Come comportarsi con un figlio narcisista patologico?

Inviata da Madre senza uscita · 20 mag 2021

Sono una madre single di un ragazzo di 19 anni con un conclamato narcisismo patologico. Siamo entrambi in terapia (prima anche familiare, ora individuale separatamente). Tuttavia lui sta diventando sempre più aggressivo, ha comportamenti sbagliati, ha lasciato una ragazza che lo adorava facendola soffrire enormemente dopo avermela imposta in casa. Se provo a parlargli con dolcezza dice che ce l ho con lui. A volte ho paura per la mia incolumità anche se per ora ha preso a pugni solo le porte di casa. Una volta, esasperata, dopo una violentissima sfuriata verbale gli ho detto di chiedermi scusa o andarsene e lasciare le chiavi. Lui lo ha fatto ma poi è andato al commissariato, non mi ha denunciato ma mi hanno fatto capire che dovevo farlo tornare a casa (preciso che nel frattempo era beato a casa della sua ragazza e non su una panchina del parco). La domanda è: come può difendersi un genitore da simili situazioni? Ai fidanzati di narcisisti consigliate di allontanarsi, ma a noi la legge non lo consente. Non si fanno aiutare, sono tossici e manipolatori... Che armi abbiamo per non farli andare a fondo e noi con loro? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 MAG 2021

Buongiorno,
deve essere doloroso per lei affrontare questi momenti e sperimentare impotenza a volte di fronte ad essi. Ha provato a parlarne in terapia? Forse in questo momento di difficoltà potrebbe essere utile riattivare uno spazio familiare per favorire la comunicazione tra lei e suo figlio, per trovare magari, col tempo, un nuovo modo per stare insieme, contenendo da una parte le modalità di suo figlio e dall'altra aiutando lei nella sua genitorialità.
Sono a disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Sara Cignini

Dott.ssa Sara Cignini Psicologo a Roma

72 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte