Anima Fiamma Gemella?

Inviata da thanastos · 6 mag 2019 Terapia di coppia

Salve ho 32 è mi piacerebbe sentire più pareri possibili per cercare di avere una quadro migliore della mia situazione e per capire dove io sbaglio e cercare di finire questa angoscia che mi perseguita da più di un anno.....
Non riesco a non dimenticare una ragazza che sono anni ormai che ci conosciamo.... Ci siamo conosciute in discoteca ed la prima cosa che io ho pensato stranamente.... è stato "non è il momento di stare con lei" Li per li non ci avevo fatto tanto caso a quel pensiero..... ero giovane e volevo solo divertirmi.... ed così è stato. Ho avuto tante esperienze. Ma ogni volta che uscivo in generale mi sentivo una strana sensazione e dove mi giravo incontravo il suo sguardo è come fossero magnetici i nostri sguardi... Poi per un pò di tempo non lo più vista.... Si era fidanzata con una persona che non era per niente per bene, possessiva e aggressiva. Dove non poteva uscire con nessuno se non c'era anche la sua presenza e non poteva comportare e vestire liberamente e se così non faceva la picchiava...... Dove è stata anni e finalmente ha preso il coraggio e si è lasciata, infatti ho ricominciato a rivederla ma io stavo insieme ad una persona che ho amato profondamente e mi ha fatto crescere tantissimo e ne sarò eternamente gratta anche se “come” mi ha lasciato non è stato bellissimo....... Perchè in quel momento mio padre ha rischiato più di una volta la vita perchè non riuscivano a capire che avesse, a mia madre li hanno trovato un tumore e a lavoro aveva smesso di pagarmi...... La nostra storia come coppia era finita ma io non me ne volevo fare una ragione e non avevo il coraggio di lasciarla in un momento così difficile per me, nella mia testa, la mia "ragione"mi diceva: non la puoi lasciare ora che hai più bisogno di avere una persona accanto per aiutarti..... Diventata di nuovo sigle una sera risento quella sensazione strana mi giro ed eccola là. Peccato che si era rifidanzata con un altra persona...... ma come sempre non ce la facciamo a non guardarci, non riesco a non guardarla.... Ah al tempo non mi ricordavo come si chiamava.... faccio schifo con i nomi. Poi alla fine la trovo su facebook chiedo l'amicizia e me l'accetta subito ed si inizia scriverci e parlare parlare e parlare. Poi si esce per un caffè e ammetto che in certi momenti ero un disastro..... Era da parecchio che non ero così impacciato. Cmq conoscendola scopro lati molto simili ai miei ma allo stesso tempo è l'opposto di me, vediamo e percepiamo il mondo allo stesso modo ma in modi completamente diversi. Dopo diverse uscire Lampo ,sotto consiglio di amici sia miei che suoi ho calcato un pò troppo la mano. La sua reazione e risposta sono state “Anche se ne la persona con chi sta insieme non ha mai vissuto grandi EMOZIONI e anche con la mia presenza non la lascierà........ “ Poi da li piano piano è sparita.... Io capisco perchè non la vuole lasciare questa persona (che secondo me c'è una alta possibilità che se si lasciano possa fare una mattia!) Mi ci sono rivisto e ho voluto tutti i costi di farmi carico di questo suo problema e risolverlo alla mia maniera.... E alla fine lei ha smesso di parlami ma non ha mai chiuso le porte con me.... Se veramente voleva chiudere con me mi poteva bloccare tutte le possibili modi per comunicare con lei e invece no si è limitata a non rispondere..... TUTTI mi dicono di lasciar perdere che il mondo è pieno di pesci..... Il fatto è che tutte le relazioni successive penso sempre come sarebbe con lei..... Parlando con una mia cara amica di questa situazione in lei c'è tante qualità che mi hanno colpito in modo profondo.... Quindi la mia domanda è sono io che alimento questa mia "ossessione" per lei per le sue qualità? Ma poi con tutta sincerità vorrei solo avere la possibilità di poter avere una amicizia con lei.... Ammetto che mi piace e non mi è affatto indifferente, però ho questo pensiero fisso di non sparire io per lei….Perchè???? Non voglio stare con lei, ma solo farli capire che ci tengo a lei e non mi interessa essere fidanzanti. Come diglielo e farlo capire?
Grazie a tutti.

Miglior risposta 7 MAG 2019

Gentile Thanatos,
Lei ha avuto diversi trascorsi con questa ragazza, il dato di realtà è che lei si è allontanata da lei, se ho ben compreso. D'altra parte lei ha espresso il desiderio di rimanere vicino a tale persona, tuttavia non riesce a trovare la via per accedere alla ragazza.
E' difficile prevedere cosa succederà, rimanere anche solo amici dopo una relazione non è scontato. Provi a chiedere a se stesso quali bisogni emotivi vuole soddisfare con la ricerca di questo contatto e perché è cosi importante e vitale.
Un percorso psicologico in questo momento potrebbe esserle utile per chiarirsi e decidere come comportarsi al riguardo.
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato