Lo amo, ma al tempo stesso ci facciamo del male

Inviata da Monica · 22 lug 2019 Terapia di coppia

Salve. Ho 23 anni e il mio ragazzo 27. Stiamo insieme da ben 7 anni. Era il 2012 quando ci siamo incontrati per la prima volta, e da allora non ci siamo più lasciati, o meglio, ci sono stati parecchi “tira e molla” ma non ci siamo mai lasciati definitivamente, perché il sentimento c’è e c’è sempre stato sia da parte mia che da parte sua. Abbiamo due caratteri molto forti, e per questa ragione tendiamo molto spesso ad avere litigi per motivi futili, discussioni che si possono evitare ed è proprio questo il motivo che lo spingeva sempre a lasciarmi. La prima volta siamo stati lontani per 8 mesi, mentre la seconda 7 mesi. Ed è stata proprio la seconda volta che mi ha scombussolata. Ho iniziato a non mangiare più, non volevo più andare all’università e mi chiudevo in me stessa. Mi sentivo una nullità, non riuscivo a combinare nulla di buono, mi sentivo molto triste e in tutto questo lui non ha mai avuto l’accortezza di affrontarmi. Fino a quando non mi ha mandato di nuovo il suo messaggio di scuse, e pian piano ci siamo riavvicinati. All’inizio le cose tra di noi vanno più che bene, anche sessualmente siamo molto attratti entrambi da sempre e non abbiamo mai perso la voglia. Ma caratterialmente non riusciamo mai a trovarci, non riusciamo a trovare un punto d’incontro perché lui ragiona in un modo e io in un altro, e stiamo male entrambi per questo. Non è una persona che se ne frega ma che sta male, senza dirmi mai nulla, ma isolandosi, non rispondendomi ai messaggi o alle chiamate. Si chiude in se stesso, e dopo qualche giorno, o settimana, riusciamo a parlarci e a vederci e tutto ritorna come prima. Io non voglio essere la causa della sua sofferenza, non voglio sentirmi un peso nella sua vita... molto spesso mi capita di pensare che lui potrebbe avere molto di più, una ragazza più bella e più attraente di me, e per questa ragione divento più triste del solito e talvolta sfocio questa mia tristezza nei suoi confronti, e lui ovviamente lo capisce, perché riesce a capirmi anche quando io non credo che possa farlo, e più di rassicurarmi e dirmi che mi ama, non può fare... mi dimostra sempre tanto, è sempre molto gentile e affettuoso, ma ho paura che i litigi ci stanno portando di nuovo al punto di partenza e cioè a lasciarci, per l’ennesima volta, e solo il pensiero mi fa star male. Ho paura che lui possa decidere ancora una volta che non possiamo più continuare a stare insieme. Non è mai stata una relazione stabile, ma abbiamo avuto sempre alti e bassi, ma nonostante ciò, continuiamo a stare insieme. Come posso affrontare la paura di una ipotetica rottura definitiva ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 LUG 2019

Cara utente,
il legame sembra impegnativo e faticoso, sono presenti continui avvicinamenti ed allontanamenti che creano disagio e sofferenza.
Il rischio di una rottura definitiva è che lei si chiuda nella tristezza, oppure potrebbe vivere la perdita seppur dolorosa come un cambio di rotta. Attraverso la crisi potrebbe nascere qualcosa di nuovo, provi ad esplorare diversi possibili scenari. Si concentri su se stessa, si dedichi alle sue passioni, interessi, amicizie.
Viceversa se lei crede ancora in questa relazione, è consigliabile un percorso di coppia per vedere se è possibile correggere alcune dinamiche disfunzionali.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte