Le discussioni gestite male mi stanno portando al limite

Inviata da Francesca · 18 ott 2023 Terapia di coppia

Sono insieme al mio ragazzo da 6 anni e conviviamo da 2.
Le cose normalmente per quanto mi riguarda vanno più che bene: ci piacciamo, siamo affini, complici, ci divertiamo molto, abbiamo interessi simili, anche se regolarmente, almeno una volta al mese, discutiamo (ma questo avviene da sempre).
Nell'ultimissimo periodo le discussioni hanno riguardato il fatto che lui uscisse più spesso del solito. Cosa che assieme al fatto che facciamo lavori con orari incompatibili, ci porta a vederci molto poco.
Ma il problema vero per quanto mi riguarda non è nemmeno questo, perché è un fatto che per un periodo potrei comprendere e tollerare senza farne drammi.
Il problema vero per me è che ogni volta che c'è una qualsiasi divergenza di opinione che intacchi minimamente la sua libertà, lui passa alla difesa cieca e sorda di questa, senza nemmeno provare a capire il mio punto di vista. La sua risposta è sempre "Devo fare tutto quello che voglio./Una relazione deve permetterti di fare tutto quello che vuoi, non bisogna rinunciare a nulla./Io a te non direi mai nulla, mi sta e mi starebbe bene tutto."
Io mi ritrovo ad essere estremamente frustrata dal suo atteggiamento e questo sta minando la fiducia che ho nei suoi confronti, perché non riesco ad immaginare una progettualità con una persona con cui ogni divergenza di opinione vada affrontata così. Non parlandone ma imponendo le proprie cose all'altro, incavolandosi poi se all'altro non stanno bene,
Oltretutto succede che se qualche suo comportamento mi ferisce, finisco per doverlo rincorrere e portare a chiarire io, altra cosa che faccio da sempre e che ormai è diventata estenuante per me.
Sono davvero confusa e inizio a mettere in discussione l'esistenza stessa di questa relazione perché queste situazioni mi stanno portando al limite e non so come uscirne. Mi sembra di fare tanti sforzi per risolvere, capire, sistemare e che lui invece non ne faccia nessuno.
Come si può risolvere questa situazione? Vado in terapia io, ci vado insieme a lui? Come si fa ad uscirne, se si può?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte