Lasciare la magistrale #2

Inviata da Anna98 · 29 ago 2023 Orientamento scolastico

Sono all’ultimo anno della magistrale, mi mancano 3 esami, la tesi e purtroppo il tirocinio perché, poco dopo averlo iniziato, ho dovuto interromperlo per cause di forza maggiore non dipendenti da me.. a quest’ora l’avrei già terminato. Sto gia lavorando con 25 ore settimanali come educatrice di una comunità, lavoro su turni ed è il lavoro che volevo fare e per cui ho terminato la triennale. A differenza di quest’ultima ora non ho più nessuna motivazione per finire la magistrale dato che ho già ottenuto il lavoroo dei miei sogni, vorrei passare ad un full time e smetterla di avere ansia per l’università. Il problema è che i miei genitori hanno speso tanti soldi e se non la termino sarebbero stati spesi inutilmente e ciò mi fa sentire davvero in colpa. Allo stesso tempo, piango e mi stanno ritornando sintomi dell’ansia, di cui ho sofferto anni fa, per colpa di questi ultimi sforzi. Vedo di fronte a me un blocco immenso.. sono in palla totale

Miglior risposta 4 SET 2023

Ciao Anna, grazie per la tua condivisione. Comprendo il blocco che stai vivendo e posso immaginare la scarsa motivazione ad andare avanti con lo studio, mista al senso del dovere nei confronti dei tuoi familiari. Ti consiglio un sostegno psicologico così da valutare la scelta migliore per te stessa, senza la fretta di dover arrivare ad una decisione immediata. A volte fermarsi può essere un ottimo modo per andare avanti. In bocca al lupo.

Dott.ssa Giulia Cangemi Psicologo a Torino

21 Risposte

30 AGO 2023

Gentile Anna,
Dalla sua lettera ho la sensazione che l'idea di lasciare la magistrale sia prevalentemente mossa dall'ansia. C'è sicuramente anche una componente di perdita motivazionale ma mi sembra che l'ansia sia soprattutto alla base del suo blocco.
Le suggerisco di lavorarci su questo blocco proprio per evitare di compiere una scelta basata soprattutto sull'ansia.
Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

30 AGO 2023

Gentile Anna,
Si trova davanti ad una scelta importante, probabilmente satura di un percorso universitario pesante che ora sente di non riuscire a sostenere e al contempo con in mano già il lavoro che desidera.
Quindi comprendo bene che lei si senta disorientata. Per questo il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista, per ridefinire le sue priorità, i suoi bisogni e le sue attuali necessità, razionalizzando pro e contro e trovando insieme delle strategie utili per fronteggiare questa scelta.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

30 AGO 2023

Buongiorno Anna,
Comprendo dal suo messaggio l’ansia che prova, da una parte vorrebbe mollare tutto, dall’altra ha paura di deludere i suoi genitori. Forse ha solo bisogno di più tempo per decidere, forse ha bisogno di comprendere questo blocco. La magistrale può anche aspettare, il suo benessere no.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, ci il fine di capire il significato del blocco e decidere cosa fare del percorso
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco