Lasciato dopo un litigio senza dare spiegazioni

Inviata da Giovanni · 27 dic 2018 Terapia di coppia

Sono un ragazzo di 33 anni, ho frequentato questa ragazza per circa 9 mesi, lei già madre di due bimbe gemelle e con un passato difficile per il rapporto con il suo ex, nelle ultime settimane del rapporto ho notato dei problemi derivati da una mancanza di intimità e una sua certa lontananza materiale da me. Ho cercato di far notare a lei questo distacco che da parte mia cominciava a pesare e lei mi ha sempre detto che non esisteva nessun problema, al primo forte litigio con la mia impulsività ho fatto presente che ero disposto a lasciarla, ma il mio sfogo è stato per dare una scossa positiva al rapporto e per vedere la sua reazione, è sparita da 1 mese, mi ha sempre rimbalzato con scuse bugiarde e mi ha lasciato dicendomi che non siamo compatibili e che però mi vuole bene lo stesso, ho avuto un'incontro ma lei non ha saputo rispondermi nascondendosi in silenzi tombali... Mi servirebbe il vostro parere! Grazie

Miglior risposta 29 DIC 2018

Gentile Giovanni,
la spiegazione per il suo allontanamento che questa donna le ha dato,
per quanto frettolosa e superficiale, può anche essere considerata veritiera e sensata.
In effetti può non esserci molta compatibilità tra un trentatreenne in cerca di eccessive attenzioni e affetto da una parte ed una madre di due bambine da crescere in una situazione di conflittualità col suo ex dall'altra.
Pertanto il mio parere è di voltare pagina approfondendo con l'aiuto della psicoterapia quali sono e da dove nascono i suoi bisogni emotivo-affettivi insoddisfatti e cosa lei cerca in una relazione sentimentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8802 Risposte

31 DIC 2018

Caro Giovanni,
la sua mi sembra una mancata elaborazione del lutto. Nel senso che la sua ex forse l'avrà lasciata improvvisamente (ma in realtà c'erano stati dei segnali prima) e questo rende la cosa più difficile da "digerire". Però c'è stato anche un incontro chiarificatore dove lei ha ribadito la sua scelta.
Non le rimane che accettare la cosa e appunto "digerirla". Se non ce la fa da solo può chiedere un auto a un professionista della sua zona o lontano ma che usi Skype.
MI faccia pure delle domande se lo ritiene opportuno.

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Skype

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

28 DIC 2018

Carissimo,
mi sembra che questo sia il caso di un lutto mancato. Nel senso che lei concentra la sua attenzione sulla sua ex e sul modo (all'improvviso) con cui l'ha lasciata. Invece dovrebbe concentrarsi maggiormente su se stesso per capire come mai fa fatica a dimenticarla. Per esempio chiedendosi cosa questa donna rappresenti o abbia rappresentato per lei, magari inconsciamente.
Se non ci riesce da solo può chiedere l'aiuto di uno psicologo della sua zona o lontano ma che usi Skype.
Mi faccia pure delle domande se ne ha bisogno.

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova