La sua depressione e la mia felicità

Inviata da Lalla · 31 mar 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sono in una relazione da circa un anno e mezzo con un uomo di 9 anni più grande, io ne ho 26. Durante il primo anno di relazione non abbiamo avuto grossi problemi, finché non ho capito che il suo fare uso di marijuana non era sporadico, ma una dipendenza. Con il passare dei mesi si è aggravata. Arriviamo a novembre, quando siamo andati a convivere. Ho iniziato a notare che molte cose non andavano. Con me era sempre gentile, ma disattento, non presente, affettuoso a parole e con gesti semplici, ma distante sessualmente. Ho iniziato a scoprire che mi mentiva su quanto effettivamente spendesse per la droga e quanta ne fumasse. Passava le serate dagli amici lasciandomi anche sola a casa. Io capivo che qualcosa non andava, ho cercato di stargli accanto e incoraggiarlo a riprendere le sedute dalla psicologa (che aveva abbandonato pochi mesi dopo esserci conosciuti dopo aver fatto circa un anno di terapia per problemi di depressione). Mi sentivo completamente svuotata, esausta, sempre agitata, impotente. Mi ha lasciata sola anche quando è mancata mia nonna, si dimenticava i miei impegni lavorativi e universitari nonostante glieli ricordassi. Circa 2 mesi fa ho scoperto dalla sua cronologia un massiccio uso di materiale pornografico e siti simili. Ora, io non sono una puritana, ma non ci ho visto più. L'ho affrontato, chiedendogli solo perché, ma mi sentivo vuota e la mattina dopo ho fatto le valigie e sono tornata dai miei genitori. Ha provato a contattarmi più volte, ma non me la sentivo di parlarci. Ero disgustata da ciò che aveva fatto, mi sentivo umiliata come donna. Non dai porno, ma da onlyfans. È un sito che non concepisco proprio, i porno li guardano tutti, ma quello è un sito a pagamento con contenuti personalizzati. Dopo un paio di settimane ci siamo rivisti e abbiamo parlato. Ha detto di averlo fatto perché si sentiva impotente nei miei confronti (il sesso non andava molto bene, perché non riuscivo a raggiungere l'orgasmo. Il punto è che non ci riuscivo perché lui nemmeno ci provava e in più lo sentivo distante emotivamente e mentalmente). Che ha sbagliato, che ha cancellato l'account, che gli dispiace avermi fatta sentire così e che erano solo porno. Per quanto riguarda il resto ha detto di essere tornato dalla psicologa, di non aver più comprato erba, di voler mettere a posto le cose con me, ecc. Vedendolo reagire 'bene' ho accettato di tornare, a condizione che le cose cambino. È passato più di un mese, ma poche cose sono cambiate. Il sesso ora va bene, ma non mi fido di lui, quando so che lui è a casa e io no vado nel panico perché ho paura che vada su quel sito. Passiamo più tempo insieme, ma il tutto si limita a guardare un film sul divano. Da quando sono tornata ha speso quasi 300 euro di erba. Dalla psicologa ha fatto 2 sedute e ha smesso di andarci, lui dice perché è preoccupato per i soldi. È sempre agitato per il lavoro, non gli hanno ancora pagato il mese di febbraio e da marzo gli hanno cambiato il contratto con uno a chiamata, quindi è a casa quasi ogni giorno. Continuo a rimuginare su quanto accaduto e ho paura del futuro, che non cambi nulla. Non sopporto di vederlo così, sempre agitato per i soldi, sempre insoddisfatto. E sto iniziando ad avere dubbi anche sui miei sentimenti. Non sono più tanto sicura di vedere un futuro e una famiglia con lui, certe volte quando torno a casa sono un po' agitata. E un paio di volte, da sola, mi sono ritrovata a sussurrare 'non so se ti amo ancora'. Quando mi chiede se sono felice tentenno nella mia risposta. Poi però ridiamo e scherziamo e tutto mi sembra solo un brutto ricordo, uno scherzo della mia mente. Quando siamo insieme sto bene, al massimo provo un po' di tristezza se lo vedo giù di morale. Lui dal canto suo dice di amarmi alla follia e che io sono la sua unica certezza. Da una parte la cosa mi rassicura, dall'altra mi terrorizza, perché non voglio che lui sia infelice al di fuori di me. Non so come fare chiarezza riguardo ciò che sento, non so se parlarne con lui e non so come aiutarlo.

Miglior risposta 4 APR 2023

Buongiorno Lalla,
La ringrazio per aver scelto di condividere questo periodo difficile della sua vita, nonostante il senso di confusione e incertezza che trasmettono le sue parole. La dipendenza da marijuana é spesso sottovalutata perché considerata una droga leggera e questo porta a "dimenticare" gli effetti negativi ad essa correlati come l'apatia, un calo della libido e un calo nel proprio rendimento generale che, inevitabilmente, arriverà a compromettere anche le proprie relazioni interpersonali. Capisco e condivido il suo rammarico nel notare che, nonostante la convivenza, il suo fidanzato arrivi a spendere soldi in siti pornografici, non potendo successivamente renderla soddisfatta sessualmente e ammiro il coraggio che si nasconde dietro la sua scelta di fare le valigie e tornare nella sua famiglia d'origine: capisco anche che la speranza di un cambiamento l'abbia portata a scegliere di tornare e stargli accanto e la conseguente delusione nel vedere che questo cambiamento sia stato solo apparente. Si potrebbe optare per una terapia di coppia che permetta di comprendere il proprio e altrui punto di vista, attraverso l'analisi della rispettive storie personali, familiari e relazionali, per giungere ad un compromesso necessario affinché la vostra relazione rimanga soddisfacente per entrambi. In alternativa potrebbe pensare anche ad iniziare un percorso individuale che le permetta di fare luce sui propri sentimenti, senza lasciarsi sconfiggere dal senso di colpa che talvolta diventa tanto forte da risultare una colla che continua a farla rimanere in una realtà da cui inizia a non essere rappresentata e appagata, in maniera tale da permetterle di prendere una decisione lucidamente.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

.
..... .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

.
... . .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

.
....
.
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

.
..... .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

1 APR 2023

Ciao, capisco che tu stia attraversando un periodo difficile nella tua relazione. Ti consiglio di iniziare una terapia individuale per esplorare i tuoi sentimenti e capire meglio ciò che sta accadendo nella tua relazione. La terapia ti aiuterà a esaminare i tuoi pensieri e sentimenti in modo più approfondito, a esplorare i modi in cui stai reagendo alla situazione e a trovare modi per affrontare il dolore e la confusione che stai vivendo. È importante che tu sappia che la dipendenza dalla marijuana può influire negativamente sulla relazione, così come l'uso di materiale pornografico. In terapia, potrai anche esplorare il tuo livello di fiducia nei confronti di tuo partner e se questa fiducia può essere ripristinata. Potrai esaminare le tue paure riguardo al futuro della tua relazione e trovare modi per affrontarle in modo efficace. Sarebbe anche utile che tuo partner inizi la terapia per affrontare la sua dipendenza dalla marijuana e per comprendere come le sue azioni abbiano influito sulla relazione. Potrebbe essere necessario anche considerare la terapia di coppia per lavorare sulla comunicazione e risolvere le difficoltà che stanno affrontando nella vostra relazione. Ricorda che la terapia può essere uno strumento efficace per affrontare i problemi della tua relazione e trovare una soluzione.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

1 APR 2023

Buongiorno Lalla, i cambiamenti non avvengono mai tutti in un colpo ma con fatica e costanza. La coppia ha bisogno di crescere insieme, ma con la libertà di avere spazi propri e reciproca fiducia. Se si sente vacillare in questo momento, può confrontarsi col suo compagno, cercando di far crescere insieme questa relazione. Se questo non è possibile, se lui non riesce a darle questa possibilità sincera di confronto, può essere utile fare un percorso psicoterapeutico in cui lei chiarisce i suoi bisogni e i suoi sentimenti. È ovvio che poi come coppia dovrete avere un confronto per capire se la relazione può ancora darvi benessere ed evolvere in un progetto di maggiore stabilità e completezza. Auguri per il suo percorso.
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

1 APR 2023

Buongiorno
Qualsiasi dipendenza a delle problematiche psicologiche.
Il fatto che il suo compagno continui con l'erba
Significa, che ancora pensa, che la stessa gli risolva le problematiche che ha.
Avrebbe bisogno di essere aiutato da uno psicoterapeuta, per capire a monte le cose che non vanno.
Per riprendersi la vita.
E per quanto riguarda lei le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore
Chiarezza
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1389 Risposte

1 APR 2023

Buongiorno,
purtroppo come ha ben sottolineato lei anche la marijuana è una dipendenza. I problemi sessuali (può essere che ricerca nel porno una compensazione a una sua disfunzione), la disattenzione, la non presenza, l'incostanza possono essere effetti dell'uso continuativo della sostanza. Viene chiamata comunemente, e impropriamente, droga leggera, ma come ogni droga ha l'esito di rendere le persone "automi", con quello che ne consegue. Sa, Lalla, è difficile uscirne da soli, ci sono i servizi per le dipendenze (SerD o SMI) che possono aiutare il suo compagno a intraprendere il percorso seguito e accompagnato.
Ma arriviamo a lei: lo sa che non è uno scherzo della sua mente quando sta male, se no non sarebbe arrivata a chiedere aiuto su questo portale. Gli episodi di onlyfans hanno probabilmente fatto emergere fatiche sue che meritano ascolto e cura in uno spazio protetto, inoltre in più passaggi (es. il lutto di sua nonna, avverte distanza emotiva e fisica) fa emergere che questa relazione la sta portano avanti, concretamente, lei. Provi ad ascoltarsi quando avverte di non amarlo più, e soprattutto perchè rimane nonostante questo: può avere a che fare con il suo bisogno di sentirsi "'l'unica certezza" per qualcuno? Concludo dicendo che quando non vediamo nel nostro futuro una persona, al nostro fianco, emerge un significato importante e una direzione, anche se a livello di desiderio e non pratica, che la nostra esistenza ci chiede di intraprendere.
Lo so che è difficile prendersi una responsabilità verso il proprio sentire, ma le va se ci proviamo?
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

1 APR 2023

Buongiorno , e grazie per quello che ha scritto .
Dalle sue parole sembra che il suo partner abbia atteggiamenti un po' immaturi , e questo le porta molti dubbi e inoltre sente
che può svanire la possibilità di fare una famiglia con lui.
Le emozioni che sta provando possono essere molto utili per fare chiarezza , dentro di lei , e nel suo rapporto di coppia.
Può chiedere una consulenza qui, sia on line che dal vivo.
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino