei che ha deciso di stare molto più tempo con la propria famiglia che aveva un po trascurato a causa dell'impeto della relazione probabilmente (ma credo che sia una cosa normale), più il desiderio sessuale si è affievolito in maniera esponenziale, più una richiesta che mi è stata fatta poco tempo fa di iniziare a non eiaculare più dentro nonostante la pillola, più i continui litigi...ma parlando di questa cosa, sembra essere tutto normale per lei....Allo stesso modo quando chiedo spiegazioni tende ad arrabbiarsi velocemente, quando ho chiesto il perchè della decisione riguardo alla pillola ecc, mi ha risposto in maniera abbastanza arrabbiata e infastidita che aveva paura di rimanere incinta, fino a poco tempo fa se anche solo parlavo di preservativi si arrabbiava, ora addirittura è stata lei a proporlo, ho sospettato che ci fosse qualcun altro, ma più volte mi è stato detto che son solo mie paranoie e non ci sta nessun altro. A volte sento come un muro tra noi, ma lei dice di essere innamoratissima ed è anche altrettanto gelosa...non so più dove sbattere la testa sinceramente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 FEB 2019

Buongiorno Carlo,

al fine di poterla aiutare avrei bisogno di sapere ulteriori elementi, della sua vita e della problematica di coppia. Perchè sospetta che ci sia un'altra persona?per via del contraccettivo o per altre cose?ha provato a chiederle spiegazioni riguardanti la distanza che sente tra di voi?
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere, cercherò di aiutarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAR 2019

Buongiorno Carlo,
per stare bene in coppia deve esserci partnership, lavoro costante e mete da raggiungere insieme, per arrivare a soddisfazione. Il concetto di innamoramento è ben differente da quello di amore. Nell'innamoramento c'è solo un riflettersi in se stessi, un'identificazione con l'altro. In amore c'è scambio e lavoro. Le suggerirei di riflettere su questa questione e magari valutare, se possibile, cosa potrebbe aiutare lei e la sua compagna a ritrovare il vostro equilibrio. Ascoltatevi reciprocamente e capite se potete impostare dei progetti insieme.
Buoni pensieri.
Un cordiale saluto
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2019

Gentile Carlo,
sicuramente il rapporto con la sua fidanzata sta attraversdando un periodo di crisi ma dai pochi elementi disponibili è difficile ipotizzarne le cause originarie che comunque sembrano coincidere temporalmente con l'inizio della disponibilità di una casa in cui avete potuto passare molto più tempo insieme.
Occorrerebbe approfondire le dinamiche in un percorso di psicoterapia di coppia che consiglio vivamente di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte